Il Mausoleo di Alicarnasso era un grande tomba monumentale, costruita per onorare il defunto Mausolo di Caria. Quando Mausolo morì nel 353 a.C., sua moglie Artemisia ordinò la costruzione di questa vasta struttura nella loro capitale, Alicarnasso (ora chiamato Bodrum) nella moderna Turchia. Alla fine, sia Mausolo che Artemisia furono sepolti al suo interno.

Il Mausoleo, considerato una delle sette antiche meraviglie del mondo, ha conservato la sua imponenza per quasi 1.800 anni fino a quando i terremoti nel 15° secolo hanno distrutto parte della struttura. Alla fine, quasi tutta la pietra fu portata via per essere utilizzata nei progetti di costruzione di altre opere, in particolare per un castello crociato.

Mausolo

Alla morte di suo padre nel 377 a.C., Mausolo divenne il satrapo (governatore regionale dell’Impero persiano) per Caria. Mausolo era come un re nel suo regno, governando per 24 anni.

Mausolo discendeva dai pastori indigeni della zona, chiamati Cariani, ma apprezzava la cultura e la società greca. Pertanto, Mausolo incoraggiò i Cariani a lasciare la propria vita di pastori e ad abbracciare lo stile di vita greco.

Mausolo si occupava anche di espansione. Ha trasferito la sua capitale da Mylasa alla città costiera di Alicarnasso e poi ha lavorato su una serie di progetti per abbellire la città, tra cui la costruzione di un grande palazzo per se stesso. Mausolo era anche politicamente esperto e fu quindi in grado di aggiungere diverse città vicine al suo regno.

Quando Mausolo morì nel 353 a.C., sua moglie Artemisia, che era anche sua sorella, fu colpita dal dolore. Voleva la tomba più bella costruita per il marito defunto. Non risparmiando spese, assunse i migliori scultori e architetti dell’epoca.

È un peccato che Artemisia morì solo due anni dopo che suo marito, nel 351 a.C., non vide il Mausoleo di Alicarnasso completato.

Mausoleo di Alicarnasso

Costruito tra il 353 e il 350 a.C. circa, c’erano cinque famosi scultori che lavorarono alla tomba ornamentale. Ogni scultore aveva una parte di cui era responsabile: Bryaxis (lato nord), Scopas (lato est), Timotheus (lato sud) e Leochares (lato ovest). Il carro in cima è stato creato da Pythias.

La struttura del Mausoleo era composta da tre parti: una base quadrata sul fondo, 36 colonne (9 su ciascun lato) nel mezzo, e poi sormontata da una piramide a gradoni che aveva 24 gradini. Tutto questo era ricoperto da intagli decorati, con statue a grandezza naturale.

In cima c’era il pezzo forte il carro Questa scultura in marmo alta circa 7 metri, consisteva in due statue erette raffiguranti Mausolo e Artemisia che cavalcavano su un carro trainato da quattro cavalli.

Gran parte del Mausoleo era composto di marmo e l’intera struttura raggiungeva i 42 metri di altezza. Anche se di grandi dimensioni, il Mausoleo di Alicarnasso era più noto per le sue sculture decorate. La maggior parte di questi sono stati dipinti con colori vivaci.

C’erano anche fregi che avvolgevano l’intero edificio. Questi erano estremamente dettagliati e comprendevano scene di battaglia e di caccia, nonché scene della mitologia greca che includevano animali mitici come i centauri.

L’edificio era ornato da oltre 300 sculture poste tutte intorno all’edificio, di cui circa 60 figure di leoni adornavano in alto la piramide, 36 statue ritratto poste tra le colonne, 56 figure colossali collocate sul gradone intermedio e 88 figure collocate sul primo gradone più basso rappresentando scene di combattimenti tra Greci e Persiani o scene di caccia e sacrificio composte di statue ancora più grandi rispetto le dimensioni normali dei personaggi ellenici.

Il collasso

Dopo 1.800 anni, il mausoleo fù distrutto dai terremoti verificatisi durante il XV secolo d.C. nella regione. Durante e dopo quel tempo, gran parte del marmo fu portato via per costruire altri edifici, in particolare una fortezza crociata detenuta dai Cavalieri di San Giovanni. Alcune delle sculture elaborate furono spostate nella fortezza come decorazione.

Nel 1522 d.C. fu saccheggiata la cripta che per tanto tempo aveva custodito in sicurezza i resti di Mausolo e Artemisia. 

Regina Artemisia e Mausolo conservati al British Museum a Londra

Nel 1850, l’archeologo britannico Charles Newton riconobbe che alcune delle decorazioni del castello di Bodrum, come era chiamata la fortezza crociata, potevano provenire dal famoso mausoleo. Dopo aver studiato l’area e scavato, Newton trovò il sito del Mausoleo. Oggi, il British Museum di Londra contiene statue e lastre in rilievo del Mausoleo di Alicarnasso.  

Non si sa esattamente quando il Mausoleo fu distrutto, probabilmente il terremoto del 1402 fu la causa. Questo monumento è stato classificato la settima meraviglia del mondo, dagli antichi, non a causa delle sue dimensioni o la forza, ma per la bellezza del suo design, ma per le decorazione, gli ornamenti e le sculture.

Mausolei oggi

È interessante notare che la parola moderna “mausoleo”, che significa un edificio usato come una tomba, deriva dal nome Mausolus, per il quale è stata chiamata questa meraviglia del mondo.

sito archeologico di Alicarnasso

La tradizione di creare mausolei nei cimiteri continua oggi in tutto il mondo. Le famiglie e gli individui costruiscono mausolei, grandi e piccoli, in proprio o in onore degli altri dopo la loro morte. Oltre a questi mausolei più comuni, ci sono altri mausolei più grandi che sono oggi attrazioni turistiche. Il mausoleo più famoso del mondo è il Taj Mahal in India

Animazione Virtuale in 3d

Exit mobile version