- Fondazione: novembre 1865
- Editore: Gruppo 24 ORE
- Direttore: R. Napoletano
- Tiratura: 251.463
- Sede: via Monte Rosa, 91 20141 Milano
- Genere: economico
- Sito web: ilsole24ore.com
In assoluto uno dei migliori giornali italiani, senza ombra di dubbio il più completo per quanto riguarda le notizie di economia e finanza. Il quotidiano con la più ampia diffusione in Europa, leader nel settore delle informazioni finanziarie. Il giornale è di proprietà dell’organizzazione dei datori di lavoro Confindustria e quindi si concentra sugli interessi degli imprenditori.
Offre una quantità sterminata di servizi e informazioni. Notevole il contributo dell’agenzia Radiocor (dati di borsa in tempo quasi reale) e di Radio24.
Il sistema integrato di informazioni
- Radio 24: un canale di notizie, conferenze online;
- Il Sole 24 Ore Radiocor: agenzia di notizie economiche e finanziarie;
- ilsole24ore.com: il giornale online;
- Italy24: il giornale digitale in lingua inglese;
- 24ore.tv: un canale televisivo di notizie finanziarie.
Il Sole 24 ORE è il quotidiano economico più venduto tra quelli pubblicati in Italia e il terzo giornale d’informazione più venduto nel paese dopo il Corriere della Sera e la Repubblica. La testata è nata il 9 novembre 1965 dalla fusione di due quotidiani: Il Sole, fondato nel 1865, e 24 Ore, nato nel 1946. Iscrizione nel Registro delle Imprese di Milano R.E.A. n. 694938.
Allegati e supplementi
Il Sole 24 Ore ha diversi supplementi ricorrenti settimanalmente che si occupano:
- Il giovedì ‘Casa24Plus‘, un allegato su scienza e tecnologia;
- l’appendice “Plus” il sabato con argomenti come il risparmio, analisi dei mercati finanziari, mercati immobiliari e altri argomenti di investimento privati;
- Fashion24 in uscita il Venerdì, si occupa di Moda;
- Nòva24 l’annesso supplemento di cultura della “Domenica”, si occupa principalmente arte, letteratura, filosofia, teatro, cinema, recensioni di libri e notizie correlate.
Servizi professionali
L’azienda offre servizi professionali nei settori: software, accesso ai dati, libri e manuali professionali di business, corsi, servizi in tempo reale.
Le sedi
Ha due principali uffici editoriali, uno a Milano e l’altro a Roma. Altre redazioni sono a Napoli, Torino, Firenze, Bologna, Genova, Trieste, Padova, Palermo e Bari.