Impossibile aprire i file .EXE in Windows 10

Apertura e accesso ai file .EXE a volte può essere difficile per gli utenti Windows, anche se utilizzano l’ultima versione del sistema operativo aggiornato. Molte richieste di risoluzione al problema sono state richieste nei forum di Microsoft, tuttavia, non è stata fornita una valida guida come risolvere questo fastidioso problema.

In alcuni casi, alla tenta apertura del file .exe, si può visualizzare un messaggio come: Accesso negato, Errore di runtime, Access Denied ecc. Quindi, qual’è la vera ragione di questo problema?

Impossibile aprire i file exe

Causa della mancata apertura del file .EXE

Secondo gli esperti Microsoft, questo problema si verifica a causa di impostazioni di registro corrotte o problemi di sistema dovuti a infezione da virus o installazioni di strumenti di terze parti. L’installazione di software di terze parti può modificare la configurazione predefinita per l’esecuzione di file EXE, che spesso porta a errori quando si tenta di eseguire file EXE.

Bene, risolvere questo problema è molto semplice e conveniente senza usare strumenti di terze parti.

Metodi per aprire i file .EXE in Windows 10

Esistono diversi modi per risolvere questo errore; qui, tratteremo i metodi più utili per correggere “I file EXE che non si aprono su Windows 10.

Modifica i valori del registro

  1. A causa di motivi sconosciuti, i valori nel registro di sistema vengono spesso modificati per impedire l’apertura dei file .exe. È possibile modificare le impostazioni di registro predefinite, attenendosi alla seguente procedura:
    • Premi Window + R sul tuo sistema e digita cmd per avviare il prompt dei comandi.
    • Al prompt dei comandi, digitare regedit e premere Invio.
    • Editor del Registro di sistema verrà visualizzato sullo schermo, nel riquadro di sinistra, fare clic su HKEY_CLASSES_ROOT.exe .
    • Nel riquadro destro, vedrai le chiavi del Registro di sistema. Fare clic sulla chiave predefinita e impostare il valore dei dati su exefile.
    • Dopo aver modificato il valore della chiave, fare clic su HKEY_CLASSES_ROOTexefileshellopopommand key nel riquadro sinistro.
    • Proprio come sopra, fai clic sulla chiave Predefinita e modifica il suo valore in “% 1″% * .
    • Ora riavvia il computer e verifica se il problema è stato risolto o meno. Per alcuni utenti, questo metodo potrebbe funzionare in modalità provvisoria. Tuttavia, se ancora non funziona per te, controlla gli altri metodi indicati di seguito.

Ripara e ottimizza il registro di sistema Windows

Disattiva Windows Firewall

Ogni Windows originale è integrato con la protezione Firewall per proteggere il sistema da attacchi di malware esterni. La disabilitazione di Windows Firewall può anche risolvere questo problema, come riportato da alcuni utenti. Per disabilitare Windows Firewall, dovrai avviare il computer in modalità provvisoria, quindi seguire i passaggi seguenti:

  • Dopo aver avviato il computer in modalità provvisoria, premere Window + S per accedere a Windows Firewall e selezionare Windows Firewall.
  • Nel riquadro sinistro, fai clic su Attiva o disattiva Windows Firewall. Nella procedura guidata aperta, selezionare Disattiva Windows Firewall sia per le impostazioni della rete privata sia per le impostazioni della rete pubblica, quindi fare clic su OK per salvare le modifiche.
  • Dopo aver disattivato Windows Firewall , controlla se il problema persiste o meno. Consigliamo di riavviare per rendere operative le modifiche.

Consiglio: NON È RACCOMANDATO di disabilitare Windows Firewall sul sistema, in quanto protegge i dati da attacchi dannosi. Ma se disabilitarlo risolve alcuni problemi, allora puoi provare.

Suggerimenti generali per la correzione di errori di file .EXE

Utilizzando i metodi di cui sopra, è possibile risolvere facilmente i problemi nell’apertura del file .exe. Tuttavia, se non riesci ancora ad accedere al tuo file .exe, puoi seguire alcuni suggerimenti generali, come:

Utilizza il Controllo file di sistema

È uno strumento integrato fornito da Microsoft per aiutare gli utenti a riparare i propri file di dati. Utilizzando questo software, è possibile eseguire la scansione di Windows e ripristinare i file.

Prova l’avvio pulito per il tuo sistema

L’avvio pulito è il processo di avvio di Windows con programmi e servizi minimi. Quando Windows viene utilizzato in modalità provvisoria, inizia con risorse minime, puoi utilizzare il metodo per indagare quale applicazione stia danneggiando i tuoi file. Per avviare il sistema in Clean Boot, è necessario eseguire il comando msconfig nella finestra di dialogo Esegui , che visualizzerà l’utilità di configurazione del sistema.

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria

Vai alla scheda Servizi e nascondi tutti i servizi Microsoft, quindi fai clic sulla scheda Avvio per individuare il software colpevole e disabilitarlo. Ora riavvia il sistema, con molta probabilità risolverai il problema.

Installa gli ultimi aggiornamenti

Controlla gli ultimi aggiornamenti di Windows 10 e installa sul tuo sistema. Se gli ultimi aggiornamenti non sono installati, scaricarli e installarli perché a volte i file .exe non sono in grado di aprirsi nelle vecchie versioni. Diverse volte Windows Update risolve il problema!

Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows

Conclusione

EXE è un formato di file eseguibile utilizzato da varie applicazioni. Ma gli utenti a volte trovano difficile aprire e accedere al proprio file .exe su sistemi Windows. Tenendo presente le esigenze degli utenti, abbiamo cercato di coprire i migliori metodi possibili che possono essere utilizzati per correggere l’errore “I file EXE non si aprono in Windows 10”. Spero che questo articolo ti aiuti a risolvere il tuo problema.