Cause e soluzioni per cancellare i messaggi di posta elettronica
Certe volte può capitare che i messaggi di posta elettronica rimangono bloccati nella Posta in arrivo, questo problema viene spesso riscontrato nei client di posta elettronica come Outlook e Windows Live Mail.
Riscontrando questa problematica, non è possibile spostare o eliminare in nessun modo l’email che blocca il client, causando un’errore sconosciuto.
Questo articolo descrive le diverse soluzioni come eliminare l’email che causano questo problema.
Se non si riesce a eliminare tutti i messaggi di posta elettronica provenienti da una determinata cartella di Outlook o di Windows Live Mail, più probabile che la cartella è bloccata perché viene utilizzato da un’applicazione di terze parti (per esempio, può essere scansionata da un programma antivirus ).
Il riavvio del Client dovrebbe risolvere il problema.
Se non si riesce a eliminare solo alcune email (mentre altre vengono eliminate facilmente), alcuni file di dati potrebbero essere danneggiati.
Per verificare la presenza di errori, si consigli di utilizzare Outlook Detect & Repair tool, strumento di Diagnostica disponibile sul sito Microsoft.
Risolvere i problemi dell'email che non si cancellano
Se la riparazione dei file dati non ha risolto il problema, si può anche provare una di queste soluzioni:
- Svuotare la cartella di posta posta eliminata (tasto destro del mouse scegliere “Svuota Cartella“), quindi riprovare a eliminare messaggi di posta elettronica;
- Eliminare i messaggi di posta elettronica, selezionare l’email evidenziate e tenere premuto il tasto shift e il tasto Canc, per procedere all’eliminazione totale;
- Riavviare il Client di posta elettronica in modalità provvisoria e provare a cancellare i messaggi di posta elettronica. Per avviare la modalità provvisoria Outlook, è sufficiente digitare outlook.exe/safe in Start -> Esegui finestra o pannello di ricerca di Windows (per Windows 7/8);
- Modifica l’email che non riesci ad eliminare, successivamente salva il contenuto e prova l’eliminazione;
- Chi esegue WBA (Outlook Web Access), in alcune versioni esiste un bug noto in Microsoft Exchange Server, quando è stato superato il limite di archiviazione, si ottiene un blocco momentaneo. Per risolvere il problema, l’amministratore del Server deve aggiornare al Service Pack più recente di Exchange
- Una delle possibili cause si riscontra ad una o più email bloccate nella WebMail, che non riesce a scaricare nella posta in arrivo del vostro client. La soluzione: effettuate il login e controllate se ci sono email in sospeso che possono causare dei problemi di comunicazione con Outlook o con Live Mail, controllate ed eliminate.