Inkscape: programma di grafica vettoriale

Inkscape: Ottimo e completo programma di grafica vettoriale “immagini formate da tracciati modificabili”: Ottimo sostituto di programmi commerciali come “Illustrator o FreeHand, ecc.” Programma essenziale per chi fa grafica, (anche ad alto livello), ricco di filtri, tools e funzioni.

Il formato “SVG e SVGZ” rende compatibile l’importazione, con molti programmi come: Gimp, OpenOffice, Corel Draw, Autocad, Illustrator ecc..

Anch’esso è fornito con licenza GPL .

Inkscape è disponibile in Italiano per Windows, Mac, Linux e sorgenti.

Possiede un efficiente backend ed esporta/importa in formato “PDF, PS e PNG”. Il formato “SVG e SVGZ” è un formato libero variante dell’XML, ormai implementato comunemente in molte applicazioni di grafica, anche a livello professionale, quindi il livello di portabilità dei documenti di Inkscape è sufficientemente alto.

Inkscape: programma di grafica vettoriale

A cosa serve effettivamente Inkscape?

Serve per la scuola, per chi produce grafica di alta qualità, oppure per creare siti dinamici e la grafica di siti web.
Grafica artistica, manifesti, illustrazioni o animazioni:
Grazie ad un ottima esportazione PNG ed alla compatibilità con Gimp del formato SVG possiamo importare i file SVG come immagini e livelli.

Il formato SGV può essere visualizzato comunemente su i browser web implementati come: FireFox, Chrome, Opera, ecc.. Inkscape possiede tutti gli strumenti necessari a fare grafica alla grande: E’ ottimo per inserire il testo su tracciati, oggetti con effetti trasparenza, opacità, 3D e ombreggiature.

Possiede numerosi strumenti grafici, palettes, cronologia, console di backend, maschera trasparenza e inoltre consente la modifica SGV vettori del testo. Possiede numerosi ottimi filtri, livelli, tools per oggetti, testo, tracciati e oggetti predisposti come: Spirali, stelle, solidi 3D, ecc.

Come trasformare immagini jpg nel formato vettoriale con inkscape.

Quanto è semplice da usare?

Sicuramente i programmi di grafica vettoriale non sono generalmente, sempre semplici da utilizzare e Inkscape non fa eccezione. Però una volta presa confidenza con i principi e l’uso del programma, sicuramente otterremo risultati professionali e di alta qualità.

Dobbiamo considerare che in Inkscape, abbiamo la sempre la possibilità di modificare il nostro lavoro, agendo direttamente su ogni linea, ogni tracciato, ogni oggetto inserito e inoltre l’ingrandimento, la riduzione, l’esportazione dei nostri disegni o testi vettoriali non ne pregiudica la qualità: Come accade, normalmente lavorando con le immagini bitmap.

Dove possiamo trovare Inkscape?

Tramite internet al sito ufficiale troverete alla voce “Download”, i link ufficiali dei programmi d’installazione, le varie versioni di Inkscape per le piattaforme ed eventuali extra. Il Download del programma è breve anche se non si possiede l’ADSL.

Cosa sono e come si utilizzano le immagini vettoriali.

sito ufficiale inkscape.org