Messaggio bloccato in posta in uscita




La posta elettronica bloccata in uscita è un problema piuttosto comune in Outlook.

Avendo scritto un’email, richiesto l’invio, se il messaggio rimane bloccato nella cartella Posta in uscita, l’email non sarà mai spedita, non importa verificare tutte le impostazioni o applicare qualche procedimento alternativo.

Questo articolo descrive le possibili cause e le soluzioni, si applica a tutte le versioni con client Outlook.

Le ragioni per email non viene inviate sono molteplici.

Per restringere la causa, prima di tutto si deve verificare se si riceve un messaggio di errore durante l’esecuzione dell’invio e della ricezione.



Messaggio errore mentre si tenta d'inviare email


Molto probabilmente esiste un problema di comunicazione tra Outlook e il server di posta in uscita, in modo che la posta elettronica è bloccato in uscita perché Outlook non riesce a connettersi al server di posta per inviarlo.



errori ricezione invio email





  1. Verificare con il gestore dei servizi Internet per assicurarsi che non blocchi il numero di porta che si sta utilizzando per il server di posta in uscita (alcuni provider bloccano la porta 25 o altre porte che può essere utilizzato da un server di posta / SMTP in uscita);
  2. Controllare con il Client che vi fornisce indirizzo email e assicurarsi che le impostazioni del server di posta siano aggiornati. Nel dubbio controllare i parametri Pop e SMTP. Di tanto in tanto, i fornitori di server di posta cambiano numeri di porta o metodi di autenticazione, quindi, anche se il tuo account di Outlook utilizzato, potrebbe non inviare l’email perché le impostazioni del server sono state modificate;
  3. Controllare se esiste un limite orario / giornaliero come quota massima (o altri limiti impostati);
  4. Verificare la connessione Internet, utilizza lo speed test, assicurarsi che le email posta in uscita non includano allegati di grandi dimensioni (10 – 20 Mb). La connessione al server potrebbe impostare un timeout prima d’inviare la posta elettronica;
  5. Se le soluzioni di cui sopra non funziona, cerca il codice di errore esatto per Windows Live Mail oppure visualizza i problemi legati alla configurazione dell’account di posta elettronica Outlook, utilizzando il codice errore è più probabile trovare la soluzione precisa


Se non si riceve nessun messaggio di errore mentre si tenta d’inviare l’email

Il problema è probabilmente correlato alla configurazione di Outlook.

Se Outlook non invia solo alcune email Posta in uscita , assicurarsi che non si possiede l’abitudine di vedere in anteprima la Posta in uscita: le email In uscita dovrebbe essere letto (contrassegnati con grassetto e corsivo) altrimenti Outlook non invierà l’email, sarà bloccata nella cartella Posta in uscita.

Controllare la posta elettronica Posta in uscita:



  • email è in grassetto e corsivo, allora è pronto per essere inviato;
  • email è appena contrassegnato con grassetto, poi è stato letto;
  • email non è contrassegnato con grassetto o corsivo, poi l’email è stata letta e modificato.

Per rinviare un’email in uscita, è sufficiente fare doppio click su di esso per modificarla, quindi fare clic di nuovo sul pulsante Invia.

Prima di fare clic sul pulsante, assicuratevi di selezionare una cartella di Outlook diversa, in modo da evitare di nuovo la marcatura automatica.



La tua email in Posta in uscita non è contrassegnata come letta, prova una delle seguenti soluzioni:

Assicurarsi che Outlook non è impostato sulla modalità non in linea. È possibile verificare se Outlook è in linea dal pulsante Invia (barra degli strumenti):

modalità non in linea di Outlook

Assicurarsi che non si dispone di un antivirus in eccesso di zelo che analizza le email Posta in uscita e impedisce l’invio. Fare un semplice test e disattivare la protezione antivirus, riavviare il programma e provare a inviare i messaggi di posta elettronica Posta in uscita.

Se essi vengono inviati, configurare l’antivirus o il firewall, impedire la scansione di messaggi di posta elettronica Posta in uscita.
Se l’email Posta in uscita contengono file allegati e si utilizza Outlook 2013, con iCloud o qualsiasi altro servizio di cloud storage, assicurarsi che i file allegati sono caricati correttamente sul vostro cloud, prima d'inviarli.
I file dati Outlook può essere danneggiato, eseguire una scansione utilizzando lo strumento di Outlook ScanPST. Lo strumento di ripristino Posta in arrivo di Outlook (scanpst.exe) è progettato per verificare i file PST di Outlook e riparare errori d'integrità.

Avete verificato tutte le cause possibili, ancora non riuscite a inviare l’email perché è bloccata nella cartella Posta in uscita, si consiglia di cambiare client di posta elettronica.








© riproduzione riservata