Jack Russell terrier


foto in primo Jack Russell terrier

Scheda

Aspettative di Vita: 13-15 anni.
Partorisce circa: 6-8 cuccioli
Riconosciuto da: ANKC Gruppo 2, (Terrier), ANKC (UK), NZKC, UKC
Colore: generalmente bianco, con possibile macchie marroni o nera su alcune zone del corpo.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 25-30 cm.
Maschio Peso: 5-6 kg.
Femmina Altezza: 22-27 cm.
Femmina Peso: 4-5 Kg.
Classificazione FCI Gruppo 3 , sezione 2 piccole Terrier # 345



Il Jack Russell Terrier è nato in Inghilterra nel XIX secolo. Il nome della razza prende il nome del reverendo John “Jack” Russell. Nato nel 1795 a Dartmouth , in Inghilterra , è stato parroco per molti anni nella parrocchia di Swymbridge, nella contea di Devon, un’appassionato cacciatore di volpi, che dedicò ad allevare questi cani per scovare le prede dalle tane.



Il Carattere del Cane


Il Jack Russell è un cane fiero, coraggioso ed energico. Molto fedele e intelligente, la sua qualità di maggior spicco è la sua capacità d’interagire con l’uomo. Il cane non è adatto per coloro che possono dedicare poco tempo e attenzioni che questi cani pretendono, a causa della noia, cominciano a comportarsi male in casa, facendo dei dispetti. Per chi è appassionato di giardinaggio, se possedete un cane di questa razza, dovete prestare attenzione, perché in breve tempo vi ritroverete il giardino con tante buche. Per andare d’accordo con gli altri animali, è necessario che sin da cucciolo inizi la socializzazione, nonostante il carattere vivace e gioioso, questo cane è molto territoriale, può aggredire se riconosce che l’ambiente dove vive è sotto minaccia.

Possiedono una capacità di adattamento abbastanza duttile, infatti in qualsiasi ambiente si trovino, importante è giocare, ama in particolare le passeggiate e correre liberamente nel parco. La caccia è una passione che non può essere negata, sono particolarmente attratti d’animali di piccole dimensioni.

Con la sua vivacità e presenza, il Jack Russell Terrier è anche un buon cane da compagnia, come altre razze originariamente destinati per la caccia, come Bassotti, Segugio e Yorkshire Terrier.



Riconoscimento del cane


La razza è stata riconosciuta nel 2000 dalla FCI, e nel giugno 2012, la American Kennel Club ha riconosciuto questa stessa razza sotto il nome di ” Russell terrier .” Ci sono due tipi di questi cani, il Russell Jack Terrier e Parson Russell terrier. La differenza tra i due è l’altezza: il primo di circa 25 – 30 cm, il Parson Russell Terrier dai 31 ai 38 cm.



Cura del Cane


Questo terrier è facile da curare. Il pelo liscio, generalmente cade ogni mese, deve essere spazzolato periodicamente. Non richiede cure particolari. Da due a quattro bagni all’anno è sufficiente, secondo il suo stile di vita.



La Salute del cane


Il Jack Russell possiede un’aspettativa di vita di circa quindici anni. Non sono grandi mangiatori, quindi bisogna limitarsi con una dieta equilibrata tipo con crocchette, non fatevi tentare a somministrare altri alimenti.



Classificazione


Dimensioni: 28 a 35 cm per i maschi e da 25 a 33 centimetri per le femmine.
Peso: dai 6 a 8 kg
Pelo: liscia media lunghezza, resistente agli agenti atmosferici.
Colore: può essere completamente bianco, con piccole macchie di nero o marrone, generalmente più diffuse sulla testa, sulle zampe e sulla coda.
Occhi: a mandorla, piccoli e scuro.
Coda: cascante in posizione di riposo, eretta in azione.

Sistema di Votazione


sistema voto scheda Jack Russel



Seleziona una preferenza, esprimi il tuo voto.




impronta cane Parto del cane icona cane Riconoscere i cani impronta cane Sintomi e Malessere





Altre Razze di Cani:





© riproduzione riservata