A cosa serve il jfet



Il transistor ad effetto di campo della porta di giunzione (JFET) è anche noto come JUGFET. Il JFET è il tipo più semplice di transistor ad effetto di campo attualmente in uso e ha una resistenza controllata in tensione o un interruttore controllato elettronicamente. Quando si utilizza un JFET, la carica elettrica scorre in un canale semiconduttore che si trova tra i terminali di source e drain. Quando viene applicata una tensione di polarizzazione al terminale di gate, il canale viene pizzicato per interrompere la corrente elettrica.





Giulio Edgar Lilienfeld



Storia JFET


Julius Lilienfeld fu il primo a discutere/prevedere il JFET nel 1925 e a metà degli anni '30 mise in atto una teoria operativa del funzionamento. Tuttavia, la costruzione pratica del JFET non fu possibile fino al 1947, quando John Bardeen, Walter Houser Brattain e William Shockley scoprirono il resistore di contatto punto di abilitazione. I primi JFET utilizzabili furono creati alcuni anni dopo.







simbolo jfet tipo N



Qual è la funzione del JFET?

Il JFET è simile a un tubo da giardino in quanto la costrizione del canale che trasporta la corrente controlla il flusso di elettricità attraverso il JFET. Il campo elettrico che esiste tra il carico e la sorgente nel circuito influisce sulla corrente in un JFET. La tensione di pinch-off del JFET varia in modo significativo a seconda del tipo impiegato e della sorgente e del drenaggio del circuito. La corrente di gate JFET, che è la dispersione inversa della giunzione gate-channel, è simile a un MOSFET ma significativamente inferiore a un transistor a giunzione bipolare. Poiché il JFET ha una transconduttanza più elevata rispetto a un MOSFET, viene utilizzato in amplificatori operazionali a basso rumore e alta impedenza di ingresso.





Applicazioni che utilizzano JFET

I JFET sono progettati per applicazioni che devono avere un'acquisizione del segnale accurata e tempi di impostazione rapidi. Questi includono sistemi di comunicazione ottici, a microonde ea banda larga, apparecchiature audio professionali, apparecchiature di test automatizzate, sistemi di acquisizione dati ad alta velocità e applicazioni mediche ed elettroniche. Gli attuali JFET industriali riducono la distorsione del segnale e forniscono un'elevata capacità di corrente di uscita in questi sistemi, riducendo al contempo l'impedenza complessiva nel circuito applicato.






Altro sull'elettronica




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2021