File Midi: Norme e Diritti d'autore




1 2 3


Durata dei diritti d'autore.

Sotto il profilo di leggi giuridiche i file MIDI si possono considerare a tutti gli effetti delle opere dotate di originalità e valore artistico, quindi qualsiasi forma di registrazione - riproduzione - comunicazione - diffusione , se non si possiede una regolare licenza è violazione dei diritti d'autore.


Come viene citato dalla legge ai fini degli art.171-171 bis l.633/41, la distribuzione sia a titolo gratuito che oneroso è vietata senza la specifica licenza.
leggi sui file Midi
Tale violazione è punita con una multa da euro 51 a euro 2.065, a qualsiasi scopo e in qualsiasi forma, in alcuni casi le sanzioni amministrative oltre ad essere pesanti, in alcuni atti di contraffazione può sottoporre anche violazione per sanzione penale.

Se non si possiede una licenza specifica è assolutamente vietato:
  1. riprodurre;
  2. trascrivere;
  3. recitare in pubblico;
  4. diffondere con qualsiasi mezzo;
  5. vendere;
  6. rivelare il contenuto prima che sia reso pubblico;
  7. mette in circolazione.

La tutela per i diritti d'autore in Italia viene disciplinata prevalentemente dalla Legge 22 aprile 1941, n. 633, in materia di "Protezione del diritto d'autore".

Inoltre tale legge trova ulteriori aggiornamenti: con D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 22 e dal D.Lgs. 10 novembre 2014, n. 163. Il provvedimento interessa produttori di fonogrammi, artisti, esecutori, interpreti musicali e società di gestione collettive che li rappresentano.

Quanto dura il copyright?



In un File midi i diritti di copyright scade dopo 70 anni, cioè, dopo la morte dell'autore o dagli aventi i diritto. Se la tutela del diritto d'autore è scaduta e l'autore è morto dal <1945, le opere se non rivendicate dai familiari o dalla stessa azienda del marchio può essere presumibilmente di dominio pubblico. Con il termine "autore" si riferisce al compositore, orchestratore, arrangiatore, o curatore dell'avente diritto.

Quindi la maggior parte di File Midi musicali, sono coperti dai diritti d'autore.

I Siti web non hanno il diritto di utilizzare file MIDI a meno che non siano stati acquistati i diritti e, quindi, siano titolari di una licenza per il privilegio. Anche gli spartiti musicali non sono di pubblico dominio, invece i vecchi Midi classici originali da compositori come Bach, Beethoven, Mozart, Chopin potrebbero essere di dominio pubblico, possono essere considerati di dominio pubblico anche i brani tradizionali come inni nazionali e canti natalizi.
Se un'opera è di dominio pubblico può essere arrangiata, rielaborata e suonata liberamente, fornendo i giusti crediti all'autore dell'opera e specificando se si tratta di un' arrangiamento, di una rielaborazione o di un'interpretazione.

Quali sono le opere di dominio pubblico?



Canti tradizionali e natalizi come:
La Bamba - Canto tradizionale messicano del XIX secolo;
House of the rising sun - Canto tradizionale USA del XIX secolo;
O sole mio - tradizionale italiano di Capurro e Di capua (deceduti rispettivamente nel 1920 e nel 1917);
Fra Martino - tradizionale francese del XIX secolo, tradotto in quasi tutte le lingue del mondo;
Guantanamera - tradizionale cubano del XIX secolo;
Oh! Susanna - tradizionale USA di Stephen Foster (+1864);
Astro del ciel
Silent_Night
Jingle bells
We wish you a merry christmas
Tu scendi dalle stelle

Come Creare spartiti musicali




File Midi: Norme e Diritti d'autore. Attenzione: Se volete riprodurre il brano tramite Internet di dominio pubblico, specificare sempre i credits di paternità dell'opera conosciuta come:
Titolo del brano;
Autore;
Se il brano si tratta dell'originale o di una vostra rielaborazione;
Se siete detentori del copyright dell'opera stessa
Se la pubblicazione effettuata è di dominio pubblico, autorizzando eventuale riutilizzo sotto forma di licenza CC BY-SA.
Specificare se la norma è valida per quale Nazione, garantire che l'utilizzo non sia in contrasto con la normativa dello Stato di riferimento.

Riproduzione file

Se detieni una regolare licenza o utilizzi un file midi di dominio pubblico, vediamo come impletare la riproduzione del file midi nel tuo sito.

Utilizza questo codice per implementare nel tuo sito sostituendo il Drogbaster.mid con il file midi in tuo possesso:

codice per riprodurre file midi

  • SRC indica l'URL del file midi da riprodurre;
  • LOOP numero di volte della riproduzione: TRUE riproduzione ciclica, FALSE riproduce il brano solo una volta;
  • AUTOSTART valore TRUE il file suona al caricamento completato, FALSE deve essere avviato il play dall'utente
  • WIDTH e HEIGHT sono la larghezza e l'altezza del lettore, per fare il lettore invisibile mettere valori 1 e 1 , in questo caso inserire come AUTOSTART su TRUE.