Malattia del cane
Questa pagina pur essendo altamente informativa, non si sostituisce con la visita regolare del veterinario, solo lui o lei sa cosa è il meglio per il vostro animale domestico può prendersi cura adeguatamente in maniera personale prescrivendo i farmaci necessari.
In tema di malattia del cane è facile farsi prendere dal panico e far confusione, ricordiamo che la maggior parte delle volte si tratta di un sintomo o un piccolo disturbo passeggero, che può essere curato da parte nostra con qualche piccolo accorgimento o rimedio naturale.
Pronto soccorso per animali domestici:
consigli e trattamenti per le emergenze
E' importante riconosce i sintomi per capire realmente di cosa si tratta.
Armati di pazienza, sarete in grado di prendere una decisione circa la salute del vostro cane. Questa consigli non si sostituiscono alla diagnosi del Veterinario.
Essere preparati per una situazione d'emergenza è molto importante per la salute del vostro cane. Sottolineiamo ancora una volta il fatto che se succede un'emergenza, non si deve trovare aiuto online, soprattutto se il vostro animale domestico è troppo ferito o malato. Ci dispiace essere ripetitivi ma i nostri lettori devono assolutamente che "Solo il vostro veterinario può aiutare.".
- Ferite Morsi
Dopo esservi assicurati che ciò non accada, se siete soli, mette la museruola: evitate di stringere troppo per evitare di limitare la respirazione.
Pulire la ferita con abbondante acqua. Coprire le grandi ferite aperte con delle gazze, ma fate ampiamente respirare mantenere pulito. Se la lesione causa emorragia, usare un laccio emostatico. Le lesioni causate da punture di serpenti di solito si infettano e hanno bisogno di assistenza professionale, quindi chiamare il veterinario.
- Emorragia
- Il cane ha smesso di respirare
Il cuore si trova nella metà inferiore del torace dietro il "gomito" della zampa anteriore sinistra. Mettere una mano sotto l'animale per tagliare il petto e posizionare l'altra mano sul cuore. Scrivi la compressione del cuore dolcemente. Cani molto piccoli possono ricevere il massaggio cardiaco comprimendo il torace tra il pollice e le altre dita. Rendere massaggio cardiaco 60 volte al minuto, cioè una volta al secondo e passare alla respirazione artificiale.
Due persone sono necessarie per un buon lavoro. Chiamare immediatamente il vostro veterinario !!!
Importante: Scopri come utilizzare questa tecnica prima di averne bisogno! Arresto cardiaco è una delle cause di maggior decesso dei Cani
- Bruciature (chimico, elettrico, termico)
Attenzione: Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle dell'animale, avvolgerlo in un asciugamano o altro panno pulito. Chiamate immediatamente al vostro veterinario.
- Soffocamento (difficoltà di respirazione, movimento del piede costante in bocca, delle labbra e della lingua blu)
Chiamate il vostro veterinario, anche se avete rimosso il corpo estraneo perché potrebbe aver causato lesioni interne. Non aspettare!
- Colpo di calore (accelerato e difficoltà respiratorie, vomito, collasso, ad alta temperatura)
Non posizionare la testa dell'animale in acqua. Chiamare immediatamente il veterinario !!!
- Avvelenamento
- Vomito
- Diarrea
ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Indirizzo: Palazzo Trecchi, Via Sigismondo Trecchi, 20 - 26100 CremonaTelefono: 0372 403536 - 0372 403541 - 0372 403547
Sede Nazionale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane
Indirizzo: Presidenza e Segreteria Nazionale Via A. Bazzini n°16, 20131 MilanoTelefono: Tel. e fax : (+39) 02.26 11 65 02
Mappa del territorio Italiano, con indirizzi e numeri di telefono della Guardia medica veterinaria
Età del cane Nomi e Unità cinofile Malattie del cane Riconoscere i cani
Altre Razze di Cani :
Dobermann
Pechinese
Samoiedo
Pinscher nano
Terranova
Chow Chow
Mastino Napoletano
Pitbull