Come masterizzare un DVD protetto


Realizzare una copia identica dei film su DVD con un programma di masterizzazione tradizionale è spesso complicato per due motivi: i dischi originali sono protetti contro la duplicazione, e la dimensione dei file MPEG2 che compongono il film supera quasi sempre la capacità di un disco DVD scrivibile convenzionale (solo 4,7 Gb, contro gli oltre 8 Gb sfruttati sui DVD originali dei film, di solito a doppio strato). Il secondo problema si risolve senza troppi problemi, sostituendo il masterizzatore DVD a doppio strato con supporto da più di 8 Gigabyte.

Anche se si volesse fare una copia analogica di un DVD ( senza quindi porsi il problema delle protezioni e della necessità di richiedere l’autorizzazione preventiva del produttore) il risultato ottenibile sarebbe quasi sempre di pessima qualità, poichè il sistema Macrovision che protegge l’uscita video dei più comuni lettori DVD non è compatibile con l’ingresso video analogico dei registratori DVD Hi-Fi.

Seguendo le nostre indicazioni, con qualche piccolo trucco e un comune masterizzatore DVD per PC potrete superare la protezione e ottenere una copia identica all’originale. Con la procedura che qui vi spieghiamo si può ottenere una copia esatta su DVD quando il supporto originale ha una quantità di dati che non supera i 4,5 Gb.

Se l’originale è un DVD a doppio strato potete creare una copia identica sul vostro disco fisso (e magari archiviarla come semplici file in due DVD: per vederli però, dovrete procedere alla copia da DVD a disco fisso ogni volta). Questo passo a passo prevede l’utilizzo di due programmi: DvdDecrypter (freeware) per rimuovere la protezione ed estrarre il file che compongono il DVD; Ahead Nero (software a pagamento con demo disponibile sul sito nero.com) o un altro software di masterizzazione per creare la propria copia del DVD.

masterizzare un DVD protetto

Attenzione: alcuni lettori DVD da salotto, soprattutto i modelli di classe elevata prodotti non troppo recenti, non accettano i dischi DVD masterizzati ma solo dischi originali, questi solitamente sono i lettori Dvd da tavolo del 2006.

Poiché la limitazione è hardware non esiste un rimedio efficace per rimuoverla.





Come creare copie di Backup e Masterizzare DVD protetti


  1. Scaricate dal sito Web il programma gratuito DVD Decrypter, che serve a rimuovere il codice di protezione e trasferire il contenuto del DVD video su disco fisso in forma non protetta. Fate clic sulla voce Download nel lato sinistro della pagina Web, quindi su “Mirror1”, e infine sul pulsante “Download now”. Decidete dove salvare il programma e, al termine, eseguite il file appena scaricato confermando le impostazioni predefinite. L’installazione di DVD Decrypter è molto semplice, ed è sufficiente indicare la cartella di destinazione: sul desktop di Windows sarà visibile una nuova icona chiamata DVD Decrypter.
  2. Inserite nel lettore o masterizzatore del PC il disco DVD originale da duplicare. Se si avvia automaticamente il software per la riproduzione del DVD, attendete qualche secondo e poi chiudete la sua finestra senza estrarre il disco. Avviate DVD Decrypter senza modificare le impostazioni predefinite, in particolare la modalità operativa. Il menu Mode deve rimanere nella modalità File, altrimenti i programmi per masterizzare DVD non accetteranno i file VOB generati. Quando il menu Mode è impostato in modo corretto, l’aspetto della finestra di DVD Decrypter assomiglia a quello visibile in questa pagina. Leggete il numero indicato a fianco della scritta “Free space” (spazio libero) nella sezione Destination, e confrontatelo con quello mostrato nell’angolo in basso a destra della finestra del programma. Se è superiore si può procedere al passo successivo; in caso contrario liberare spazio su disco. Indicativamente, se il film è memorizzato in un disco a singolo strato occorreranno poco più di 4 Gb, mentre se il disco è a doppio strato ne serviranno da sei a nove. La capacità di un DVD vergine standard supera di poco i 4 Gb; i 4,5 Gb indicati sull’astuccio dei dischi vergini sono un valore “lordo”. Se la dimensione dei file indicata nell’angolo in basso a destra della finestra di DVD Decrypter supera i 4 Gb, si aprono due alternative per ottenere una copia esattamente identica all’originale: utilizzare un masterizzatore Dual Layer e procedere come nel caso dei DVD standard descritto nel passo 5, oppure creare una copia leggibile solo da PC.
  3. Per creare una copia leggibile da PC, fate clic sul pulsante Decrypt che si trova nella parte bassa della finestra (ha la forma di un DVD con accanto un hard disk) e attendete almeno una decina di minuti l’elaborazione dei dati. Se la CPU del computer è lenta può impiegare quasi circa venti minuti. Se il PC possiede delle buone caratteristiche hardware, la duplicazione del film potrebbe essere un compito abbastanza semplice, ridotto a pochi minuti, tutto dipende dalle dimensioni del contenuto da decritare. Le fasi successive richiederanno parecchie ore, e se l’hardware è insufficiente il computer potrebbe bloccarsi. Quando il PC è potente ma la copia dei dati è troppo lenta, il DVD originale potrebbe essere sporco o graffiato. In questo caso bisogna interrompere la copia, pulire il disco e riprendere la procedura dal passo 2. Al termine del ripping (ossia l’estrazione dei dati da DVD), nella cartella dell’hard disk scelta con DVD Decrypter bisogna verificare la presenza di una decina di file con estensione VOB: si tratta della copia non protetta dei file MPEG2 audio/video del film, dei contenuti speciali, dei menu e della colonna sonora in tutte le lingue. Per riprodurre il film, si dovrà riversare nuovamente in una cartella dell’hard disk il contenuto dei dischi, quindi avviare il programma di riproduzione (PowerDVD, WinDvd o altri), commutarlo nella modalità file, e indicare la cartella del film. PowerDVD inizierà immediatamente a leggere il menu iniziale del DVD, come se avessimo inserito il disco originale nel lettore del PC.
  4. Se avete deciso di creare una copia del disco leggibile anche dal DVD da salotto, prima di fare clic sul pulsante Decrypt dovete mettere il segno di spunta in corrispondenza della voce “ISO Read” nel menu Mode. La finestra principale di DVD Decrypter sarà con un riepilogo della struttura del disco e una stima della dimensione del file immagine che sarà estratto e memorizzato su hard disk nella posizione indicata dalla sezione Destination nella parte sinistra della finestra. Per cambiare nome e percorso del file ISO da generare, fate clic sulla piccola icona a forma di cartella. Per avviare il ripping sarà sufficiente fare clic sul grosso pulsante Decrypt che si trova nella parte bassa della finestra, e prendersi una pausa mentre il PC elabora il film.
  5. Il file immagine ISO è una “matrice digitale” del disco, da riversare su un DVD vergine usando i normali programmi forniti con il masterizzatore. Dopo aver creato questo file, e prima di masterizzarlo, si può decidere di controllare il suo contenuto, per verificare che l’estrazione e la creazione dell’immagine sia andata a buon fine. Per controllare il suo contenuto bisogna installare sul PC un programma in grado di emulare sul PC un lettore DVD-ROM virtuale (in sostanza il software fa apparire la cartella contenente il file ISO come un lettore DVD). Quest’articolo può esserti utile, Leggere il contenuto dei file ISO CUE e BIN senza masterizzare.
    Il programma di masterizzazione commerciale Alcohol 120%, di cui è possibile scaricare una versione completa di prova dal sito www.alcohol-soft.com installa nelle Risorse del Computer un lettore DVD virtuale, in cui è possibile “inserire” o “estrarre” il file immagine ISO del disco usando i comandi del programma (è sufficiente fare doppio clic sull’icona del file ISO). Se il file immagine ISO contiene una copia di buona qualità del DVD originale si può passare alla scrittura su disco.
  6. Il programma di masterizzazione installato nel PC a volte non ha la funzione di scrittura dei file ISO. Se avete Ahead Nero installato, non ci sono problemi. Altrimenti bisogna scaricare la sua versione dimostrativa dal sito Web www.nero.com (sezione Downloads, versioni di prova per 15 giorni). Al termine dell’installazione sarà possibile usare il motore di scrittura dei dischi di Nero senza limitazioni. Per sfruttarlo, avviate DVD Decrypter e scegliete la modalità operativa “Iso Write” dal menu Mode. Fate clic sull’icona della cartella che ospita il file ISO nella sezione Source e selezionate quello con estensione ISO. Inserite un disco DVD vergine nel masterizzatore, fate clic sul pulsante Write e attendete il completamento dell’operazione.