Come masterizzare cd e dvd





Masterizza file

Questa pagina non è un incitamento alla pirateria informatica per masterizzare un cd o un dvd devi essere in possesso della copia originale, ovviamente le informazioni di carattere personale possono essere masterizzate come copie di backup dei propri supporti digitali.



In elenco i vari formati di CD

:
  • CD-R;
  • CD-RW formato riscrivibile;
  • CD-Audio;
  • CD-Rom masterizzazione dei dati;
  • CD-I interattivi;
  • Video-CD per inserire dei filmati;
  • Photo-CD presentazione fotografica;


Programmi per masterizzazione Cd e Dvd:



123 DVD Copy
1Click DVD Copy
Ashampoo Burning Studio
BurnAware Free
CDBurnerXP
DVD Cloner
ImgBurn
Winx Dvd Copy

Applicazioni utili


WM RecorderWM Recorder è un software di cattura video, consente di registrare lo streaming video e audio da Internet e salvarlo sul PC, include anche un pratico, convertitore di file multimediale integrato.

wmrecorder.com

WinAmp WinAmp è un lettore multimediale gratuito per Windows, Mac e Android, permette di riprodurre file audio mp3 e sincronizzare facilmente i brani e le playlist anche sul tuo iPod, puoi facilmente sottoscrive i podcast e altro ancora.

Non riproduce i formati QuickTime, RealAudio e RealVideo. Nonostante il programma non è più disponibile per il download dal sito ufficiale, si può scaricare dal sito filehippo

WinzipWinZip leader mondiale nel settore utility zip di Windows per la compressione dei file, la crittografia, la condivisione e il backup dei dati Prima di effettuare delle masterizzazioni e bene sapere alcuni termini CD.



Cosa c'è da conoscere



Traccia / sessione
Un CD è suddiviso in singole tracce, per esempio le varie canzoni di un CD audio.

Quando i dati vengono scritti su un CD, formano una sessione. Una sessione è contrassegnata all’inizio e alla fine. E’ possibile scrivere e riempire un CD con una singola sessione. Se viene scritta più di una sessione su un CD, si parla di CD multi-sessione.

Formati CD
I dati possono essere scritti su un CD per essere letto su computer differenti, la lunghezza dei nomi dei file deve essere limitata – ad esempio, con gli stessi nomi utilizzati dal DOS. Un CD audio di solito comprende parecchie tracce (brani).

I CD in questo formato contengono soltanto dati audio. Possono essere ascoltati da tutti i lettori CD audio disponibili in commercio, e con un programma adeguato, anche sui computer.

Nota Nella creazione di un CD audio, ricorda che soltanto pochi lettori CD presenti sul mercato supportano la lettura di CD riscrivibili. Per questo motivo, dovresti utilizzare soltanto CD-R.

Vari formati audio:


File WAVE (con estensione .wav) I file Audio sono salvati sul disco rigido nel formato wave. Questo formato è parte dello standard generale RIFF (Resource Interchange File Format). Questo formato supporta varie frequenze di campionamente e risoluzioni.ISO 9660 (CD dati) CD Audio

File CD-DA (con estensione .cda)Il primo standard del CD è il CD audio ed è conosciuto
come CD-DA (CD Digital Audio).

Un CD audio comprende varie tracce, dove di solito ogni traccia corrisponde ad una canzone. Ogni traccia è a sua volta suddivisa in settori. I CD musicali di solito fanno parte di questa categoria.

File MP3 (con estensione .mp3)
Il formato audio MPEG3 è diventato di recente il formato più utilizzato per trasferire dati audio attraverso Internet. MP3 sta per MPEG-1 Audio Layer 3. Utilizzando l’MP3, le dimensioni dei file audio vengono ridotte notevolmente (fattore 1 a 10), senza perdita di qualità.

File TwinVQ (con estension .vqf)
Il formato TwinVQ è simile al formato MP3. Si distingue per il maggior grado di compressione. Di solito, i file sono più piccoli del 30% rispetto agli MP3, ma con la stessa qualità.

Il CD mixed-mode comprende una traccia dati, seguita da varie trace audio. Boot significa che viene caricato il sistema operativo. Speciali CD bootable devono essere creati per poter avviare il computer da CD. Un CD bootable contiene una traccia di avvio ed una traccia ISO 9660.

Il Video CD è anch’esso basato su un file system ISO e contiene film in formato digital. I Video CD possono essere riprodotti con speciali lettori o con i computer. Nella creazione dei Super Video CD, i dati sorgente devono essere codificati in MPEG-2 e i parametri devono essere adatti per i Super Video CD.

Per creare Super Video CD si deve utilizzare un encoder, che deve comprendere le opzioni necessarie. Chiedi al fornitore dell’encoder se supporta la codifica per i Super Video CD. HFS è il file system utilizzato dai computer Macintosh. Questo formato è adatto solo per i CD per i Mac.

Un CD ibrido contiene dati nei formati HFS e ISO 9660. Se il CD viene inserito in un Macintosh, verranno visualizzati solo i dati ad esso relativi, mentre in un PC verranno mostrati soltanto i dati:



ISOCD Mixed-mode
CD Bootable
Video CD
Super Video CD
CD HFS




CD Ibrido


Il file system UDF è stato ottimizzato in particolare per gestire grandi quantità di dati, e anche per consentire facili modifiche al file system esistente.

Nero può essere utilizzato per creare CD UDF e UDF Brighe, che contengono sia dati ISO 9660 che UDF. Nota che attualmente Nero non supporta i CD UDF multi-sessione, per cui le sessioni UDF o UDF Bridge devono essere scritte su un CD vergine. Il CD Extra è il più recente standard per i CD audio con componenti multimediali.

Un CD in questo formato contiene sempre due sessioni. La prima sessione contiene soltanto tracce audio, che possono essere ascoltate con un lettore CD, mentre la seconda sessione contiene dati leggibili dai computer, in qualsiasi formato. La Guida Rapida non descrive come creare un CD in questi formati. Per informazioni più dettagliate, consulta il Manuale.


CD UDF/ISO
CD Extra/ Enhanced Music-CD

Metodi di copia
Possono essere selezionati due differenti metodi di copia:
Copia Immagine e Copia Veloce Nero legge i file da scrivere sul CD e li salva in un file immagine sul disco rigido. In questo modo gli errori di copia possono essere eliminati.

Questi errori possono avvenire quando utilizzi un disco rigido o un lettore CD/DVD lenti, per cui il masterizzatore non potrebbe ricevere abbastanza velocemente il flusso di dati.
Comunque, considera che sono necessari fino a 800 MB di spazio sul disco rigido e il tempo di copia è sensibilmente maggiore. Con il metodo Copia Veloce, Nero legge i dati direttamente dal lettore CD/DVD e li scrive sul CD inserito nel masterizzatore. Questo metodo è più veloce della copia immagine e non richiede centinaia di megabyte di spazio sul disco rigido.

Lo svantaggio è che con questo metodo può avvenire l’errore di buffer vuoto. Questo errore avviene quando al masterizzatore non viene inviato un flusso di dati
costante. Le cause di questo errore sono una sorgente troppo lenta (disco rigido o lettore CD/DVD), oppure il disco rigido è troppo frammentato è la velocità di trasferimento dati è ridotta dalle troppe operazioni di accesso al disco.




Track-at-once
Disc-at-once
Session-at-once
Copia Immagine
Copia Veloce


Prova della fase di scrittura
Puoi iniziare la scrittura effettuando prima un test o puoi effettuare soltanto il test della scrittura. Nero simula la fase di scrittura con tutte le opzioni selezionate. Sebbene sia necessario inserire un CD nel masterizzatore durante la simulazione, i dati non vengono
scritti sul CD, per cui questo CD potrà essere ancora utilizzato.

Come leggere il contenuto dei file immagine

I files con estensione: .bin .img .iso .nrg

sono chiamati " file immagine", proprio per il fatto che sono copie "quasi" identiche di un CD, quindi possono essere giochi, software, CD musicali o altro può stare su un CD-ROM.

File .BIN



Ogni tipo di file immagine necessita di un proprio programma per essere "rimasterizzato" su CD, ottenendo una copia quasi identica del CD originale.
Dico "quasi" perché naturalmente i software e i giochi sono protetti da questo tipo di copie, quindi per esempio per i giochi, il 99% delle volte dovrete scaricare (se non e' gia' contenuto nell'immagine) il "No-CD Crack" da sostituire al .exe del gioco per permettere alla vostra copia di funzionare.

I file di tipo .bin sono sempre "prodotti" insieme ad un file .cue, un semplice file di testo che al suo interno contiene le informazioni necessarie al programma di masterizzazione come ad esempio il tipo di immagine, le tracce, il nome del file .bin ed eventualmente la directory dove e' stato salvato il .bin in origine. Questo e' quello che si puo' vedere aprendo un .cue con il notepad di windows:

FILE "nomefile.BIN" BINARY
TRACK 01 MODE1/2352
INDEX 01 00:00:00

Quindi se si e' scaricato un .bin bisogna scaricare anche il .cue, che di solito si chiama esattamente come il file .bin. Ora, io utilizzo due programmi che possono masterizzare i .bin, con questo non vuol dire che non ne esistano altri, pero' questi 2 sono abbastanza facili da trovare e funzionano a dovere. Il primo si chiama Fireburner , (fireburner.com), semplice e immediato, il secondo e' CDRWin (goldenhawk.com), un po' piu' completo del primo ma a mio parere fa cilecca piu' spesso...


Una volta installato e aperto il programma, e dopo aver messo i files .bin e .cue nella stessa directory, si carica il file .cue ("load cuesheet") e il programma masterizzerà automaticamenteil file .bin.
Se dovesse verificarsi un errore durante il caricamento dei file cue, potete provare a aprire e editare manualmente il .cue per vedere se la directory e il nome del file .bin corrispondono al vostro. In caso non si riuscisse a trovare il .cue in rete la cosa piu' semplice da fare e scaricare un piccolo programma chiamato CDmage (oppure WinIso e' uguale), aprire ed estrarre (come si fa con un file .zip) il contenuto del .bin in una directory e poi masterizzarne il contenuto della dir su cd con un qualsiasi software di masterizzazione (tipo Nero, nero.com).
Approfondisci argomento, come utilizzare i file BIN

File .IMG


Questi file sono prodotti da un programma chiamato CloneCD
(elby.org) insieme al .sub (immagine dei sottocanali) e al .ccd, ossia l'analogo del .cue per i files .bin.
Per masterizzare si procede esattamente come per i bin, si mettono i tre files (img, ccd, sub) in una dir, si apre CloneCD, click su l'icona "masterizza da file immagine", puntate sul file .ccd e masterizzate.

File .ISO


Sono le immagini piu' comuni, e sono masterizzabili con molti programmi.

Questo tipo di file non ha bisogno di nessun altro file "di supporto" come il .cue o il .ccd. Il programma piu' veloce e semplice (e sopratutto e' un "must" per chi ha un masterizzatore) per questo tipo di file e' Nero scaricabile in trial version (nero.com).

Per masterizzare basta aprire nero, in "file" scegliere "burn image" e selezionare il .iso.

FILE .NRG


Sono un formato proprietario di Nero. Per masterizzare si segue lo stesso identico metodo dei file .iso.

In conclusione:

Con questi 3 programmi, ossia Nero, CloneCD e Fireburner, tutti scaricabili dalla rete, sarete in grado di masterizzare praticamente qualsiasi immagine di tutti i formati circolanti su internet.

Metodi di scrittura
Ci sono vari metodi per scrivere i dati su un CD:
Con questo metodo, ogni traccia è scritta singolarmente sul CD. L’operazione di scrittura è brevemente interrotta dopo ogni traccia. Questo vuol dire che un CD-R o un CD-RW può essere scritto come un normale disco, la gestione è estremamente semplice.

Con questo metodo, tutte le trace vengono scritte in una sola operazione sul CD, senza spegnere mai il laser. Il metodo session-at-once è principalmente utilizzato per i CD Extra.

Con questa modalità, viene scritta una prima sessione contenente le trace audio in una singola operazione di scrittura. Quindi il laser viene spento ma il CD non viene chiuso.

A questo punto viene scritta una seconda sessione (contenente dati) e il CD viene chiuso.





© riproduzione riservata