McAfee VirusScan proteggersi da attacchi virus

VirusScan è un antivirus che serve per proteggersi dagli attacchi dei virus ma, da questa versione, anche dei programmi molesti di altra natura (come gli spyware). L’antivirus McAfee  (qui la nostra recensione) esamina i dati sul disco fisso alla ricerca di virus, svolgendo scansioni automatizzate o gestite dall’utente.

McAfee VirusScan

La velocità di esecuzione delle operazioni è piuttosto soddisfacente: rispetto alla versione precedente è stato ottimizzato l’impiego delle risorse del computer.

Poco discreta è invece la gestione degli aggiornamenti on-line, troppo insistente nel proporre i download delle ultime modifiche. Tra le novità segnaliamo il supporto migliorato all’invio di allegati di grandi dimensioni via posta elettronica, le nuove funzioni di supervisione sui programmi di messaggeria, e gli strumenti di gestione dei file in quarantena, che ora possono essere inviati al McAfee AntiVirus Emergency Respose Team (AVERTTM) per essere analizzati.

World Virus Map

Un’altra particolarità di VirusScan è infine World Virus Map, una mappa mondiale virtuale (raggiungibile on-line) che classifica i territori in base all’incidenza degli attacchi dei virus informatici. Con la versione attuale del programma è ora possibile inviare in forma anonima i dati delle infezioni elettroniche contratte dal proprio PC, collaborando attivamente alla definizione della mappa.

global virus map
Credits: @ McAfee, Inc @ Google.  La World Virus Map mostra in quali zone del mondo sono più frequenti gli attacchi dei virus.

Proteggi tutti i tuoi dispositivi con McAfee VirusScan

Considerata la natura delle novità, il software McAfee comunque poco più di un aggiornamento: la novità più interessante rimane il supporto al riconoscimento di un’ampia varietà di programmi dannosi. Novità a parte, VirusScan resta un programma che compie bene il suo dovere, semplice da usare anche grazie all’interfaccia essenziale. Tuttavia le novità rispetto all’edizione precedente sono davvero poche.

McAfee propone l’integrazione del software con Security Center, un’interfaccia inclusa in ogni software del pacchetto e mirata al controllo dello stato di sicurezza globale del PC: tramite Security Center è possibile utilizzare tutti i programmi del pacchetto McAfee per un periodo di prova di 30 giorni.

A parte questo, l’applicazione non è strettamente necessaria al funzionamento di VirusScan.