La Terra è composta da molti elementi chimici: ossigeno, azoto, silicio, ferro, ecc. Combinati tra loro, gli elementi chimici formano minerali.
Minerali
La maggior parte dei minerali è costituita da due o più elementi chimici. Per scoprire quanti elementi sono contenuti in un minerale, è possibile grazie alla sua formula chimica. Ad esempio, l’alite (sale) è costituito da sodio e cloro e ha la formula NCl; magnetite (minerale di ferro magnetico) – di tre molecole di ferro e due di ossigeno (F3 O2 ), ecc. Alcuni minerali sono formati da un elemento chimico, ad esempio: zolfo, oro, platino, diamante, ecc. Tali minerali sono chiamati nativi. In natura, ci sono circa 40 elementi nativi, che rappresentano lo 0,1% della massa della crosta terrestre.
I minerali possono essere non solo solidi, ma anche liquidi (acqua, mercurio, olio) e gassosi (idrogeno solforato, anidride carbonica). Puoi consultare tutti gli elementi nella tavola periodica.

La maggior parte dei minerali sono cristallini. La forma del cristallo per questo minerale è sempre costante. Per esempio, i cristalli di quarzo hanno la forma di un prisma, un alito – la forma di un cubo, ecc. Se il sale viene sciolto in acqua e poi cristallizzato, i minerali appena formati diventeranno cubici. Molti minerali hanno la capacità di crescere. Le loro dimensioni vanno dal microscopico al gigantesco. Ad esempio, sull’isola di Madagascar è stato trovato un cristallo di berillo lungo 8 metri e 3 metri di diametro con un peso di quasi 400 tonnellate.
Tutti i minerali sono divisi in diversi gruppi. Alcuni di loro (feldspato, quarzo, mica) vengono rilasciati dal magma durante il suo lento raffreddamento a grandi profondità; altri (zolfo) – con il rapido raffreddamento della lava; il terzo (granato, diaspro, diamante) – ad alte temperature e pressione a grandi profondità; il quarto (granate, rubini, ametiste) si distingue dalle soluzioni di acqua calda nelle vene sotterranee; I quinti (gesso, sali, minerale di ferro marrone) si formano durante l’esposizione agli agenti chimici.
In totale, ci sono oltre 2.500 minerali in natura. Per la loro definizione e studio, le proprietà fisiche sono di grande importanza, tra cui lucentezza, colore, colore della linea, vale a dire la traccia lasciata dal minerale, trasparenza, durezza, scissione, frattura, gravità specifica. Per esempio, il quarzo ha una forma prismatica di cristalli, lucentezza del vetro, nessuna scollatura, fibbia viziosa, durezza 7, peso specifico 2,65 g / cm 3 , non ha caratteristiche; in alite, la forma del cristallo è cubica, la durezza 2.2, il peso specifico 2,1 g / cm 3 , il vetro lucido, il bianco, il décolleté perfetto, il gusto salato, ecc.
Rocce
Queste rocce sono una raccolta di uno o più minerali. Marmo, calcare, gesso sono costituiti da un minerale e granito, basalto – di diversi. In totale, ci sono circa 1.000 rocce in natura. A seconda dell’origine – genesi – le rocce sono divise in tre gruppi principali: igneo, sedimentario e metamorfico.
Rocce ignee
Formata durante il raffreddamento del magma; struttura cristallina, non stratificata; non contengono residui di animali e piante. Tra le rocce ignee distinguere il profondo e il flusso. Le rocce profonde si sono formate nelle profondità della crosta terrestre, dove il magma è sottoposto a forti pressioni e il suo raffreddamento è molto lento. Un esempio di roccia profonda è il granito, la roccia cristallina più comune costituita principalmente da tre minerali: quarzo, feldspato e mica. Il colore dei graniti dipende dal colore del feldspato. Più spesso sono grigi o rosa.
Quando il magma viene eruttato sulla superficie, si forma una massa sinterizzata, simile a scorie, o vetrosa, quindi sono chiamate vetro vulcanico. In alcuni casi, si forma una roccia cristallina di tipo basalto.
Rocce sedimentarie
Coprire circa l’80% dell’intera superficie della Terra. Sono caratterizzati da stratificazione e porosità. Di norma, le rocce sedimentarie sono il risultato dell’accumulo nei mari e negli oceani di resti di organismi morti o particelle di rocce solide in rovina che sono state demolite dalla terra. Il processo di accumulo non è uniforme, quindi si formano strati di diverso spessore (spessore). Fossili o impronte di animali e piante si trovano in molte rocce sedimentarie.
A seconda del luogo di formazione, le rocce sedimentarie sono suddivise in continentale e marina. Con le rocce continentali sono, ad esempio, l’argilla.
Argilla – il prodotto schiacciato della distruzione di rocce solide. Sono costituiti dalle più piccole particelle simili a squame, possiedono capacità di assorbire acqua. Argilla plastica, impermeabile. Il loro colore è diverso, dal bianco al blu e persino al nero. L’argilla bianca è usata per fare la porcellana.
Origine continentale, è una roccia giallastra a grana fine non stratificata costituita da una miscela di quarzo, particelle di argilla, calce gassata e idrati di ossido di ferro. Elimina facilmente l’acqua.
Le rocce del mare si formano solitamente sul fondo degli oceani. Questi includono un po ‘di argilla, sabbia, ghiaia.
Un grande gruppo di rocce biogeniche sedimentarie si è formato dai resti di animali e piante morte. Questi includono calcari, dolomie e alcuni minerali combustibili (torba, carbone, scisti bituminosi).
Particolarmente diffuso nella crosta è il calcare, costituito da carbonato di calcio. Nei suoi frammenti si possono facilmente notare grappoli di piccole conchiglie e persino scheletri di piccoli animali. Il colore del calcare è diverso, spesso grigio.
Il gesso è formato anche dai più piccoli gusci – gli abitanti del mare. Enormi riserve di questa roccia si trovano nella regione di Belgorod, in Russia, dove lungo le ripide sponde dei fiumi si scorgono gli affioramenti di spessi strati di gesso, che si distinguono per il suo candore.
Calcare, in cui vi è una miscela di carbonato di magnesio, chiamato dolomite. I calcari sono ampiamente usati nella costruzione. Lime per intonaco e cemento sono fatti di loro. Il miglior cemento è fatto da marna.
In quei mari in cui vivevano gli animali con i gusci di selce e crescevano le alghe contenenti selce, si formava un tripoli. È una roccia leggera, densa, solitamente giallastra o grigio chiaro, che è un materiale da costruzione.
Le rocce sedimentarie comprendono anche rocce formate da precipitazione da soluzioni acquose (gesso, salgemma, sale di potassio, minerale di ferro marrone, ecc.).
Rocce metamorfiche
Questo gruppo di rocce era formato da rocce sedimentarie e ignee sotto l’influenza di alte temperature, pressione e cambiamenti chimici. Così, sotto l’azione della temperatura e della pressione sull’argilla, si forma lo scisto, su arenarie dense di sabbia e su calcare, marmo. I cambiamenti, cioè la metamorfosi, si verificano non solo con rocce sedimentarie, ma anche con rocce ignee. Sotto l’influenza delle alte temperature e della pressione, il granito acquisisce una struttura a strati e una nuova roccia si forma – gneiss.
L’alta temperatura e la pressione contribuiscono alla ricristallizzazione delle rocce. Le arenarie formano una roccia cristallina molto solida – quarzite.