Come nascondere il proprio indirizzo IP e navigare anonimo


Oggi si possono avere varie motivazioni per cui si può avere la necessità di dover nascondere il proprio indirizzo IP, per bypassare la censura sul web e navigare anonimo, per visitare i siti senza lasciare traccia della propria navigazione, per test o per altri motivi ancora.

Sono tantissime volte che su queste pagine vi segnalo servizi e applicazioni proxy gratuiti e anche commerciali, oggi mi trovo a parlarvi di un’addon per Firefox che si chiama AnonymoX che vi permette di navigare anonimo senza lasciare traccia delle vostre scorribande su Internet.

Con AnonymoX sarete in grado di bypassare la maggior parte dei blocchi GeoIP alla navigazione facendo sembrare che proveniate da un altro paese, in questo modo si può navigare anonimo e si riesce a superare le censure governative.

I sviluppatori forniscono il libero accesso alla loro rete anonima di base, questo è possibile grazie alla visualizzazione di alcune inserzioni pubblicitarie.

Quando si tenta di accedere a siti web che mostrano soltanto un messaggio di errore (ad esempio 404), anonymoX avvierà automaticamente una ricerca sul Web dei siti alternativi così da darvi la possibilità di trovare l’argomento ricercato su altre pagine web e quindi continuare la navigazione.
Questo addon per Mozilla Firefox fornisce anche molte funzioni utili che aiutano a mantenere la riservatezza, la privacy, come la disattivazione o cancellazione dei cookies e degli indirizzi dei un sito web visitati in precedenza.

Sito ufficiale : anonymox.net

Download : AnonymoX

Una valida alternativa


Un’altro programma che permette di navigare anonimo sul web è Pro XPN.

La particolarità di questa applicazione è di funzionare sfruttando un servizio VPN offerto dalla società produttrice del software.

Scaricate il file eseguibile e installatelo, nella barra dei strumenti del vostro sistema operativo si andrà a posizionare un icona che al primo avvio del software sarà rossa.


Migliori fornitori di servizi VPN



Nella prima schermata vi troverete di fronte un riquadro dove dovete andare a scrivere il vostro username e la password, per ottenerlo dovete cliccare sul link “Dont have an account?” oppure registrandovi direttamente dal sito ufficiale dell’applicazione.

Una volta inseriti i dati di registrazione cliccate sul pulsante “Connect” in modo che il programma cambi il vostro IP con quello della VPN utilizzata che può essere localizzata negli Stati Uniti, Canada e in alcuni altri paesi in Europa come l’Olanda.

A connessione avvenuta l’icona del programma prenderà il colore verde, la navigazione risulterà un pò lenta ma comunque sufficiente, andrete molto più veloci acquistando uno dei 2 abbonamenti disponibili.

L’utilità di questa applicazione non è solo quella di farvi navigare in anonimato senza che nessuno rubi i vostri dati di navigazione e scopra la vostra identità, senza il rischio che nessuno intercetti le email, i messaggi istantanei o scopra la cronologia di navigazione web, è un programma molto utile anche in quelle occasioni in cui si vuole visitare un sito web, una pagina, un contenuto sul web che è irraggiungibile nel vostro paese come ad esempio The Pirate Bay o rojadirecta.eu.

Pro XPN è gratuito e disponibile per Windows, Mac e anche iPhone, funziona con DSL, 3G e via cavo.





Proxy web per navigare anonimo e sbloccare i siti non raggiungibili


I proxy sono esattamente come un tunnel tra un computer e un server web, quando ci si tenta di collegare ad un sito web tramite un proxy questo funge da intermediario nella comunicazione tra i due “nodi”, recupera la pagina richiesta e la mostra, in questo modo tra il tuo pc e il sito da visitare non avviene nessun collegamento diretto e si riesce così a visitare siti web non accessibili nel proprio stato perché bloccati dalla censura dei governi o dai filtri aziendali e/o scolastici.
sito per navigare in anonimo
Oggi vi vogliamo segnalare un nuovo proxy web che si chiama

Anonymousesito ufficiale





Come in tutti i proxy web anche su questo trovate una barra di testo dove andare ad inserire l’URL della pagina che si vuole visitare. Il sito supporta la lingua Inglese e Tedesca, ma nessuna paura, basta inserire Url per procedere immediatamente alla navigazione anonima.

Siete al lavoro, a scuola, volete collegarvi su Facebook, Twitter, YouTube o altri siti web che per limitazioni imposte dall’amministratore di rete non sono normalmente raggiungibili?

I proxy sono la soluzione al vostro problema, questo sito è proprio quello che ti serve per non rivelare alcuna informazione personale.

Nel programma, inoltre è possibile inviare email anonime, senza rivelare il tuo indirizzo email o qualsiasi informazioni sulla tua identità.
Proteggi la privacy e dati personali.

Test per nascondere l’indirizzo IP


Attenzione: Utilizza uno dei programmi segnalati per nascondere la tua identità, ritorna su questa pagina per verificare le informazioni siano realmente private.

Potrebbe interessarti:

Miglior programma per navigare in siti bloccati in maniera anonima per aggirare il blocco imposto dai provider.
Consigli come navigare in sicurezza, le informazioni che ottengono le società e suggerimenti come rimuovere i cookie.



© riproduzione riservata