Le varie fasi del parto ed i nostri consigli





In attesa dei cuccioli


Sicuramente a chi possiede una cagna o una gatta prima o poi capiterà che l’animale sia in attesa di un lieto evento.

Come tutte le future mamme, anch’essa avrà bisogno di una dieta particolare (fatevi consigliare dal veterinario), in modo da arrivare al parto in forma, ma assolutamente non grassa.

Qualora siate a conoscenza della data dell’accoppiamento, potrete quasi con certezza prevedere il giorno del parto: sia per la cagna sia per la gatta, i giorni di gravidanza sono 60- 64.

Se l’animale superasse il termine di gravidanza senza mostrare alcun segno di parto imminente, portatelo senza ulteriori indugi dal veterinario.

Ricordate, comunque, che è possibile evitare una gravidanza. Conoscendo la data del calore successivo (la cagna possiede calori semestrali, mentre la gatta ha variazioni soggettive), portate con anticipo di circa un mese la femmina dal veterinario, il quale le praticherà un’iniezione.

Badate, però, che tale iniezione non si può ripetere assolutamente per più di due volte nella vita dell’animale.



parto del cane, cosa c'è da sapere

Che cosa fare durante il parto


Soprattutto se è alla sua prima esperienza, nel periodo che precede il parto (4-5 giorni) la femmina diventerà nervosa e vi guarderà con stupore, non rendendosi conto di che cosa le sta accadendo. Preparatele una cuccia morbida e pulita, in un posto tranquillo, lontano dalle persone e da rumori molesti.

Se si tratta di una gatta, queste premure potranno risultare inutili. Infatti, quando è in procinto di partorire, molto spesso sparisce letteralmente dalla circolazione, per cercarsi da sola il posto più adatto e più nascosto.

Dopo aver perso le prime acque, inizieranno le contrazioni, con ritmo abbastanza costante. Senza disturbare l’animale, dovrete limitarvi a controllare che i nuovi nati fuori escano dal canale del parto con una presentazione normale. Vedrete uscire prima le zampine anteriori e poi il muso. Qualora i cuccioli si presentassero con le zampine posteriori, assicuratevi che tutto proceda facilmente e velocemente. In caso contrario, procuratevi dell’olio di vaselina e, servendovi di una siringa senz’ago, ungete il cucciolo e il canale del parto.





Durata del Parto


Il parto può durare dalle 3 alle 6 ore, a seconda della razza possono nascere in media dai 5 ai 6 cuccioli con distanza l’uno dall’altro di circa 30 minuti. Un concepimento completo può durare anche sino a 15 ore.

Non insistete e, se vedete che ci sono difficoltà, portate la partoriente dal veterinario il più presto possibile. Una volta terminato il parto, potrete stare tranquilli. A tutto il resto, per i primi giorni, penserà la neo mamma.



L’alimentazione dopo del parto


Dopo il parto si deve considerare con attenzione un ricco alimento, perché influenzerà sia il benessere della madre e dei cuccioli. Nel vostro cane si manifesterà aumento dell’appetito. La sua dieta può variare, ma sarà necessario un maggior apporto di proteine di alta qualità, grassi e carboidrati, per poter produrre latte. È necessario fornire un nutriente alimento per mantenersi in forma.











© riproduzione riservata