Pastore Tedesco





Pastore Tedesco



Scheda

Aspettative di Vita: 13-15 anni.
Partorisce circa: 5-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: sono disponibili in vari colori, con colori forti scuri
Lunghezza del pelo: medio
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 60 - 65 centimetri
Maschio Peso: 30 - 40 kg
Femmina Altezza: 55 - 60 cm
Femmina Peso: 26 - 33 kg
Classificazione FCI n. 166



Ci sono diverse teorie sulle origini del pastore tedesco: alcuni dicono che il cane deriva dall'incrocio tra diverse razze di cani del pastore di Germania; altri dicono che è stato il risultato spontaneo di attraverso la selezione naturale dell'accoppiamento dei pastori cani e lupi. Ci sono tante varietà di questi cani, con capello corto e lungo, quelli a pelo corto si esibiscono per spettacoli e mostre non ufficiali.

Il più popolare sono i pastori chiamati "mantello nero", a causa del colore del suo pelo nella parte posteriore dell'animale. Ci sono anche le varietà che vanno dal giallo scuro al grigio, tutti gli esemplari sono obbedienti, leali, facilmente addestrabile e affettuosi soprattutto con il suo proprietario e con i bambini, queste sono solo alcune delle qualità di questa splendida razza. Chi non si ricorda del mitico e tenero Rin Tin Tin, protagonista di numerose opere di fiction per ragazzi.



Possiede un corpo allungato, forte e muscoloso, il Pastore Tedesco è uno degli animali più coraggiosi che conosciamo.

Fin dalla sua scoperta, la razza è stata utilizzata per varie attività, soprattutto a causa della loro estrema intelligenza (il terzo posto nel ranking intelligenza) e per il carattere. Grazie alla sua grande capacità di apprendimento è stato impiegato come cane di polizia, cane da salvataggio, cane guida per i non vedenti, e, infine, come un cane da guardia: per la sua destrezza e agilità in attacco.


Sono queste le qualità hanno reso questo cane molto popolare, diffuso soprattutto in paesi come la Spagna, l'Italia e, naturalmente, in Germania. In Inghilterra al secondo posto e gli Stati Uniti e in Canada è il terzo.

E' in grado di accompagnare il suo proprietario per chilometri durante il jogging o anche durante una pedalata in bici, può vivere in appartamento, a condizione che si esca per lunghe passeggiate più volte al giorno. Per la formazione da guardia, si suggerisce un' addestramento già nei primi 4 mesi dalla nascita, per sviluppare piena familiarità con il proprietario e adempiere correttamente le funzioni di guardia del corpo.

pastore svizzero bianco

Esiste una particolar razza di Pastore Bianco Nasce dall'accoppiamento con il Pastore svizzero, è un cane molto intelligente ed equilibrato, socializza facilmente. Un cane con grande energia e volontà, sin da cucciolo è molto attivo e curioso, dimostrando un forte istinto per le attività di guardia e di pastorizia.

Pastore Tedesco che salta

L'enorme popolarità del pastore tedesco ha prodotto numerosi incroci, molto spesso inadeguati, creando animali con propensione a sviluppare displasia (una deformazione delle articolazioni del bacino può lasciare l'animale con gravi conseguenze anche prima del completamento della fase di crescita). Può verificarsi se durante l'accoppiamento l'alimentazione è stata povera di vitamine e calcio.

Un altro attenzione particolare da osservare è " Twist gastrico ", comune nei cani con torace profondo, provoca l'animale di trattenere il gas all'interno a causa di una rotazione dello stomaco. Come misura preventiva, si può facilmente alzare la ciotola per risolvere il problema.






impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto BulldogBulldog
Foto Akita InuAkita Inu
Foto Cane BoxerBoxer
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto cane LabradorLabrador
Foto AlanoAlano
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata