• Capoluogo: Torino
  • Coordinate: 45°04′N 7°42′E
  • Superficie: 25.402 km²
  • Abitanti: 4.436.798
  • Densità: 174,66 ab./km²
  • Province: 8
  • Comuni: 1206

Il Piemonte: Ha una superficie di 25.402 chilometri quadrati e una popolazione di circa 4,6 milioni. Il capoluogo del Piemonte è Torino.

Il nome Piemonte deriva dal latino medievale Pedemontis, cioè “ai piedi dei monti“.

Il Piemonte è circondato su tre lati dal Alpi, tra cui Monviso e il Monte Rosa. Confina con la Francia , la Svizzera e le regioni italiane di Lombardia , Liguria , Valle d’Aosta e per un frammento molto piccolo con l’Emilia Romagna.

La geografia del Piemonte 43,3% è montuoso, con ampie aree di collina (30,3%) e pianura (26,4%). Il Piemonte è una delle grandi regioni vinicole d’Italia, produce vini pregiati come BaroloBarbaresco.

La Storia

Piemonte fu abitata nei primi tempi dalla tribù Celtica, poi successivamente sottomessi dal impero romano (c. 220 aC), che fondarono diverse colonie tra cui Augusta Taurinorum (Torino) e Eporedia ( Ivrea ). Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente , la regione fu ripetutamente invasa dai Burgundi, i Goti (quinto secolo), Bizantini , Longobardi (6 ° secolo), Franchi (773).

Il Piemonte è stato un trampolino di lancio iniziale per l’unificazione d’Italia nel 1859-1861, a seguito di guerre in precedenza senza successo contro l’ impero austriaco nel 1820-1821

La Casa di Savoia divenne re d’Italia e Torino per breve tempo divenne la capitale d’Italia. Tuttavia, quando la capitale italiana fu trasferita a Firenze e poi a Roma , l’importanza amministrativa e istituzionale della Regione Piemonte fu profondamente ridotta e il riconoscimento rimase al ruolo storico piemontese, era che il principe ereditario d’Italia era conosciuto come il Principe di Piemonte.

Dopo l’ unificazione italiana, il Piemonte è una delle regioni più importanti della prima industrializzazione italiana.

Il Territorio

Il Piemonte è circondato su tre lati dalle Alpi, tra cui Monviso e il Monte Rosa. Confina con la Francia, la Svizzera e le regioni italiane di Lombardia, Liguria, Valle d’Aosta e per un piccolo frammento con l’Emilia Romagna. Il paesaggio è molto vario: si passa dalle aspre vette dei massicci del Monte Rosa e del Gran Paradiso, alle umide risaie di Vercelli e Novara, dalle dolci colline di Langhe alle pianure del Monferrato.

La percentuale del territorio è una zona protetta per il 7,6%. Ci sono 56 diversi parchi nazionali o regionali. Il più importante è il Parco Nazionale del Gran Paradiso .

La Morfologia del Piemonte è caratterizzato da:

  • zona montuosa: 43,3%;
  • zona collinare: 30,3%;
  • pianura: 26,4%.

Mappa del Territorio del Piemonte

Nome provinciaSigla o TargaAbitantiSuperficie (km²)Densità  (ab./km²)Comuni (numero)
AlessandriaAL440.4813.559123190
AstiAT221.8711.515146118
BiellaBI185.70191420382
CuneoCN592.7826.90285250
NovaraNO372.1091.33927788
TorinoTO2.306.8816.829337316
Verbano-Cusio-OssolaVB163.1232.2567277
VercelliVC179.4842.0888586

Giunta Regionale Sede: Piazza Castello, 165 – Torino | tel. 011.4321300

Città Turistiche

Il Turismo nel Piemonte tende a concentrarsi in alcune stazioni altamente sviluppate come Alagna Valsesia e il Sestriere. Rispetto ad altre parti d’Italia, il Piemonte è una località che sfrutta molto turismo è particolarmente amata da: Francesi, Tedeschi e Olandesi. I punti focali del turismo si trovano a nord, sul Lago Maggiore e nelle Langhe, dove gli appassionati gastronomici del vino, riescono a gioie di ottime degustazioni (soprattutto Barolo e Barbaresco).

Il Piemonte è ricco di tesori artistici e culturali. Tra gli edifici più famosi sono il palazzo barocco e il Palazzo Reale, Palazzo Madama , la chiesa di San Lorenzo). Sul Lago Maggiore includere le Isole Borromee delle più grandi attrazioni, soprattutto Isola Bella.

Città della Regione

Torino 

Una città elegante, ed è la capitale della regione.
E ‘famosa in tutto il mondo per reliquie cristiane, cioè la sacra Sindone di Torino. Si trova dal XV secolo, nella Cattedrale di San Nicola. La sindone è il velo copriva il corpo di Cristo dopo la rimozione dalla croce. Attualmente conservato in una teca d’argento. Scrigno è collocato in un’urna di marmo posta sopra l’altare della cappella. Pellegrini di tutto il mondo vengono a venerare le reliquie. Tutti i turisti sono pieni d’ ammirazione per la più bella piazza d’Europa – Piazza San Carlo. Nella piazza si trova bei palazzi del Seicento, all’ingresso della piazza, ci sono due chiese gemelle quella di San Carlo e Santa Cristina. Nella Piazza Castello sorge il castello decorativo di Palazzo Madama.

Castello Medievale e Museo Egizio

Era un castello medievale, nel XVII secolo fu trasformato in residenza reale. Oggi il palazzo ospita il museo della città. I turisti possono visualizzare numerosi dipinti di artisti famosi, nei piani superiori sono stati raccolti collezione reale di mobili, avorio, ceramica. Sul lato opposto della piazza si trova la chiesa del XVII secolo di San Lorenzo. È inoltre possibile visitare l’armeria con una interessante collezione di armi antiche del periodo romano ed etrusco. I bellissimi Giardini Reali, sono stati progettati da Le Notre Andrea. Fu anche l’architetto della corte di Versailles durante il regno di Luigi XIV. La città possiede anche un certo numero di musei, fra tutti a Piazza San Carlo c’ è il Museo Egizio.

Dopo il museo del Cairo è il secondo per il maggior numero di reperti dell’ antichità egizia. Nel museo di Torino sono raccolte inestimabili opere d’arte come statue di faraoni dal 1500 aC, tra cui Tutankhamon, il dio Amon, coccodrillo mummificato e molti altri reperti di inestimabile valore. Al piano superiore delle opere di pittura di artisti italiani ed europei.

La città è famosa anche per il Museo dell’Automobile, che si trova a sud del centro città.

Vercelli 

In questa è una città ci sono molti monumenti importanti di epoca romana, riuniti nel Museo Leone, la Via San Michele. Il centro principale della città si estende a Piazza Cavour sotto i portici. La Città fin dal IV secolo, era la capitale di un vescovado, per questo motivo, in molte chiese e palazzi sono dedicate a vescovi della città.
I turisti possono anche visitare le numerose chiese: Santa Giuliana del XII secolo, San Bernardo del XII secolo, San Francesco del XIII secolo, San Paolo nel XII secolo e la Cattedrale del XVI secolo, ulteriore elemento di attrattiva è il castello del XIII secolo, il Palazzo Borgogna.

Parco Nazionale del Gran Paradiso si trova nella zona del Piemonte e della Valle d’Aosta. Si estende su una superficie di oltre 70 000 ettari, nel parco s’ intersecano tre grandi valle, sul territorio ci sono più di 450 km. sentieri di varia difficoltà, sentieri conducono a fiumi di montagna, creste rocciose, ghiacciai, cascate, ruscelli, circondato da splendidi paesaggi ricco di flora e fauna è possibile ammirare esemplari di stambecco, camosci e aquile reali. Sito del parco

Collegamenti Esterni

Sito Istituzionale Regione del Piemonte

Exit mobile version