Granita Siciliana alle Mandorle

Difficoltà: Minima
Tempo: 25 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 4 persone:

  • un terzo di litro di acqua;
  • 200 grammi di zucchero;
  • mezzo litro di latte di mandorle.

Preparazione:

Portate a bollore l’acqua, aggiungete lo zucchero, scioglietelo bene, continuate a bollire per 5 minuti, aggiungete il latte di mandorla, mescolate accuratamente, versatelo nel recipiente adatto, fatelo raffreddare a temperatura ambiente per almeno 12 ore per poi riporlo nel freezer.

Dopo un’ora, prendete il composto che inizierà a solidificarsi, e con una frusta rimescolatelo.

Ripetete questa operazione ogni mezz’ora per almeno 5 o 6 ore.

SUGGERIMENTO del pasticcere

Se non avete voglia di mescolare la granita mentre si solidifica potete fare anche così: lasciate che diventi completamente ghiacciato e al momento di servire raschiate con un cucchiaio la quantità che intendete consumare.

Per congelare senza perdere la cremosità tenete un cucchiaino di metallo nel composto quando lo ponete in freezer, aiuta.

Granita Siciliana al Caffè

Difficoltà: Minima
Tempo: 20 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 6/8 persone:

  • 1 litro di acqua;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • una tazza da cappuccino piena di caffè ristretto amaro.

Preparazione:

Il procedimento è identico per la preparazione della granita alle mandorle. Quando lo sciroppo sarà raffreddato aggiungete il caffè ristretto, mescolate accuratamente, versatelo nel recipiente adatto, quindi ponete in freezer.

Dopo un’ora, con una frusta rimescolate, ripetete questa operazione ogni mezz’ora per almeno 5 o 6 ore. E’ pronta da servire con panna montata e croissant.

SUGGERIMENTO del pasticcere

Quantità di zucchero e caffè sono le variabili in gioco e a vostra scelta per determinare dolcezza (zucchero) e forza (caffè) della granita. Per quanto sia strano, l’abbinamento ideale per la merenda o anche per la prima colazione è proprio con la panna montata e il croissant.

Granita Siciliana al Limone

Difficoltà: Minima
Tempo: 25 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 6/8 persone:

  • mezzo litro di acqua;
  • mezzo chilo di zucchero;
  • il succo filtrato di 10 limoni;
  • la buccia di un limone tagliato a julienne.

Preparazione:

Stesso procedimento di base per creare la granita, far bollire l’acqua, aggiungere zucchero, quando è completamente sciolto,  continuate a bollire per 5 minuti. Raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente, per poi metterlo in frigo.

Quando lo sciroppo sarà raffreddato aggiungete il succo di limone filtrato con le bucce tagliate a julienne, mescolate accuratamente, versatelo nel recipiente adatto, quindi ponete in freezer.

Come Preparare:

Exit mobile version