Difficoltà: Minima
Tempo: 10 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

Ingredienti per una teglia di 30 cm di diametro:

  • 300 grammi di farina “00”;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di burro;
  • tuorlo dell’uovo;
  • un pizzico di sale.

Preparazione:

Tagliate a cubetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Dopo aver setacciato la farina versatela sulla spianatoia, unite lo zucchero, mescolate accuratamente, quindi formate una fontana, unite il sale, l’uovo, il tuorlo e il burro. Impastate molto energicamente e velocemente fino a ottenere una palla compatta, morbida e liscia.

Avvolgete la palla di pasta frolla nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.
È pronta!.

SUGGERIMENTO dello Chef

È la ricetta base più usata per preparare torte dolci come crostate o per preparare biscotti. Le dosi indicate dovrebbero essere sufficienti a foderare una teglia di 30/32 cm di diametro più le striscioline da applicare sopra. Potete anche congelarla, ma in questo caso stendete la pasta con il matterello ad uno spessore di mezzo centimetro, ponete sopra la pellicola trasparente, e avvolgetela su sé stessa. Va completamente scongelata in frigo, per almeno 24 ore, prima di cuocerla.

Va cotta in un forno caldo a 180 gradi: i tempi variano in base all’uso: dai 25 minuti per una base da riempire con frutta fresca ai 90 minuti per una pastiera napoletana.

Se avete le mani calde, prima di iniziare ad impastare la pasta, bagnatele con acqua fredda: è questo il trucco per la perfetta riuscita dell’impasto. Se l’impasto risultasse troppo duro aggiungete pochissime gocce di acqua ghiacciata: vi aiuterà!

Come Preparare:

Exit mobile version