Le estati a Verona sono calde e umide, gli inverni sono molto freddi e il cielo è prevalentemente nuvoloso per tutto l’anno. La temperatura varia tipicamente da -1°C a 30°C e raramente è inferiore a -5°C o superiore a 34°C.
Temperatura media a Verona
La stagione più calda dura all’incirca meno di 3 mesi, dal 20 giugno al 30 agosto, la temperatura media giornaliera massima di oltre 25°C . Il mese più caldo dell’anno a Verona è luglio, con una temperatura media massima di 30°C e una minima di 19°C .
La stagione più fredda è durante il periodo che va dal 20 novembre al 28 febbraio, con una temperatura giornaliera massima inferiore a 10°C . Il mese più freddo dell’anno è gennaio, con temperature minime medie di -3°C e massime di 5°C .
Il periodo più nuvoloso dell’anno a Verona è il mese di novembre, durante il quale il cielo è in media coperto o prevalentemente nuvoloso per il 52% della giornata. Il mese meno piovoso è gennaio, con una piovosità media di 33 millimetri, in questo mese caratterizzato dalle abbondanti nevicate e dalle gelate mattutine.
Il periodo più nevoso dell’anno dura all’incirca 1 o 2 settimane, da 20 dicembre al 7 gennaio, con nevicate di almeno 25 millimetri. Il mese più nuvoloso dell’anno a Verona è novembre, durante il quale il cielo è in media coperto o prevalentemente nuvoloso per il 52% del mese.
Miglior periodo per visitare Verona
Il turismo è favorevole durante le giornate soleggiate e senza pioggia con temperature percepite comprese tra 18°C e 27°C . In base a questa valutazione i migliori periodi dell’anno per visitare la città di Verona per attività turistiche generali all’aperto sono da metà maggio a metà giugno e da fine agosto a inizi ottobre.
Temperature e precipitazioni medie
Webcam di Verona
Castiglione delle StivierePanoramica di Castiglione delle Stiviere