A Vibo Valentia, le estati sono calde, afose e secche, gli inverni sono lunghi, freddi, con un tasso di umidità alto, generalmente ventoso e parzialmente nuvoloso. Nel corso dell’anno la temperatura varia tipicamente tra i 6°C a 27°C e raramente è inferiore a 1°C o superiore a 29°C .
In base alla valutazione, il miglior periodo dell’anno per visitare Vibo Valentia per attività che richiedono temperature calde è da inizii luglio a fine agosto.
Temperatura media a Vibo Valentia
La stagione calda dura circa tre mesi, dal 19 giugno al 20 settembre, con una temperatura media giornaliera massima superiore ai 27°C . Il mese più caldo dell’anno a Vibo Valentia è Agosto, con una media giornaliera massima di 27°C e una minima di 20°C .
La stagione fresca dura quattro mesi, dal 30 novembre al 4 aprile, con una temperatura media giornaliera inferiore ai 15°C . Il mese più freddo dell’anno a Vibo Valentia è febbraio, con minime medie di 6°C e massime di 12°C .
Il più nuvoloso dell’anno a Vibo Valentia è gennaio, durante il quale il cielo è in media coperto o prevalentemente nuvoloso per il 44%.
Il mese con più giorni piovosi a Vibo Valentia è dicembre, con una media di precipitazioni di 13 giorni, con almeno 1 millimetro di precipitazioni.
Il mese con il minor numero di giorni piovosi a Vibo Valentia è luglio. Il periodo dell’anno con il mare più caldo dura dal 10 luglio al 14 settembre, con una temperatura media di oltre 24°C. Il mese dell’anno a Vibo Valentia con l’acqua più calda è Agosto, con una temperatura media di 26°C.