Il marketing di affiliazione è uno dei modi a nostra disposizione per provare a monetizzare una pagina web o un blog.
Che cos’è il marketing di affiliazione?
I blog o le pagine web, chiamati affiliati, sono responsabili della promozione di commercianti e attività commerciali (negozi o inserzionisti di commercio online) pubblicando banner, annunci pubblicitari o promozioni. Tali affiliati ottengono quindi una commissione, quando l’utente entra dalle loro pagine web e compie una determinata azione (clicca su un banner, si registra o effettua degli acquisti) è favorisce in qualche modo gli inserzionisti.
Che cosa è un programma di affiliazione?
Un programma di affiliazione è un programma automatizzato di marketing che coinvolge una rete inserzionista / merchant in grado di fornire un link di affiliazione su misura per i webmaster che aderiscono al programma.
I webmasters, come affiliati, inseriscono il link di riferimento nei loro siti web di proprietà.
Quando i clienti interagiscono con questi link per fare un acquisto, i webmaster riceveranno una commissione.
I tipi più comuni di programmi di affiliazione includono pay-per-click, pay-per-lead, e pay-per-sale.
Pay per click
Viene calcolata la commissione per ogni clic sull’annuncio. La fatturazione di link sponsorizzati, annunci pubblicitari sopra e sotto i risultati di ricerca, ad esempio con Google AdWords o Yahoo!
Pay per Lead
La commissione viene calcolata per ogni contatto effettuato dal cliente, ad esempio quando il cliente richiede materiale pubblicitario. Il pay per lead è particolarmente adatto per il marketing online di beni ad alta intensità di consulenza. Il vantaggio del “pay per lead” rispetto al “pay per click”, tuttavia, è la remunerazione del partner di vendita legata alla campagna. Viene effettivamente pagato solo il traffico di alta qualità.
Pay per Sale
La commissione viene pagata non appena il cliente genera vendite. Di solito questo significa la vendita di beni o servizi al cliente. Originariamente la remunerazione per vendita rappresentava un pagamento una tantum.
Affinché il marketing di affiliazione esista, sono necessarie diverse cose:
- Un venditore: la persona che vende o offre un servizio.
- Un prodotto o servizio: si tratta di ciò che il venditore vende o offre.
- Un acquirente: la persona che acquista il prodotto (o assume un servizio).
- Un intermediario: la persona che pubblicizza il prodotto o il servizio e ottiene acquirenti dal venditore.
Vantaggi del marketing di affiliazione
- Puoi generare entrate passive “semplicemente” consigliando un prodotto venduto da un’altra azienda.
- Puoi consigliare quasi tutti i prodotti senza doverti “legare” a nessuna azienda.
- Raccomandare prodotti di cui le persone sono soddisfatte può aumentare impatto e fiducia.
Avrai una garanzia di pagamento
Uno dei principali vantaggi del Programma di affiliazione è che i pagamenti sono gestiti dalla piattaforma.
Le commissioni vengono calcolate automaticamente dopo la vendita, il che elimina il rischio che il Produttore non effettui il pagamento. In questo modo la remunerazione dell’affiliato è pienamente garantita.
Svantaggi del marketing di affiliazione
- Richiede tempo e fatica, quindi è una strategia che dà risultati nel medio e lungo termine (a seconda dei casi, ovviamente).
- Raccomandare prodotti in cambio di una commissione può creare un rifiuto da parte dei tuoi lettori.
- Un cattivo utilizzo o una cattiva scelta del prodotto o servizio possono farti perdere credibilità e fiducia nei tuoi confronti. Attenti a cosa consigliate!
- Agire da intermediario tra l’acquirente e il venditore può far credere ai clienti che sarai anche incaricato di gestire i loro reclami o problemi con quel prodotto.
Raccomandazioni importanti per la strategia di marketing di affiliazione
Consiglia solo ciò che ha senso con il tuo blog
I tuoi lettori sono venuti nel tuo blog per i tuoi contenuti, quindi non ha senso offrire loro qualcosa che non ha nulla a che fare.
Consiglia solo prodotti di qualità
Questo dipende davvero da te; utilizzare l’impatto del tuo marchio personale per consigliare solo il meglio che vuoi consigliare.
Nella scelta dei prodotti digitali da promuovere è fondamentale anche prestare attenzione alla qualità.
Controlla se il materiale è ben preparato, se è visivamente attraente, se le informazioni sono aggiornate e se non ci sono errori di ortografia o battitura. Controlla anche se la pagina Producer ha tutte queste caratteristiche. Sono importanti perché ti aiutano a vendere di più. Di conseguenza, anche i tuoi suggerimenti avranno maggiori possibilità di successo.
Guadagna con il sito web
Se siete alla ricerca di inserzionisti e sponsor per il vostro sito web, il modo migliore è quello di unire i programmi di affiliazione delle aziende che sono alla ricerca di siti che ospiteranno i loro annunci.
L’elenco che segue comprende alcuni singoli programmi di affiliazione, così come un certo numero di reti di affiliazione (che vi permetterà di unire i programmi di molte aziende, durante la manipolazione, il monitoraggio e la comunicazione delle vendite per loro).
I programmi elencati di seguito sono gratuiti (salvo diversamente specificato), vale a dire, non vi è alcun costo per unirsi a loro (in realtà ti pagano). Si noti perché non è sempre facile entrare poichè alcune reti e programmi richiedono di avere un numero minimo di visitatori del tuo sito, e molti di loro richiedono di avere il proprio nome di dominio.
Elenco dei migliori programmi affiliazione
Se possiedi un sito Ci sono molti Programmi di Affiliazione ai quali affiliarsi per poter avere del denaro in cambio dell’ esposizione di qualche banner o qualche link testuale. Segnaliamo i più affidabili e remunerativi, con queste caratteristiche:
- modalità guadagno molto semplici;
- contenuti in lingua italiana o molto intuibili, in modo da sapere bene cosa si stia facendo;
- modalità di pagamento delle società nei confronti degli utenti senza la NECESSITA’ di conti correnti bancari, postali o carte di credito;
- società di comprovata fama su Internet e quindi particolarmente affidabili.
Principali programmi di affiliazione
Google AdSense
TradeDoubler
Zanox – Italia
ClickPoint
payclick.it
simply.com
Commission Junction
mivamerchant.com
Bidvertiser
adclickmedia.com
BuySellAds
Sono descritti in ordine di gradimento, come vere ed attuali alternative Google Adsense.
Iniziare subito GUADAGNA CON LE AFFILIAZIONI!
Video Tutorial Strategie di guadagno di Google integrare gli annunci dei programmi di affiliazione