Date sfogo alla vostra creatività: create un mosaico con i vostri scatti digitali!

A tal scopo, è sufficiente usare il programma giusto: Mosaic Creator. In pratica,creeremo un’immagine digitale, utilizzando molte altre immagini a mo’di “mattoncini”, come se fossero pezzi di un puzzle.

Scaricate il programma dal sito aolej.com

Andate nella sezione Download e scegliete l’ultima versione del programma (nel nostro caso, la 3.1). Il file di installazione, zippato, pesa poco più di 2.600 Kb. Decomprimetene il contenuto in una nuova cartella. All’interno vi troverete un paio di file di testo e il file eseguibile “Setup.exe”. Fate doppio clic su quest’ultimo, in modo da avviare la procedura di installazione di Mosaic Creator.

Il mosaico fotografico

Quando il programma è avviato, mostra un wizard (una procedura guidata). Ne potete fare a meno.
Prima di chiudere questa finestra, però, togliere il segno di spunta accanto alla frase “Show Wizard window on start-up”: in tal modo non vi verrà riproposta questa schermata a ogni avvio. Premete il pulsante Close.

Un modo originale per mostrare le vostre fotografie potrebbe essere quello di utilizzarle per creare un simpatico mosaico.

Focalizzate quindi l’attenzione sulla finestra principale del software. Nella scheda “Source Image”(la prima a sinistra) è possibile indicare quale immagini utilizzare come base per la costruzione del mosaico.
Fate clic sul pulsante Select.

Nella finestra Apri, navigate tra le risorse del vostro PC grazie al menu a tendina “Cerca in”.

Formati supportati

I formati grafici supportati sono moltissimi, quindi non dovreste aver problemi di compatibilità. Se fate clic su un’immagine, ne otterrete un’anteprima sulla destra. Una volta selezionata l’immagine, fate clic su “Apri” L’immagine selezionata viene importata all’interno della scheda “Source Image” vista in precedenza.

Caratteristiche

Qui potete controllarne le caratteristiche: in particolar modo la qualità, la grandezza;nel nostro casa si tratta di una foto di 1.632 x 1.224 pixel. Niente male. Proseguiamo. Nella finestra apri potete selezionare quante foto volete. Per selezionarne più d’una, fateci clic sopra tenendo premuto il tasto CTRL.

In alternativa potete selezionare più foto con l’ausilio del mouse (tenendo premuto il tasto sinistro e trascinando il puntatore). Al termine della selezione, fate clic su “Apri”. Le immagini vengono importate all’interno della scheda “Cell Images”.

Se non volete scegliere le immagini una a una, ma importare il contenuto di un’intera cartella, basta fare clic su “Add dir”e scegliere la cartella piena di foto.

A questo punto spostatevi sulla terza scheda: “Mosaic File & Size”. Specificate un nome per il lavoro finale e stabilite, tramite il tasto Select, in quale cartella salvarlo. Per quanto concerne le caratteristiche dell’immagine, occorre impostare il “Cell size in pixels” (maggiore è questo valore, migliore sarà la qualità dei “tasselli”del mosaico), la risoluzione (scegliete 250 DPI) e la dimensione dell’immagine finale (A4 va benissimo).

Come vedete, a destra appare il valore “File Size”, che indica 7.344 Kb, ovvero più di 7 Mb.

Non superate i 10 Mb: questo è il limite imposto dalla versione di prova del programma. Nella scheda “Cell shape”potete scegliere la forma dei tasselli che comporranno il mosaico. Ce ne sono tantissimi a disposizione:scegliete quello che fa al caso vostro.

La scelta preimpostata è costituita dai rettangoli (Rectangle.mpd).

In “Cell filling”è possibile impostare, grazie a una barra orizzontale, la “Cell recognition quality”, vale a dire la qualità delle celle che comporranno il mosaico. Maggiore è questo valore,migliore risulterà la qualità dei singoli tasselli. Chiaramente, aumentando questo valore, aumenterà anche il lavoro a carico del computer.

Nella scheda successiva (Cell Enhance), a seconda del numero di immagini che avete a disposizione per creare il mosaico, potete migliorare la qualità dell’immagine finale. Controllate che ci sia un segno di spunta accanto alle voci “Single Cell Colorize”e “Detail Cell Colorize”. Modificatene i valori a piacimento, controllando i risultati nell’immagine di anteprima, in basso. A questo punto, senza perdere altro tempo con le ultime schede, potete procedere alla creazione del mosaico. Fate clic sul pulsante verde che si trova nella barra principale del programma. Una finestra vi chiede se creare i thumbnail (immagini di anteprima);dite pure di no.

La procedura di creazione del mosaico ha inizio.

La durata dell’operazione, ovviamente, dipende da molti fattori:per esempio dalla dimensione e dal numero di celle che comporranno l’immagine finale. Al termine dell’operazione, il vostro primo mosaico digitale sarà pronto; se non avete modificato la cartella di destinazione, lo trovate nel percorso “C:ProgrammiMosaicCreatorout”.

Ricerche: fotomosaico software, Programma per CREARE fotomosaici, creatore mosaico, mosaico di Fotografie, software mosaico Fotografico.

Altri Programmi per creare i mosaici

Fotor

Tra i migliori programmi gratis per creare una collezione Foto Mosaico Photo Mosaic.  
Foto online per realizzare un mosaico gratis, se si vuole nascondere una parte della foto, prova ad utilizzare questo strumento per creare fantastici foto mosaico online.

Puoi realizzare anche: cartoline fotografiche di compleanno , biglietti di ringraziamento , biglietti di auguri e clip art.

fotor.com

Pixisnap

Si tratta di un programma online che permette di realizzare splendidi foto mosaici e immagini stile Polaroid, il procedimento molto semplice richiede solo 3 step: scegliere un tipo di mosaico, caricare la tua foto e personalizzare il mosaico desiderato, per ottenere splendide realizzazione da condividere nel formato Jpg, gif o png.

pixisnap.com

Mosaic

Se volete realizzare manualmente un mosaico con stile Romano, con figure geometriche di vario genere, figure con mosaico stile Celtico o antichi mosaici Romani, non importa se in bianco e nero o a colori, ma alla fine siamo certi che il risultato sarà sorprendente la cosa più bella lo avete creato voi dalla vostra immaginazione o fonte d’ispirazione.

Anche se il sito non è aggiornato può essere utile per realizzare il vostro mosaico personalizzato.

Ricerche: software mosaico gratis, programma mosaico gratuito, programma mosaic freeware, gratis programmi per fare il mosaico, programma per fotomosaico

Dal Sito

Editor Photoshop
Ridurre peso immagini

Exit mobile version