Tools per la compressione dei File

Un compressore dei File è un programma per computer che combina un numero di file in un unico file o serie di file di archivio.  Questa compressione si ottiene attraverso una serie di algoritmi che consentono ai dati contenuti in un file di occupare dimensioni minori senza perdere informazioni.

Zipeg

Zipeg è un apri file universale gratuito per. Zip e. File rar. Con un semplice click è possibile aprire un file e vedere cosa c’è dentro. Trovare esattamente quello che stai cercando e estrarlo. Zipeg è per tutti!

Sito ufficiale zipeg.com

Zipgenius

ZipGenius è un compressore di archivi di ottima fattura. Interfaccia pratica, completa e in italiano. Supporta molti formati e offre diverse funzioni interessanti. Da provare

Tra i programmi in grado di comprimere e decomprimere archivi, c’è l’imbarazzo della scelta. Noi ti aiutiamo suggerendoti un software interessante e per di più made in Italy: ZipGenius, una specie di Winzip o WinRAR, in italiano ma completamente free.

Il prodotto è molto facile da usare e non è avaro di funzioni, molte delle quali velocemente richiamabili dall’interfaccia, completamente in italiano. ZipGenius ti permette di compiere numerose operazioni: per esempio, potrai assegnare una password ai tuoi archivi, indicarne il livello di compressione, effettuare l’upload sul tuo server FTP, inviare un archivio via e-mail, aprire quelli all’interno di dispositivi mobili e molto altro ancora.

C’è di più: ZipGenius è in grado di svolgere eccellenti funzioni di backup delle cartelle più importanti di Windows e dei profili di programmi come Firefox o Thunderbird. Il programma inoltre è in grado di lavorare con piç di venti formati di compressione, tra cui i noti RAR, ZIP e 7z.

Download

7-Zip

7-Zip è un ottimo programma per comprimere ed estrarre file, dalle straordinarie capacità di compressione. È piccolo e compatto, ma anche veloce ed efficace, nonché dotato di utility interessanti

Se cerchi un programma gratuito per comprimere ed estrarre archivi di file, che sia facile da usare, rapido e davvero efficace, dai una chance a 7-Zip, che è addirittura open source e localizzato in italiano. Nonostante alcune limitazioni sul fronte della sicurezza, rimarrai piacevolmente sorpreso.

Il punto forte di 7-Zip è sicuramente la compressione dei file: rispetto a un programma come WinZip comprime in formato ZIP con un miglioramento del tasso di compressione tra il 2 e il 10%. Ma è nel formato di compressione nativo 7z che il programma dà il meglio di sé. Infatti, permette di ridurre le dimensioni del file anche di un 45%. Il tutto senza farti rimpiangere granché né in quanto a rapidità, né in quanto a qualità. In più, oltre a estrarre senza problemi quasi tutti i formati compressi in circolazione, 7-Zip ti consente di scegliere fra ben cinque formati quando vuoi comprimere un file: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2 e TAR.

Per le varie compatibilità QUì

IZArc

Il processo di archiviazione con IZArc diventa semplice e rapido. È versatile, efficiente, completamente gratuito. Occupa poco spazio, è disponibile in italiano e supporta tantissimi formati. Irrinunciabile per tutti

Tremi ogni volta che vedi un file compresso allegato alle e-mail? Stufo di tenere installati sul PC decine di programmi per aprire gli archivi compressi e di provarli alla cieca? Hai ragione, poiché non si vive di soli pacchetti ZIP, la decompressione dei file può essere stressante. Il programma predefinito del tuo sistema operativo o il buon vecchio WinZip non bastano più. Purtroppo non è possibile effettuare il download di un WinRAR free in italiano, ma per fortuna c’è IZArc, un brillante software gratuito capace di comprimere e soprattutto decomprimere moltissimi formati.

Download

RAR File Open Knife

RAR File Open Knife è un’applicazione che fa solo una cosa, però bene: decomprime i file RAR in un battito di ciglia

Se il re degli archivi compressi è e rimane WinRAR, nella corte dei programmi per decomprimere archivi c’è un piccolo giullare destinato a far parlare di sé: RAR File Open Knife. Dalla buffa forma di coltello intarsiato, il programma fa solo una cosa: apre i file RAR, e solo quelli.

Velocissimo nell’istallazione e nell’esecuzione (anche più veloce del Re), RAR File Open Knife è adatto a chi cerca un’applicazione semplice per aprire senza problemi i propri archivi RAR. Basta trascinare la cartella compressa sull’interfaccia del programma e, in questione di nanosecondi, i file vengono estratti e depositati sul desktop.

Se non si bada troppo all’aspetto vagamente kitsch del coltellino intarsiato e agli insoliti tab pubblicitari che compaiono nell’interfaccia del programma, RAR File Open Knife rappresenta un’ottima soluzione per decomprime file RAR senza problemi.

TUGZip

TUGZip è un’ottimo programma per comprimere/decomprimere file archiviati. Completo, in italiano, gratuito e compatibile con un gran numero di formati, non ha nulla da invidiare a programmi più noti come WinRAR e WinZip

Se stai cercando un buon programma di compressione/decompressione per archivi ZIP, RAR, ACE, 7Z e compagnia bella, TUGZip potrebbe fare al caso tuo. TUGZip è veramente un’utility di archiviazione di tutto rispetto, ricchissima di funzioni, gratuita e tradotta in italiano. In realtà, da questo punto di vista attenzione a non farti scoraggiare: il wizard di configurazione iniziale non è stato tradotto dall’inglese.

Sito ufficiale: tugzip.com

PeaZip

PeaZip è una omni-comprensiva utility gratuita e in italiano di gestione di archivi compressi. Supporta tutti i principali formati e offre anche alcune opzioni avanzate

In un mercato affollatissimo, PeaZip cerca di trovare il suo spazio come programma per maneggiare file ZIP, RAR, TAR e altri archivi ancora. Quando si tratta di scompattare un file è compatibile virtualmente con tutti i formati utilizzati. E usando PeaZip per creare un archivio compresso, l’unico standard importante di cui si sente la mancanza è RAR.

L’interfaccia di PeaZip è molto semplice e anche piuttosto intuitiva. Per creare un archivio basta cliccare sul pulsante Aggiungi, selezionare i file da includere e le dimensioni richieste. Un’altra comoda funzione di PeaZip è la possibilità di dividere i file o di creare archivi autoestraenti.

Download del software di compressione e crittogradia dei File opern source

FreeArc

FreeArc è una comoda utility per comprimere e decomprimere archivi di qualunque formato. Dispone di vari gradi di compressione e di due formati di uscita (ARC e EXE) ma anche di un’ostica interfaccia

FreeArc è un’utile applicazione open source per comprimere file. Rispetto a programmi simili come WinRAR, 7-Zip
o IZArc dispone di più parametri e utilizza ben 11 algoritmi di compressione. Compatta maggiormente i file ma è anche più complicato da utilizzare.

FreeArc può decomprimere qualsiasi tipo di file, ma dispone di solo due formati di output: ARC, formato suo proprio, e SFX, un file autoestraente con estensione EXE. Ogni file compresso che crei può essere composto da più documenti e protetto da una password.

Le opzioni di FreeArc non sono tutte facilmente rintracciabili né chiaramente comprensibili a causa di un’interfaccia non molto user friendly. Il grandi vantaggi di questa applicazione sono gli alti livelli di compressione e la possibilità di creare un file SFX.
 

compressione dei File