Quali sono i migliori programmi per elaborare foto e immagini?




Impugnate il mouse e installate il programma giusto per le vostre esigenze: con la nostra selezione avete l’imbarazzo della scelta per il fotoritocco, la creazione di nuove icone e di modelli tridimensionali.

Se poi la fotografia è la vostra passione, abbiamo selezionato anche dei programmi di gestione delle fotografie per mettere ordine agli album digitali.



Questi sono i migliori programmi gratuiti per grafica e fotoritocco



color rosso giallo verde e blu

Pixia


è un buon programma di grafica, funzionale anche per il fotoritocco, ma particolarmente adatto alla creazione di disegni a mano libera. Include i numerosi strumenti per il disegno è un programma facile da utilizzare e poco avido di risorse del PC. Pixia regala le maggiori soddisfazioni con una tavoletta grafica, ma rimane per chiunque un programma consigliato e molto completo. È disponibile in varie lingue, ma le versioni più recenti rimangono la giapponese e l’inglese.

Sito Ufficiale: pixia.jp



The GIMP


è il miglior programma di grafica e fotoritocco distribuito gratuitamente su Internet. Adatto sia per realizzare complesse operazioni di ritocco, sia per il disegno grafico, The GIMP richiede impegno e dedizione per essere padroneggiato pienamente. I meno esperti sono aiutati dalle guide disponibili on-line e dalla localizzazione in italiano. Le operazioni più semplici, come la modifica di luminosità e contrasto di una foto o l’applicazione di semplici filtri, sono comunque alla portata di tutti.

Sito Ufficiale: gimp.org



Fraps


è un programma di benchmark per visualizzare su schermo la frequenza di aggiornamento video (i “frame per secondo” spesso indicati come “FPS”) di un videogioco o di un filmato. Fraps è anche capace di registrare intere sessioni di gioco o di catturare i fotogrammi, trasformandoli in immagini. Al di là delle applicazioni meramente ludiche, Fraps è particolarmente utile per scattare istantanee fotografiche dai video visualizzati a schermo.

Sito Ufficiale: fraps.com



Microangelo


è il più completo software di creazione di icone e cursori per Windows. Il programma funziona in modo molto simile a un normale software di grafica: l’utente può scegliere di creare una propria icona o di modificarne una già esistente utilizzando colori e livelli, con l’unica differenza che l’area di lavoro è in questo caso molto piccola. Microangelo è anche disponibile in versione “Value Pack” arricchita di accessori opzionali, tra cui un editor per creare icone animate.

Sito Ufficiale: microangelo.us





IrfanView


è un visualizzatore di immagini che punta sulla semplicità e sull’impego minimo delle risorse hardware; un programma privo di funzioni accessorie, composto da una finestra di visualizzazione e da un’apposita sezione per le miniature, che permette di vedere come in un album tutte le immagini presenti in una cartella. Un software molto adatto a essere impostato come visualizzatore predefinito delle immagini, in più ricco di plug-in che ampliano la sua compatibilità a svariati formati video e audio.

Sito Ufficiale: irfanview.com



StudioLine Photo


è un programma di gestione di immagini per visualizzare e ritoccare le proprie foto digitali. Accanto a elementari funzioni di fotoritocco, questo software permette di creare facilmente album fotografici da pubblicare on-line o da masterizzare su CD e DVD. StudioLine vanta inoltre una semplice interfaccia e un ottimo sistema di salvataggio delle immagini. Per poter essere utilizzato senza limiti di tempo, il programma richiede una registrazione gratuita.

Sito Ufficiale: studioline.net





3D Canvas


è un programma per il disegno 3D. Rispetto a Pixia o The GIMP è più difficile da utilizzare, soprattutto per chi non ha nozioni di grafica tridimensionale. Per fortuna sul sito ufficiale ci sono molte guide (in inglese), modelli e texture per aiutare i principianti. Consigliato solo a chi vuole seriamente avvicinarsi alla grafica poligonale, 3D Canvas è un programma dalle tante potenzialità, ma certamente non per tutti.

Sito Ufficiale: amabilis.com



CadStd


I programmi di disegno tecnico CAD sono quelli normalmente utilizzati da architetti, geometri e ingegneri e spesso hanno costi piuttosto elevati. CadStd Lite (disponibile anche in versione Pro, a pagamento) è un ottimo programma di disegno CAD gratuito, semplice da padroneggiare per chi già conosce questo tipo di software e ottimo per la realizzazione di piante di edifici. CadStd è inoltre molto leggero per le risorse del computer, anche su sistemi di basso livello.

Sito Ufficiale: cadstd.com







© riproduzione riservata