Se per città intendiamo un insediamento urbano con più di 5000 abitanti ed escludiamo quindi i piccoli villaggi, il record per la città più a Nord del mondo spetta ad Hammerfest in Norvegia mentre quello per la città più a Sud del mondo spetta ad Ushuaia, capoluogo della Terra del Fuoco in Argentina.
Hammerfest si trova ad una latitudine di 70° 39′ 48″ Nord mentre Ushuaia a 54° 48′ 00″ Sud. Essendo la latitudine dei circoli polari di 66° 33′ 39″, la prima risulta all’interno del Circolo Polare Artico mentre la seconda rimane all’esterno del Circolo Polare Antartico. Per questo motivo ad Hammerfest si può ammirare lo spettacolo del sole di mezzanotte (dal 16 Maggio al 26 Luglio) mentre ad Ushuaia no.
Per quato riguarda le capitali di stato invece, la capitale più a Nord del mondo è Reykiavik (64° 19′ 00″ Nord) in Islanda, mentre la capitale più a Sud del mondo è Wellington (41° 16′ 00″ Sud), in Nuova Zelanda. Reykiavik è abbastanza vicina al Circolo Polare, al contrario Wellington non lo è affatto; in pratica si trova ad una latitudine paragonabile a quella di Bari.
Punti estremi in base alla latitudine e alla longitudine
- Punto più a nord della Terra: Polo Nord geografico , nell’Oceano Artico .
- Punto più settentrionale: un isola Kaffeklubben , a nord est di Groenlandia ( 83 ° 40’N 29 ° 50’W ), un po’ a nord di Capo Morris Jesup in Groenlandia ( 83 ° 38’N 32 ° 40’O ). Più a nord ci sono alcuni banchi di pietra, il più famoso è Oodaaq .
- Punto più a sud della Terra: Polo Sud , in Antartide .
- Punto più a ovest e ad est della terra: lungo il 180 ° meridiano di Russia siberiana (che attraversa Isola di Wrangel ), Antartico e tre delle Isole Fiji – penisola orientale di Vanua Levu , metà di Taveuni e parte occidentale di Rabi.)
- Il punto più occidentale della Terra: Attu Island , in Alaska (secondo la linea data internazionale ).
- Il punto più orientale sulla terraferma: l’isola Caroline , in Kiribati (secondo la linea data internazionale).