Come scegliere un cane di razza per casa

Attualmente ci sono più di 500 razze di cani, di conseguenza, è possibile scegliere un cane adatto per qualsiasi padrone. Si deve solo esaminare attentamente le vostre esigenze per capire quale razza di cane sia più adatta alle vostre esigenze come cane d'appartamento.
Cosa si intende per "cane d'appartamento" ?
Questa domanda risponderà chiunque abbia avuto un cane, dobbiamo subito precisare che non tutte le razze di cane sono adatte per vivere dentro quattro pareti, ad esempio, un Labrador o un Terranova, difficilmente saranno soddisfatti della dimora da voi pensata, anche se disponete dell'intera stanza, allo stesso tempo, ci sono razze che sono più adatta per vivere in casa, con il proprio padrone.
Le ragioni sono molte, poi vediamo che tipo di cane si adatta più facilmente alla vita d'appartamento.
I Criteri della selezione della razza, devono rispondere a queste caratteristiche:
Dimensioni della cuccia;
La natura del cane ed esigenze del proprietario;
La vostra situazione finanziaria.

La grandezza dell'appartamento.
Questo è un fattore determinante nella scelta della dimensione dell'animale, minore è l'area, più piccolo dovrebbe essere il cane.
I cani vivono in media più di 12 anni, quindi considerate soprattutto una sistema a lungo termine.
Le Piccole razze tendono ad essere padroni della casa, evitare sempre cani particolarmente aggressivi, soprattutto se vivete in condominio, dove sono sempre soggetti ad abbaiare. Ad esempio, cani come il pechinese tendono ad appropriarsi di tutto l'ambiente disponibile. Se la vostra scelta ricade su queste razze di cani: Alano, Boxer, Cane corso, pastore maremmano, Bulldog inglese, Dogo Argentino, Mastino napoletano, Golden Retriever, Levriero Afgano, San Bernardo, Setter Inglese e Terranova, nonostante abbaiano poco, sono difficilmente gestibili, visto enorme mole dell'animale. Richiedono soprattutto uno spazio esterno o una terrazza, ovviamente non esposta al sole.
Se possedete cani come:
Beagle, Fox terrier, Pastore tedesco , considerare insonorizzazione delle mura dell'appartamento per evitare le lamentele dei vicini.
Qualunque sia la scelta della razza, è necessario capire che non è un giocattolo, ma un membro a pieno titolo della famiglia.
Scopri tra il Cane e il Gatto: quale sono i vantaggi della scelta di un Animale
Dopo un mese o due, quando il cucciolo è completamente ambientato con la nuova famiglia, inizierà a mostrare il vero carattere, considerate che il primo anno le dimensioni dell'animale varieranno in base alle caratteristiche della razza, quindi dovete tener conto anche dell'esigenze del vostro cane, ed assecondarle il più possibile.
Ma non dimenticate che un animale in casa: non sono solo problemi logistici e le cure aggiuntive, ma anche tanta gioia, il Cane porta armonia, felicità e comfort familiare, insegna ai bambini la gentilezza e il senso di responsabilità.
Cani da appartamento (piccola taglia)
Questi sono le migliori razze di cane per appartamento:
Il Pechinese è considerato da molti il miglior rappresentante delle piccole razze come cane da casa, non possiede numerose pretese, in termini di spazio, ama in particolar modo le coccole e le passeggiate.
Affenpinscher Il più popolare tra gli ambienti domestici, un piccolo cane domestico dal peso massimo di circa 3 kg. Possiedono un carattere dolce ed amichevole , in determinati giorni un pò svogliati e molto ostile agli estranei. Se si decide di acquistare un Affenpinscher , si deve prendere in considerazione di dare tutta la vostra attenzione e cura verso il vostro cane.
Barboncino cane molto elegante, intelligente e allegro.
L' animale diventerà un vero e proprio membro della famiglia. Altamente consigliato l'acquisto di questa razza di cane, soprattutto nella famiglia in cui ci sono dei bambini.
Razze di cani ideali per la famiglia e i bambini
Il cane è particolarmente adatto anche per anziani visto che prendersi cura del cane non è particolarmente impegnativo.
Yorkshire un cane che gli piace trascorrere la giornata sdraiato su cuscini o sul divano. Ama la compagnia, di natura curioso, rallegrerà le vostre giornate rendendole veramente felici.
Boston Terrier un piccolo terrier bianco e nero che ama l'attenzione. Obbediente e tollerante, si è afferma come un cane da guardia. Ama stare a casa da solo, preferisce dormire.
Chihuahua - il più piccolo cane di razza nel mondo. Sicuramente non occupa molto spazio, visto che non peserà più di 5 kg, un cane fedele e coraggioso , dotato di ottima intelligenza, dopo i primi mesi dal suo arrivo. Imparerà le vostre abitudini.
Qualsiasi cane sceglierete, tutti possiedono caratteristiche comuni, le capacità di comprendere le emozioni umane, senso dell'umorismo e sa sempre come entrare in empatia con voi, anche se queste qualità sono più o meno sviluppate diversamente in base alla razza.
Il cane - il migliore amico dell'uomo, che spesso riflette la natura del suo proprietario.



Altre Razze di Cani :







