Razze di cani ideali per la famiglia e i bambini


Qual’è il miglior cane per la famiglia?

Ecco l’elenco dei migliori.

Questi cani possiedono un carattere leale, premuroso e calmo, non manifestano nessun atteggiamento aggressivo e si prendono cura dei vostri bambini.

Naturalmente non sono soli, ci sono molti altri cani, questi sono quelli suggeriti che si adattano alla vita di famiglia, si consiglia di leggere anche le razze di cani che si adattano meglio alla vita d’appartamento.



Il Beagle


cani per la famiglia Beagle



Carattere: Nonostante sia un cane con istinto innato per la caccia, soprattutto alla lepre, questo simpatico cane dall’aspetto aggraziato e raffinato, possiede numerose energie da dedicare ai propri padroni.

Vivace, intelligente e di temperamento amabile e vigile, non mostra mai nessun segno d’aggressività o timidezza. Il suo lato docile, lo rende una delle migliori razze come cane per tutta la famiglia. Si adatta in qualsiasi circostanza senza problemi, ama giocare e rimane a contatto con voi per tutta la giornata.

Insegnamento del cane: Facile – scheda e caratteristiche



Il Border Collie


Migliori cani adatti ai bambini



Carattere: Docile, affettuoso e facile da controllare. L’istinto, il carattere e il comportamento di questo cane è molto forte e protettivo verso tutti, compreso anche altri animali che si trovano in casa.

Si adatta bene alla vita di famiglia, ma hanno bisogno di uno spazio dove trascorrere le giornate giocando, correndo e quant’altro riesce a divertirli.

Insegnamento del cane: Facile – scheda e caratteristiche



Il Bichon à poil frisé


Come scegliere il cane adatto a tutta la famiglia

Carattere: dolce, affettuoso e giocoso. Un cane che non abbaia troppo, si adatta molto bene con i bambini. Sempre obbedienti, rallegrano la vita quotidiana di tutti i giorni, sono amanti delle coccole e del divertimento, non amano in particolar modo le passeggiate lunghe, anzi, preferiscono un’ambiente abbastanza tranquillo.

Insegnamento del cane: Facile.





Il Épagneul breton


Il Épagneul breton



Carattere: Docile, gentile, spesso sensibile. Si adatta molto bene con la famiglia e con i bambini, invece non ama la presenza di altri animali in famiglia, soprattutto di altre razze. Per la buona salute del cane è necessario passeggiare più volte al giorno.

Difficilmente può vivere in ambienti chiusi, ama correre e vivere all’aria aperta, dovuto soprattutto dal suo istinto innato per la caccia.

Insegnamento del cane: Medio.



Il Bovaro del Bernese


Il Bovaro del Bernese



Carattere: Ben equilibrato, attento, vigile, senza paura nelle circostanze della vita quotidiana. Nonostante la mole del cane, possiede un carattere abbastanza docile, sicuro di sé e attento con gli estranei, temperamento medio e docile. Il Bovaro Bernese mostrerà i valori come cane di famiglia.

Insegnamento del cane: Facile – scheda e caratteristiche



Il Setter Inglese


Il Setter Inglese

Carattere: Gentile, affettuoso, allegro, questo cane da riporto molto robusto con un forte senso dell’olfatto si adatta facilmente a qualsiasi esigenza del nucleo familiare. Richiede dell’attenzioni particolari, tra tutte, la necessità di svolgere degli esercizi fisici.

Poco adatto in ambienti piccoli necessita spazi per correre e giocare.

Insegnamento del cane: Medio – scheda e caratteristiche



Il Terranova


Il Terranova



Carattere: Dall’aspetto del cane gigante, si nasconde un cucciolone, amante del divertimento. Tanti i pregi di questo cane affettuoso, gentile e intelligente che ama i bambini e si rivela un buon cane di famiglia. Attenzione però, di fronte al suo peso di oltre 60 kg, il Terranova deve aver mantenere un costante allenamento.

Insegnamento del cane: Medio – scheda e caratteristiche



Il Collie


Il Collie scelta del cucciolo per una famiglia

Carattere: intelligente, facile da addestrare, attaccato al suo padrone. Istinto innato alla protezione per famiglia e per gli altri animali che questo cane riesce a socializzare. Apprezzare l’agilità e l’obbedienza di questo cane, può compiacervi nel riuscire a scovare il talento di questo cane nel interpretare i vostri comandi.

Dall’aspetto davvero raffinato, il Collie è un buon cane sempre fedele compagno per i vostri bambini.
Insegnamento del cane: Facile



Il Basset Hound


Il Basset Hound

Carattere: cane testardo, difficilmente ubbidiente ma nello stesso tempo non è mai aggressivo o nervoso. Ama la famiglia, poco meno le attività fisiche giornaliere.

L’aspetto di questo cane vi ruberà il cuore, nonostante l’espressione malinconico ama in particolare giocare.

Insegnamento del cane: Facile



Il Whippet


Il Whippet

Carattere: calmo, allegro, socievole, elegante, sportivo, combattente e intelligente. La razza canina di origine britannica è poco diffusa in Italia. Questo non ama la violenza, né le agitazioni, né lo stress, né solitudine.

Possiede un carattere testardo, quindi sin da cuccioli è necessario educarli correttamente.

Insegnamento del cane: Medio.



Il Bulldog francese


cane più adatto alla guardia e alla famiglia



Carattere: Socievole, allegro, giocoso, sportivo, appassionato. Particolarmente affettuoso verso i suoi padroni e per tutti i membri della famiglia. Se non possedete il giusto spazio che questo cane necessita, desistete nell’adozione.

Insegnamento del cane: Medio.





Il Cairn Terrier


Il Cairn Terrier Cane da appartamento



Carattere: Molto intelligente, ben sviluppato l’istinto alla caccia, sarà il terrore per tutti i piccoli animale del vostro giardino. Sempre vivace e attento, questo cane necessità di una formazione solida e coerente, necessaria per far capire chi comanda in casa. Sconsigliamo l’adozione di questo cane se desiderate un cane tranquillo

Tipo padrone con esperienza, insegnamento del cane facile.



Il Cocker Spaniel Inglese


Il Cocker Spaniel Inglese



Carattere: vivace e giocoso cane di famiglia amichevole facile da istruire. Si tratta di un cane equilibrato forte, atletico e compatto, per tanto possiede la tendenza a mettere su peso se è sovralimentato o resta fermo per molto tempo, evitando l’attività fisica.

Tipo padrone anche con prima esperienza, insegnamento del cane facile.



Il Golden Retriever


Il Golden Retriever



Carattere: Facile da istruire, pacifico anche verso gli altri animali domestici. Non è il miglior cane d’appartamento, ma è il migliore per la famiglia, l’importante è possedere i giusti spazi e dedicare qualche ora per le passeggiate.

Insegnamento del cane: Medio – scheda e caratteristiche



Labrador Retriever


Labrador Retriever preferito in famiglia



Carattere: cane costantemente nervoso, leale, paziente, giocoso e affettuoso con i bambini. Nonostante tutte le sue qualità, ha bisogno di una formazione costante. Il suo appetito deve essere monitorato, tende a ingrassarsi se non svolge un regolare allenamento.

Insegnamento del cane: Facile – scheda e caratteristiche



Cavalier King Charles spaniel


Cavalier King molto legato alla famiglia



Carattere: attaccato al suo padrone, fedele, pacifico, abbaia poco. Questo esemplare è uno dei migliori cani per la famiglia, si adatta in qualsiasi ambiente e non richiede particolari attenzioni se non amore, gioco e coccole.

Insegnamento del cane: Facile.





Barboncino


Barboncino cane di famiglia



Carattere: intelligente, allegro, accomodante, facile da addestrare e ama in particolar modo i bambini.

Dal XVI secolo, i barboncini hanno cominciato a essere famosi per la loro bellezza e intelligenza, soprattutto nelle varie presentazioni circo, considerato da sempre un cane per aristocratici e nobili, oggi è uno dei cani più amati delle famiglie per la sua versatilità.

Insegnamento del cane: Facile



Il Carlino


Il Carlino buon cane da compagnia



Carattere: tenero e affettuoso, dal temperamento tranquillo, ma anche molto energico. Tantissime virtù di questo cane lo rendono uno dei migliori nell’addestramento.

Si tratta di un cane di tipo molossoide, adatto per la compagnia di anziani, un buon cane da guardia per i vostri bambini.

Insegnamento del cane: Facile – scheda e caratteristiche

Il Boxer


Il Boxer buon cane di famiglia



Carattere: equilibrato, vivace e intelligente, i Boxer amano i bambini e i loro padroni. Ottimo cane da guardia per il territorio, sarà il vostro migliore amico sempre fedele.

Insegnamento del cane: Medio – scheda e caratteristiche



Se ancora sei indeciso, non sai come scegliere il cane ideale per i bambini e per la famiglia, puoi leggere come tenere un cane in appartamento.






impronta cane Cani razza più longeve impronta cane Cani origine Italiana icona cane Record e curiosità dei cani



© riproduzione riservata