Realizzare un volantino con Word o Photoshop

Aprire un nuovo documento selezionando File-> Nuovo-> Documento dal menu file in Word.

bordi sfondo word

Creare un bordo seleziona Layout della pagina-> Bordi Pagina A seconda della versione di Word, la posizione di questa scelta di menu può variare nel menu File. Selezionare la scheda Bordo pagina nella finestra di dialogo che appare nell’applicazione e scegliere un bordo a vostro piacere.

Regolare la larghezza e il colore per adattarsi al disegno del volantino nel pannello delle opzioni della scheda.

Come creare un volantino con Word

Inserisci un’immagine del volantino selezionando l’opzione “Inserisci-> Immagine” dal menu file di Word. Per ridimensionare l’immagine, fai clic sull’icona sul documento e trascina l’angolo dell’immagine verso o verso l’esterno per soddisfare la dimensione desiderata.

Inserire una casella di testo nel documento selezionando l’opzione di menu “Inserisci-> Casella di testo”. Fai clic con il pulsante sinistro sul documento sul lato sinistro in cui deve essere inserita la casella di testo e digitare il titolo del documento nella casella.

casella testo word

Evidenziare il testo e scegliere il formato, lo stile e la dimensione desiderati dal menu Carattere di Word. Dopo che il titolo è terminato, inserire ulteriori caselle di testo a seconda delle necessità.

Dal menu Home selezionare “Anteprima di stampa” per visualizzare l’aspetto del volantino. Effettuare le modifiche necessarie.

Salvare il volantino nel formato Word

salva documento word

In questa fase è possibile salvare il volantino anche come formato PDF.

Come creare un volantino con Photoshop

Adobe Photoshop è uno degli migliori strumenti per la creazione di progetti, creare e ottimizzare le foto e le immagini, elaborare la grafica 3D.

Può essere scaricato e usato gratuitamente per 30 giorni. A differenza di altri strumenti multimediali, Photoshop non include limitazioni, durante l’utilizzo in prova si possono realizzare facilmente dei volantini.

Questi passaggi evidenziano come utilizzare gli strumenti di base in Photoshop:

  • Fase 1 – Creare un nuovo documento in Photoshop e immettere i seguenti parametri per il documento:
    • Larghezza – 20,32 centimetri;
    • Altezza – 25,40 centimetri;
    • Risoluzione – 300 pixel/pollice;
    • Sfondo – Bianco.
volantino photoshop

Se il volantino verrà utilizzato per il web o per la posta elettronica, ridurre la risoluzione a 72 pixel / pollice e la dimensione dell’immagine a 400 x 600 pixel per assicurare che il lettore possa visualizzare correttamente il volantino prima di chiudere la pagina o l’email.

  • Fase 2 – Aprire l’immagine in una finestra primaria che verrà utilizzata per il volantino.
  • Fase 3 – Selezionare l’intera immagine e copiarla negli appunti selezionando l’opzione del menu file (File-> Modifica-> Copia) e incollarla nel documento creato nella fase 1.
  • Photoshop creerà automaticamente un nuovo livello per l’immagine. Ripetere questo passaggio per ogni immagine che verrà utilizzata per il vostro volantino. Normalmente viene utilizzata un’immagine del logo e un’immagine di sfondo.
  • Fase 4 – Scala l’immagine per adattarsi alla dimensione del volantino utilizzando una trasformazione di scala per completare la ridimensionamento dell’immagine. Questa dimensione non sarà più grande dei parametri del documento immessi.
  • Fase 5 – Inserisci del testo sul volantino utilizzando una casella di testo in un nuovo livello. Il testo può essere inserito per includere il titolo o la descrizione del articolo. Formattare il testo, modificando le dimensioni del carattere, il tipo di Font e altre funzioni della barra degli strumenti del programma.
  • Passaggio 6 – Salvare il volantino nel formato PSD, PDF e JPEG selezionando l’opzione di menu “File-> Salva con nome” e cambiando il tipo di file utilizzando il menu a discesa dal menu File.

Utilizzo di modelli di volantini

Dei modelli di volantini gratuiti sono facilmente disponibili sia in Microsoft Word che in Adobe Photoshop. L’utilizzo di un buon modello già esistente, può impedire all’utente di creare un layout difettoso e di garantire il posizionamento degli elementi raffigurati in maniera corretta.

volantino presentazione evento bowling

Download Template

Tuttavia, se non siete soddisfatti dei modelli disponibili nei programmi, di seguito sono riportate tre risorse per ottenere dei volantini pubblicitari personalizzati:

  • Dal sito Microsoft office – fornisce modelli aggiuntivi a quelli forniti dal programma Word.
  • FlyerTemplates.org – offre diverse selezioni di modelli sia per word che per photoshop, disponibili gratuitamente per il download.
volantini microsoft office