Reattanza Capacitiva



In elettronica viene chiamato reattanza l’opposizione al flusso della corrente alternata (impedenza) causata da induttori ( bobine ) e condensatori.

La reattanza viene indicata con X ed è espressa in ohm (Ω).

  • Se X > 0, il dipolo è del tipo induttivo
  • Se X = 0, il dipolo è puramente resistivo
  • Se X <0, il dipolo è capacitivo

Quindi il valore della reattanza dipendente dalla frequenza.

Il rapporto tra l’ impedenza , la resistenza e la reattanza è data dalla seguente formula:

Z = R +j X

Dove:

  • Z impedenza, espressa in Ω ;
  • R Resistenza, espressa in Ω;
  • j l’ unità immaginaria dei numeri complessi ;
  • X la reattanza in Ω.

La reattanza capacitiva è un termine utilizzato per descrivere un effetto dei condensatori, avviene quando la resistenza del condensatore cambia la funzione in base alla variazione del campo elettrico che lo attraversa.

La reattanza capacitiva o capacitanza (indicato X C ) è simile alla resistenza in quanto può consentire o bloccare una certa quantità di tensione in un circuito, ma è differente perché dipende cambiamenti nella frequenza, piuttosto che variazioni di corrente. Trova diversi impieghi nel settore, può essere applicata a vari dispositivi elettronici, che comprendono circuiti che cambiano frequenza su base regolare.

La reattanza capacitiva viene calcolata con questa formula:

formula reattanza capacitiva

Dove:

  • X C la reattanza capacitiva in Ω ;
  • f la frequenza in Hz ;
  • C la capacità in F .

tenendo conto che il Pi greco indicata con la lettera greca π (pi) vale 3,14, la formula assume la seguente espressione:

Xc = 1 / (2 x 3.14 * f * C)



Come opera la reattanza capacitiva


Come resistenza, tutti i materiali hanno una quantità specifica di reattanza, misurata in Ohm.

Tuttavia, mentre la resistenza è determinata dalla qualità del materiale, la reattanza cambia solo quando una frequenza agisce nel circuito.

Questo perché quando un circuito produce una frequenza elevata, gli elettroni all’interno di un condensatore di flusso molto più veloce e non costruiscono una carica. Quando un circuito produce una frequenza bassa, tuttavia, gli elettroni all’interno di un condensatore produce un flusso più lento e tendono ad indugiare intorno ad un lato del condensatore.

Questo crea inevitabilmente un limite alla carica potenziale del condensatore può accumularsi prima di passare polarità e perde la sua carica.



Applicazioni nel campo dell’elettronica


La reattanza capacitiva può essere impiegata in qualsiasi circuito che commuta la frequenza regolarmente.

Ad esempio, i dispositivi wireless spesso ricevono segnali di molteplici frequenze simultaneamente per motivi di compatibilità e tendono a mostrare grandi quantità di reattanza capacitiva. Allo stesso modo, le reti elettriche delle abitazioni, sono alimentate da corrente alternata ad alta frequenza che produce frequenze multiple e può ricevere l’intercettazione da altre fonti elettriche come le onde radio.



capacitanza dei condensatori


Altro sull'elettronica




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2016