I cani nel Guiness dei primati


cane con osso e scritta Guinness World Records



Negli Stati Uniti ogni anno vi è un concorso World’s Ugliest Dog, che premia il cane più brutto il cane più brutto del mondo, riconoscendo al proprietario del vincitore la somma di $ 1.500. La manifestazione si svolge da oltre 50 anni, 28 dei quali al Sonoma-Marin Fair a Petaluma, in California.

I cani più ostinati: 1. Beagle, 2. Collie, 3. Doberman, 4. Spitz Finlandese 5. Pastore Tedesco

Il cane più veloce è il Greyhound, spesso utilizzati come cane da corsa per gare agli ippodromi.

Il record mondiale di velocità nel mondo appartiene a un levriero inglese, 72,42 km/h.

Tra le razze più veloci e propense alla corsa ci sono: il Levriero Afgano, il Saluki, il Greyhound e il Deerhound. Il precedente record, apparteneva al Beagle, registrato 5 marzo 1994 in Australia, in questo giorno, il cane registrò una velocità di 67,32 chilometri all’ora.

Cane più grande è il Cane San Bernardo pesa 64-120 kg. L’altezza di 70-90 cm, seguito dal Mastino Napoletano con il peso dai 70 a 90 kg e altezza 66-79 cm. Anche il Terranova è noto per le sue dimensioni, il peso medio di questa razza è 60-70 kg con un’altezza 60-70 cm. Dogue de Bordeaux o Mastino francese è il cane più forte, questa razza raggiunge il peso di 65 kg e un’altezza 60-75 cm.

Alano è la razza di cane più alto del mondo.

L’attuale record mondiale è detenuto da un cane di nome George, pesa 111 kg e mangia la bellezza di 50 chili di cibo al mese, si tratta di un Alano dal mantello blu, alto 2 metri e 20 centimetri.

Secondo Guinness World Records, nonostante l’altezza del cane, non è abbastanza per battere il record per il peso, che appartiene Mastiff originario della città di Londra, che con i suoi 156 kg.

I migliori cani da guardia: Pastore Tedesco, Doberman e Rottweiler.

Il cane più strano è il Terrier Bedlington, è una delle razze di cani più bizzarre. Hanno una testa a forma di pera e le orecchie triangolari.

Questi cani sono veramente diversi da altre razze!

Anche se Bedlington sembra timido come un agnello, non lo è. La natura di questo piccolo cane, dall’aspetto tranquillo e dal buon carattere è molto ingannevole.

Basenji è un cane che può ululare, può emettere versi, urlare, ma non può abbaiare. Una delle razze più antiche, raffigurato sin dai tempi degli antichi Egizi.

Si crede che la loro presenza, tiene lontano gli spiriti maligni.
Il cane più alto del mondo possiede un altezza maggiore ai 2 metri, si tratta di un Alano che possiede questo singolare record, il cane in posizione verticale raggiunge esattamente 2 metri e 10 centimetri.

Il cane più piccolo, in termini di altezza, è un chihuahua chiamata Milly, misura 9,65 cm di altezza record confermato il 21 febbraio 2013 da guinnessworldrecords.com.

In realtà nel 1945, fonti non ufficiali, indicano che un cane adulto più piccolo di Yorkshire terrier, all’età di 2 anni, le dimensioni erano di 6,4 centimetri e 8,9 cm dalla punta del naso alla punta della coda.

Secondo il Guinness dei primati il cane con le orecchie più lunghe è Bloodhound Tigro, il cui orecchio destro misura 34,9 cm e 34,2 cm orecchio sinistro.

La coda più lunga su un cane misura 76,8 cm, conseguiti da Irish Wolfhound, a Westerlo, in Belgio, il 18 agosto del 2015.

Il cane più intelligente di tutte le razze è il border collie, seguito dal barboncino e dal Pastore Tedesco. In fondo alla lista troviamo il levriero afgano.

L’attuale detentore del record è un Coonhound , con le sue lunghe orecchie 31 e 34 cm.

Le razze di cane più antiche sono: Shar Pei, pechinese e del Siberian Husky.





La più grande cucciolata è di 23 cuccioli, il record risale nel 19 giugno 1944 da parte di un Foxhound americano di nome Lena.

Eguagliato il 6-7 febbraio 1975 da parte di un cane San Bernardo di nome Anna, anche in questo caso tutti i cuccioli sono sopravvissuti. Il precedente record apparteneva da un Setter Irlandese di nome Settrina che il 10 Gennaio del 1974 diede alla luce 22 cuccioli, di cui solo 15 sono sopravvissuti.

Il cane più prolifico di tutti i tempi è un levriero, nato nel settembre 1957, nel periodo da dicembre 1961 sino al 27 Novembre 1969, divenne padre di 2414.

Il più grande cane di tutti i tempi è Bull Terrier di nome Billy dal peso di 110,8 kg.

Il miglior segugio è un Doberman Pinscher dal nome Sauer, che nel 1925, con il solo odore rintracciò un ladro ad una distanza di 160 km in Sud Africa.

Nel 1923, un collie di nome Bobby, torna a casa a Silverton, Oregon, superando una distanza di circa 3200 km.



Il maggior numero di premi categorie “Miglior cane alla mostra“, appartiene ad un Scottish Terrier di nome Ch Brae-Benicia, con ben 203 premi, su 211 partecipazioni.

Record di altezza di salto è pari a 3,48 m. Attraverso un’arrampicata in una parete di altezza verticale, appartiene da un pastore tedesco di nome Max.

Il record mondiale per il salto più alto per un cane è 172,7 cm , realizzato da un levriero, il 07 Ottobre 2006

La forza e la resistenza. Il più grande carico mai spostato da un cane pesava 2905 kg, realizzato da un cane di San Bernardo di nome Rayttes Brandy Orso, del peso di 80 kg, si è trasferito il 21 luglio 1978 a Bothell, Washington, USA.

La vita dei cani varia da 8 a 15 anni; in casi eccezionali, diversi cani hanno vissuto per oltre 20 anni.

Secondo Guinness World Records, il record singolare di longevità, come cane più vecchio appartiene Bovaro australiano con un’età di 29 anni e 5 mesi.

Durata di vita del cane

La più antica razza conosciuta al mondo di cane è il saluki, che si ritiene che nel 329 aC. questi cani venivano venerati nell’antico Egitto, di essere tenuti come animali domestici e mummificati dopo la morte. Ci sono sculture si trovano nella civiltà Sumera (l’attuale Iraq meridionale), che rappresenta un cane, che assomiglia da un saluki, che risalgono al 7000 aC.



Cane più grande del mondo


  • record cane più grande del mondo
  • esemplare cane alto
  • cane più alto del mondo
  • passeggio donna uomo cavallo cane






impronta cane Cani di razza Italiani impronta cane Parto del Cane icona cane Riconoscere i cani










© riproduzione riservata