È abbastanza comune cancellare accidentalmente un file importante, se hai cancellato un documento mentre eri nella follia di eliminare tutti i file spazzatura, oppure hai dovuto formattare completamente il tuo disco rigido, potrebbe non essere la fine del mondo.

C’è ancora la possibilità che tu possa recuperare i tuoi dati cancellati se segui i passi giusti e usi gli strumenti appropriati.

È possibile utilizzare uno strumento di recupero dati di terze parti o persino un servizio di recupero dati file.

In questo post, ti mostreremo come recuperare i file cancellati in Windows 10 utilizzando due metodi diversi.

Nota:  le istruzioni riportate di seguito funzionano con tutte le versioni di Windows, pertanto è possibile utilizzarle anche se si dispone di una versione diversa di Windows.

Perché i dati sono recuperabili?

Potresti pensare che tutti i tuoi dati vengano eliminati non appena li elimini dal cestino, in realtà i dati sono semplicemente contrassegnati come “cancellati” e fanno sì che non siano presenti nel sistema operativo. I dati sono ancora disponibili sul disco rigido, ma vengono sovrascritti nel tempo man mano che aggiungi altri. Se non vengono sovrascritti, uno strumento di recupero può estrarre questi dati e consentirne il recupero.

Puoi anche chiederti, questo succede anche a tutti i tuoi dati privati?

La risposta è sì, ecco perché è necessario utilizzare un software di shredder di file per eliminare definitivamente i dati privati.

Trova il file eliminato

Prima di iniziare a “recuperare” i dati, è meglio assicurarsi che i file siano effettivamente cancellati e che non ci siano presenti backup disponibili. Il processo di recupero è difficile e rischioso, quindi sarebbe meglio se potessimo ottenere il file con un backup.

Di seguito abbiamo elencato alcuni metodi per cercare il ripristino dei file.

Controlla il cestino

potrebbe sembrare un po’ ovvio, ma alcune persone meno esperte di tecnologia non sanno nemmeno l’esistenza del cestino di Windows. Quando elimini un file, questo va direttamente nel cestino invece di essere completamente cancellato.

Il cestino dovrebbe trovarsi sul desktop di Windows 10, basta aprire il cestino e cercare il file lì. Se lo trovi, fai clic destro su di esso e seleziona “Ripristina” per ripristinare il file.

Controllare i backup

Se si utilizza la funzionalità di backup integrata di Windows o uno strumento di backup di terze parti, controllare se il file eliminato è presente nella copia.

Controlla archiviazione cloud

Se il tuo file importante è stato archiviato in una cartella di archiviazione cloud come OneDrive o Google Drive, allora ci sono buone probabilità che sia ancora disponibile. Accedi al tuo servizio di archiviazione cloud e verifica se il tuo file importante è disponibile nella cartella “Cestino”. La maggior parte dei servizi di cloud storage mantiene i tuoi file cancellati al sicuro per un massimo di 60 giorni, quindi agisci velocemente.

Ricerca avanzata

C’è la possibilità che tu abbia messo fuori posto il file o che un altro utente se il computer è condiviso, abbia spostato da qualche altra parte.

In tal caso, inserisci il nome esatto del tuo file nella “Barra di ricerca” e Windows 10 mostrerà i risultati ottenuti.

Recupera il file eliminato

I suggerimenti non hanno avuto l’esito desiderato?

Va bene così sembra che tu abbia cancellato il file di sicuro e non ci sia un backup per tentare il recupero.

Per questo scopo, Recuva è uno strumento perfetto; semplice da utilizzare e molto potente.

Il programma è disponibile in due versioni gratuita e a pagamento. La versione a pagamento offre solo supporto per disco rigido virtuale, aggiornamenti automatici e assistenza clienti premium. Non ci sono restrizioni sulle funzionalità della versione gratuita, quindi è consigliabile utilizzare la versione gratuita e recuperare i dati (a meno che non sia necessario recuperare i dati da un disco rigido virtuale).

Recuva può essere utilizzato in due modi per recuperare i dati, un modo più rapido e un modo più sicuro.

Cose da tenere a mente prima di recuperare i dati

Di seguito sono riportati alcuni consigli prima di tentare il recupero dei dati:

  • È possibile recuperare solo i dati da un disco rigido magnetico, gli SSD eliminano completamente i dati e un software di ripristino non funziona.
  • Cerca di non aggiungere più dati sul tuo disco rigido per assicurarti che il tuo file importante non venga sovrascritto.
  • Il software di recupero può anche recuperare i file sovrascritti, quindi c’è ancora qualche possibilità.

Metodo più sicuro per file molto importanti

Se il file che si desidera ripristinare è estremamente importante e non si vuole correre rischi, si prega di spegnere il PC in questo momento e leggere questo post da un altro dispositivo. Più usi il PC, più dati vengono scritti sul disco rigido. Anche mentre stai navigando stai aggiungendo dati al disco rigido, come cache locale, file temporanei e download, ecc.

I dati sono scritti in modo casuale, quindi anche se una singola porzione del tuo file viene sovrascritta, potrebbe corrompere il file.

Scaricare Recuva direttamente sul disco rigido contenente il tuo file importante rischia di sovrascrivere i dati dei file. Qui è dove è possibile scaricare la versione portatile di Recuva su un’unità esterna e utilizzarla per recuperare i dati.

Recuva

Scarica la versione di Recuva Portable su un altro PC e spostala sull’unità esterna, come una chiavetta USB.

Ora collega l’unità esterna al PC contenente il tuo file importante e avvia la versione portatile di Recuva dall’unità esterna.

Verrà avviato Recuva Wizard, che guiderà l’utente attraverso l’intera procedura di ripristino e faciliterà il recupero dei dati, quindi fare clic su Avanti per iniziare il processo.

Una prima pagina, dovrai selezionare il tipo di file. Per rendere più facile e veloce la ricerca del file da parte dello strumento, è meglio selezionare la categoria del tipo di file a cui appartiene il file. Altrimenti, puoi anche selezionare “Tutti i file” qui per cercare tutti i file (valido anche per più tipi di file cancellati).

Una volta selezionato il tipo di file, ti verrà richiesto di scegliere la posizione esatta da dove hai eliminato il file. È possibile scegliere il cestino, i documenti, le unità e persino le unità esterne. Se non si è sicuri della posizione esatta, selezionare “Non sono sicuro” e fare clic su “Avanti”.

Nella pagina successiva, vedrai un’opzione per “Attiva scansione approfondita“, si consiglia di utilizzare  questa modalità solo nel caso in cui la scansione rapida non sia in grado di recuperare il file cancellato.

Considera che potrebbe impiegare delle ore su disco rigido di grande dimensioni, quindi è meglio dare una scansione veloce prima di provare. Senza abilitare la scansione approfondita, fare clic su “Avvia” e Recuva inizierà la scansione.

Ci vorranno solo pochi minuti per completare una scansione rapida e vedrai tutti i file recuperati nell’interfaccia Recuva. Dovresti vedere un cerchio accanto a ciascun file recuperato che indica se potrebbero essere recuperato o meno.

Cerchio di recupero

  • verde: significa che il file è completamente recuperabile e nessun dato viene sovrascritto.
  • arancione: significa che alcuni dati vengono sovrascritti, ma il file potrebbe ancora essere ripristinato e potrebbe funzionare correttamente.
  • rosso: significa che la maggior parte dei dati è stata sovrascritta ed è molto improbabile che tu possa recuperare il file e quindi usarlo.

Puoi selezionare la casella accanto ai file che desideri recuperare e fare clic sul pulsante “Recupera“.

Se vuoi più opzioni, puoi anche fare clic sul pulsante “Passa alla modalità avanzata“.

Nella modalità avanzata è possibile cercare il file con il nome ed eseguire nuovamente la scansione nel percorso desiderato. Puoi anche modificare le impostazioni di base facendo clic su “Opzioni” nell’angolo in alto a destra.

Se la scansione rapida non mostra il file cancellato, ripetere la procedura nuovamente e selezionare “Abilita scansione approfondita“.

Ci vorrà un sacco di tempo, ma sicuramente mostrerà il tuo file di eliminazione (anche se non è in grado di recuperarlo).

Metodo più rapido ma che può sovrascrivere i dati importanti

Se non si è in vena di seguire il lungo processo menzionato nel primo metodo, è possibile scaricare direttamente Recuva e avviare la procedura di ripristino. Durante il processo navigherai sul web, scaricando Recuva e installandolo. Tuttavia, le probabilità sono anche molto basse e se di recente hai cancellato il file molto probabilmente non verrà sovrascritto da alcun dato. Sono persino riuscito a recuperare i dati vecchi di 2 anni, quindi ci sono buone probabilità che non si verifichi un problema (ma il rischio esiste). Basta scaricare il file di installazione di Recuva e installarlo.

Avviare il file e il resto dei passaggi sono gli stessi indicati nel primo metodo.

Suggerimento

Sse non riesci a recuperare il file con i metodi sopra indicati, puoi anche ottenere aiuto da un servizio di recupero dati professionale, come drivesaversdatarecovery.com.

Il servizio può essere molto costoso, ma nella maggior parte dei casi sono in grado di recuperare anche un file completamente sovrascritto.

Exit mobile version