Capoluogo: Bari
Coordinate: 41°03′46″N 16°22′50″E
Superficie: 19.358 km²
Abitanti: 4.090.266
Densità: 211,3 ab./km²
Province: 6
Comuni: 258

La Puglia: si trova al Sud dell’Italia, si affaccia sul mare Adriatico a est e sul Mar Ionio a sud-est. La parte più meridionale è nota come la penisola del Salento, a forma di tacco forma geograficamente il famoso “stivale” d’Italia.

Confina anche con le altre regioni italiane: il Molise a nord, la Campania a ovest, e la Basilicata a sud-ovest.

La sua porzione più meridionale è nota come Salento con una superficie di 19.366 km², è divisa in sei province (da nord verso sud) di Foggia, Barletta-Andria-Trani (fondata nel 2004), Bari, Taranto, Brindisi e Lecce. Nella regione è presente la seconda pianura più grande d’Italia (dopo La Pianura Padana), occupa la parte settentrionale della regione, circa 3.000 km² ed è il Tavoliere delle Puglie.

La Puglia è distante circa 80 km dalle coste dell’Albania è una delle regioni italiane con maggiore sviluppo costiero. Lungo la costa si alternano tratti rocciosi (come sul Gargano), falesie (nel sud barese e nel basso Salento), ma anche litorali sabbiosi (come lungo il Golfo di Taranto).

Architettura

La caratteristica architettura pugliese riflette arte greca , bizantina , normanna. Le città più importanti sono: Alberobello , Andria , Barletta , Canosa , Conversano , Gallipoli , Bitonto , Gravina in Puglia , Grottaglie , Manfredonia , Martina Franca , Molfetta , Monopoli , Ostuni , Otranto , Santa Maria di Leuca , San Giovanni Rotondo , San Vito dei Normanni e Trani .

La Puglia è una delle regioni più ricche in Italia in termini di reperti archeologici. Il suo territorio è pianeggiante per il 53,3%, non possiede colline e la montagna è presente per il 45,3%, i fiumi principali sono Fortore, Candelaro e Cervaro.

Clima e Territorio

L’acqua della pioggia filtra attraverso il letto del terreno calcareo per formare dei corsi d’acqua sotterranei, creando numerose grotte, la più famosa la Grotta di Castellana (prov. di Bari). Il clima in Puglia è di tipo mediterraneo, tranne nella pianura del Tavoliere, dove le caratteristiche sono di un clima tipico continentale. La principale fonte di reddito è l’agricoltura, la pesca e l’industria (petrolchimica e materie plastiche) Troviamo inoltre le Università di Bari , Lecce e Foggia , con sedi a Taranto e Brindisi.

Da segnalare il Carnevale di Putignano che detiene due primati uno dei più antichi d’Italia e sicuramente il più lungo del Mondo.

La Storia

La Puglia è una delle regioni più ricche di siti archeologici in Italia.

La Storia della Puglia è molto lunga, la prima colonizzazione risale intorno all’ottavo secolo aC, da parte dei Greci, tanto da estendere l’area di Taranto come prima città fondata nel Territorio Italiano da parte della civiltà Ellenica, infatti divenne la Capitale della Magna Grecia, una delle città più ricche e prospere del periodo.

Lo splendore della città richiamo l’Impero Romano alla conquista, espandendo i propri confini anche nei territori limitrofi. Ma nel 216 a.C per mano dei Cartaginesi guidati d’Annibale portaro una tremenda sconfitta, la battaglia di Canne perdendo la città, ma quando i Cartaginesi abbandonarono la città, impero Romano riconquisto nuovamente il territorio, aggiungendo anche la città di Brindisi.

All’epoca la Puglia era una zona fiorente per la produzione di grano e olio, diventando l’esportatore più importante per le province orientali. Tutte le civiltà erano intessate alla conquista, infatti dopo la caduta dell’impero Romano, i Goti, Bizantini, Longobardi e Saraceni si contendevano il controllo del paese. Sino a quando i Normanni nel 11° secolo conquistarono il territorio con una relativa facilità. In questo periodo ci furono numerose costruzioni come: la Basilica di San NicolaCastel del MonteSanta Maria Assunta, Monte Sant’Angelo e Sant’Eustachio. Tra il 1200 e il 1400 la Puglia fu sotto la dominazione degli Angioini, poi degli Aragonesi e dei Turchi.

La numerose battaglie per la successione della fiorente città si susseguivano nel corso degl’anni, sino a quando 1860 (con una parentesi al tempo di Napoleone I ), le forze rivoluzionarie di Giuseppe Garibaldi rovesciarono la dinastia borbonica, ottenendo un’assetto più solido per attuale regione della Puglia.

Nel 1861 la Puglia entrò a far parte del Regno d’Italia.

Per approfondire la storia della Puglia su Wikipedia.

Il Territorio:

La Puglia possiede più di 834 km di costa, la terza regione d’Italia, dopo Sardegna e Sicilia, è una regione molto secca. I suoi pochi fiumi sono per lo più d’origine torrenziale, acqua piovana penetra nella roccia calcarea per formare corsi d’acqua sotterranei che riemergono vicino alla costa.

Famose le grotte di Castellana, particolarmente spettacolari per la presenza di stalattiti e stalagmiti.

Il clima e il Turismo

Il clima è tipicamente mediterraneo in Puglia: la zona costiera vive estati calde e secche e inverni miti e poco piovosi, la maggior parte delle piogge sono concentrate tra metà autunno e inizio inverno.

Le zone all’interno possono raggiungere temperature tra i 35°, soprattutto nei mesi tra Luglio e Agosto. Nel mese di gennaio, le aree interne possiedono una media di 2° C a 8-9° C. Grazie a queste temperature il tasso d’ umidità non è elevato, favorendo un clima ideale per tutti i dodici mesi dell’anno.

Mappa del Territorio della Puglia

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)PopolazioneDensità (ab. / Km ²)
Bari(BA)3.8211.256.821328,9
Barletta-Andria-Trani(BT)1.543392.237254,2
Brindisi(BR)1.839402.973219,1
Foggia(FG)6960641.00092.0
Lecce(LE)2.759812.690294,5
Taranto(TA)2.437580.497238,2

Giunta Regionale Sede legale: Lungomare Nazario Sauro, 33 – Bari tel: 080 5522021.

Attrazioni naturali e culturali della Puglia

  • Isole Tremiti L’arcipelago delle Tremiti, a 40 km dalla costa del Gargano , è costituito di tre isole : San Domino, San Nicola, Capraia e isolotti Cretaccio. Le grotte di Castellana – Meraviglie della Puglia Tutti arcipelago è una riserva naturale marina, con le sue acque limpide, le sue grotte sottomarine e costiere della fauna selvatica. Fanno ormai parte del Parco Nazionale del Gargano, l’ isola di San Nicola, è il centro della storia e viene considerato come un museo in aperta all’aria. Scopri i luoghi dove trascorrere le tue vacanze visitando parchi e musei
  • Vieste fa parte del Parco Nazionale del Gargano ed è definito come “la perla” per la bellezza del paesaggio, spiagge e acque cristalline. Vieste si trova vicino alla Foresta Umbra, una ricchezza biologica inestimabile.
  • Trani è una città d’arte famosa, conosciuta per i suoi tesori artistici e architettonici, possiede una cattedrale è incredibile, con la sua altezza vertiginosa, è uno degli esempi più interessanti dei castelli costruiti da Federico II di Svevia.
  • Grotte de Castellana è il più grande complesso di grotte carsiche conosciute in Italia con le loro cavità profonde e vaste decorate con stalattiti e stalagmiti che formano un paesaggio unico. Le grotte sono a 60 metri di profondità e si estendono per 3 km. L’illuminazione evidenzia perfettamente le loro forme a volte strane, ma anche dai colori della roccia dal rosso al verde. Si può ammirare la “Grotta Bianca”, la “Caverna dell’Altare” (Grotta di Altare). Guide professionali vi accompagneranno alla scoperta di questo viaggio magico.
  • Altanura la straordinaria scoperta paleontologica di importanza mondiale. Uomo Altamura, e la presenza di impronte di dinosauri, fanno di questo luogo uno dei più antichi luoghi abitati in Italia.

Sagre e Manifestazioni

Da segnalare il famoso Carnevale di Putignano che vanta due primati: è il più antico d’Italia e il più lungo al Mondo. Inizia il giorno della festa di Santo Stefano per terminare nei primi giorni di Marzo.

Collegamenti Esterni

Sito Istituzionale Regione Puglia

Exit mobile version