• Capoluogo: Palermo
  • Coordinate: 37°33′35.35″N 14°08′21.85″E
  • Superficie: 25.832,39 km²
  • Abitanti: 5.094.938
  • Densità : 197,23 ab./km²
  • Province: 9
  • Comuni: 390

La Sicilia è una regione d’Italia , ed è la più grande isola del Mar Mediterraneo. Insieme con le isole minori circostanti, costituisce una regione autonoma di Italia, la Regione Autonoma Siciliana ( Regione Siciliana Autonoma ).
La Sicilia ha una cultura ricca e unica, soprattutto per quanto riguarda le arti, musica , letteratura, gastronomia , architettura e linguaggio . L’economia siciliana è diversificata.

Il suo punto di riferimento più importante è l’Etna, che con i suoi 3.350 metri di altezza è il più alto vulcano emerso d’ Europa, inoltre è uno dei più attivi al mondo. eventi sismici Etna in tempo reale.

Il settore agricolo è significativo agli agrumi (soprattutto arance e limoni), olive e olio d’oliva, uva e vino. Turismo e beni immobili sono economicamente importanti per l’isola. Sicilia detiene anche importanza per archeologici e siti antichi come la Necropoli di Pantalica , la Valle dei Templi e Selinunte.

La Capitale della Sicilia

Palermo è la capitale dell’isola una città con una ricca storia. Architettura belle chiese e palazzi combina stile arabo e bizantino. Il centro storico è il Quattro Canti (quattro angoli). Si trova all’incrocio di Via Vittorio Emanuele e Via Magueda.

Ci sono da visitare la chiesa di San Giuseppe, Santa Caterina, San Cataldo e la chiesa della Martorana con splendidi mosaici del XII secolo. Nella parte occidentale del centro storico si trova il Palazzo dei Normanni, costruita dai Saraceni, poi trasformato in una bellissima residenza reale dell’imperatore Federico II, che regnò in Sicilia.

Il palazzo dispone di splendidi mosaici, cherappresentano Cristo e gli apostoli. Si tratta di una combinazione insolita di diverse strutture artistiche che coinvolgono autori musulmani e cristiani. Bella opera architettonica è anche la chiesa di San Giovanni. Nel convento seicentesco c’è il Museo Archeologico di Piazza Olivella.

Le collezioni di questo museo sono bellissime statue del 600-500 aC, e alla Galleria d’Arte di Palazzo Abatelli si possono vedere pregevoli affreschi e statue. Vicino al mare c’è il parco Garibaldi e il Museo delle Bambole,è possibile guardare lo spettacolo Teatro dei Pupi.

Siracusa, una città unica di tradizione storica.

La città si trova sulla costa orientale della Sicilia. È diventata una potenza nel VIII secolo aC, quando coloni greci fondarono una città-stato in Sicilia. È stato anche considerato come la più bella città del periodo. La città è famosa per essere nato lì Archimede, celebre fisico e matematico. Ci sono bei palazzi del Seicento e Settecento, e una grande cattedrale. Nella parte occidentale della piazza troviamo la famosa fontana Aretusa.

I turisti che vogliono visitare il Teatro greco del V secolo aC, devono prendere in considerazione che nel mese di giugno si svolgono degli spettacoli di tragedie greche, quindi se non volete mancare all’appuntamento Giugno è il periodo più adatto per visitare il Teatro greco.

La città è un patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Cefalù

Si trova a soli 60 km di distanza. da Palermo. Questo villaggio di pescatori è caratterizzato da un’atmosfera storica, medievale combinato con spiagge tra le più belle al mondo, con vista romantica. Cattedrale richiama l’attenzione dei turisti con i suoi splendidi mosaici e un museo Mandralisca.

Mappa del Territorio della Sicilia

Erice 

Si trova ad una distanza di 40 km. da Palermo. E ‘situato su un alto monte dove si trova la neve. La location è caratterizzata da edifici medievali e una magnifica vista sul mare e sulle isole isole Egadi. Corleone è un tranquillo, sereno, pittoresco villaggio. Si trova in montagna. E ‘noto dal film, Il Padrino’ come una leggenda Mafia siciliana. Contrariamente alle apparenze, è una città molto bella con persone educate.

Taormina

Una splendida località fondata nel IV secolo aC Si trova sul pendio di Taro. Nel Teatro Greco di Taormina del III secolo aC Nei mesi estivi c’è il festival del cinema e della musica. Che offre una vista sull’Etna lì e la costa è notevole. A Taormina si può anche ammirare la Cattedrale di San Nicolò,il municipio, Palazzo Comunale e la fontana barocca. Interessanti sono le chiese circostanti ricche di quadri antichi e mosaici.

Catania 

Si trova ai piedi del Monte Etna. Nel centro della piazza si trova la fontana settecentesca con un elefante in pietra, simbolo della città. La bella cattedrale in Piazza del Duomo con la sua facciata riccamente scolpita, come la chiesa di S. Agata.sono un tesoro della regione. Da visitare assolutamente il la fortezza del XIII secolo, il Castello Ursino.

Agrigento – Valle dei Templi 

Nella zona della Valle dei Templi eretti in onore di Zeus, Eracle, Hera, e altre divinità greche. Ci sono anche le catacombe cristiane e numerose cappelle con pitture murali.

La Storia:

La Sicilia fu abitata nei primi tempi a turno dai Vandali, Ostrogoti, Bizantini, Arabi e Normanni. Poi fu instaurato il Regno di Sicilia che durò tra il 1130 e il 1816, subordinato dalle corone di Aragona (Spagna), successivamente dal Sacro Romano Impero, e poi finalmente unificata sotto i Borboni, come il Regno delle Due Sicilie.

Oggetto del Desiderio di numerosi popoli, dove ad ogni passaggio troviamo splendide opere Storiche di architettura, madre dello stile Barocco è possibile ammirarlo in tutte le città . Dopo la spedizione dei Mille, di Giuseppe Garibaldi entrà a far parte d’Italia, ma solo nel 1860. Dopo la nascita della Repubblica Italiana nel 1946, la Sicilia è stata riconosciuta come Regione Autonoma.

La Sicilia ha una cultura ricca e unica, soprattutto per quanto riguarda l’ arte, la musica, la letteratura, la cucina e l’architettura. Detiene anche importanza per i siti archeologici come la Necropoli di Pantalica, la Valle dei Templi ad Agrigento, siti antichi a Segesta, Selinunte, Siracusa e Taormina.

La Sicilia ha una forma approssimativamente triangolare, che è valso il nome di Trinacria.

Il Territorio

Il terreno della Sicilia interna è prevalentemente collinare. Lungo la costa settentrionale, troviamo le catene montuose del Madonie, altezza 2.000 m, i Nebrodi 1.800 m e Peloritani 1.300 m, rappresentano un prolungamento della terraferma dell’Appennino. Il vulcano Etna domina la costa orientale, si estende su una superficie di 1.190 km² con una circonferenza di base di 140 km , questo lo rende di gran lunga il più grande dei tre vulcani attivi in Italia, essendo circa due volte e mezzo l’altezza del Vesuvio. Nella Sicilia sono presenti altri vulcani: Stromboli, Lipari, Vulcano e Vulcanello; anche se attivi sono nello stato dormiente, quindi non presentano al momento attività  vulcanica parossistica. Territorio Sismico Italia.

La regione Autonoma della Sicilia quindi comprende anche diverse isole vicine: le isole Egadi , le Isole Eolie , Pantelleria e Lampedusa.

Il clima e il Turismo

La Sicilia ha un tipico clima mediterraneo con inverni miti e umidi ed estati calde e secche. La stagione turistica non solo è meta nei mesi estivi, ma anche durante il corso dell’anno le persone visitano: Etna, le spiagge, i siti archeologici e grandi città  come Palermo, Catania, Siracusa e Ragusa sono le mete preferite dai turisti, la città  più visitata è Taormina e la zona balneare di Giardini Naxos attirano visitatori da tutto il mondo, come fanno le Isole Eolie, Erice, Cefalù, Agrigento, le Isole Pelagie e Capo d’Orlando.

Da segnalare tra il periodo tra Febbraio e Marzo si svolge il Carnevale di Acireale (Ct), denominato come il più bel Carnevale di Sicilia e il più antico dell’isola.

ProvinciaSigla o TargaComuni n°PopolazioneSuperficie (km²)Densità  (ab/km²)
AgrigentoAG43453.4803.042149
CaltanissettaCL22270.6712.124127
CataniaCT581.091.0103.553307
EnnaEN20171.8542.56267
MessinaME108652.1633.247201
PalermoPA821.250.2964.992250
RagusaRG12319.8671.614198
SiracusaSR21404.2022.109191
TrapaniTP24436.4592.459177
Sicilia 3905.050.00125.711196

Giunta Regionale Sede legale: Piazza Indipendenza 21 – 90129 Palermo Fax 091 7071111

Siti del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO

Valle dei Templi (1997) è uno degli esempi più notevoli di Magna Grecia, dove arte e architettura rappresentano la principale attrazione per la città  di Agrigento.

Villa Romana del Casale (1997) è una villa romana costruita nel 4 ° secolo e si trova nella città  di Piazza Armerina. Contiene il più ricco e il più grande collezione di mosaici romani del mondo.

Isole Eolie (2000) arcipelago vulcanico del Mar Tirreno, meta turistica molto popolare in estate, e attraggono fino a 200.000 visitatori l’anno.

Città  barocche della Val di Noto (2002), comprende diverse città : Caltagirone, Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli.

Necropoli di Pantalica (2005) è una grande necropoli in Sicilia con oltre 5.000 tombe risalenti dal 13 ° al 7 ° secolo aC, si trova a Siracusa che si distingue per la sua ricca storia, la cultura greca, anfiteatri e l’architettura.

Etna (2013) è uno dei vulcani più attivi del mondo ed è in uno stato quasi costante di attività.

  Altri siti iscritti al Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono anche: il Palazzo Arabo-normanno di Palermo e le cattedrali di Cefalù e Monreale.

Exit mobile version