• Capoluogo: Trento
  • Coordinate: 46°04′N 11°07′E
  • Superficie: 13.607 km²
  • Abitanti: 1.051.951
  • Densità: 77,31 ab./km²
  • Province: 2
  • Comuni: 333

Il nome ufficiale è Regione Autonoma Trentino Alto Adige-Südtirol, regione autonoma del Nord Italia con una popolazione di circa mille abitanti, confina con la Svizzera e l’Austria, il Veneto e la Lombardia.

Il Trentino-Alto Adige si compone di due distinte aree storico-culturali ed amministrative: Il Trentino, corrispondente alla Provincia Autonoma di Trento che si trova a sud della regione, a nord l’ Alto Adige o Sud Tirolo, corrispondente alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il paesaggio della regione è dominata dalla catena montuosa delle Alpi, in particolare dalle Dolomiti. Il principali fiume della regione è Adige. I principali settori economici sono l’agricoltura e il turismo, mentre l’industria sviluppata principalmente attorno alle principali città di provincia.

Il Territorio

Il Trentino è una regione montuosa, attraversata da torrenti pittoreschi, boschi, pascoli, spesso avvolte nella nebbia. Splendida la vista sulle montagne maestose coperte di neve rendono il paesaggio davvero unico, inoltre è famosa anche per la produzione di bei mobili. Un ulteriore elemento di attrattiva della regione si svolgono lì numerose fiere, che sono più frequenti durante la stagione delle vacanze.

Geografia

Il Trentino-Alto Adige confina a ovest con la Lombardia e la Svizzera , a nord con l’Austria a sud con il Veneto. Trentino-Alto Adige è una regione montagnosa al 100%, il paesaggio della regione è dominata dalla catena montuosa delle Alpi, in particolare le Dolomiti. Il fiume principale della regione è Adige, infine, vi è nella parte settentrionale della regione il Lago di Garda, il più grande lago d’Italia. Il clima varia da alpino a sub-continentale, con estati calde e numerose nevicate in inverno.

Una caratteristica distintiva del Trentino-Alto Adige è la presenza nell’architettura dello stile gotico, che è atipico per il resto d’Italia.

Le città Turistiche del Trentino-Alto Adige

Trento –  è la capitale della regione, è ‘una città storica, ricca di cultura, università. I turisti spesso iniziano visita al Castello del Buonconsiglio, tra cui la bellissima cattedrale e la fontana del Nettuno,  la Città Vecchia e un  luogo interessante con  edifici storici, i più famosi sono i musei della città: il Museo del Castello del Buonconsiglio,  Museo Trentino di Scienze Naturali  e Museo dell’Aviazione.

Bolzano è una città storica, si trova tra le pittoresche montagne, dispone di ottimi collegamenti con gli altri centri della regione.  In città ci sono castelli: Castel Roncolo Mereccio. Vale la pena visitare la chiesa romanica e la la cattedrale. La città è famosa anche per l’industria metallurgica.

Merano Si trova nella valle dell’Alto Adige città che in passato era la più famosa località termale di Alpine. I turisti visitano il famoso giardino e il castello di Sissi.

Attrazione della Regione

 Parco Nazionale dello Stelvio  è un ambiente bellissimo include la straordinaria bellezza di catene montuose e laghi . Si possono incontrare in primavera o in autunno animali come marmotte, camosci e stambecchi, una varietà di uccelli, tra cui l’aquila l’ avvoltoio barbuto.  La più grande concentrazione di animali selvatici è protetta nella valle Val Zebrù. Vale la pena notare che nel Ghiacciaio dei Forni lo sci può svolgere anche durante il periodo estivo. La capitale del parco è Bormio  una straordinaria città storica che unisce la bellezza e modernità di palazzi e chiese.

Mappa del Territorio del Trentino-Alto Adige

ProvinciaSigla o TargheAbitanti (31 marzo 2012)Superficie (km²)Densità (ab./km²)Comuni
TrentoTN534 4056 206,9086,10217
BolzanoBZ512 4467 399,9769,25116
Trentino-Alto Adige1 046 85113 606,8776,93333

Giunta Regionale Sede legale: Via Gazzoletti 2 – 38122 Trento (I) – tel. +39 0461 201111

Storia e Costituzione della regione

Il Trentino Alto Adige è una delle due regioni autonome d’Italia l’altra è la Valle d’Aosta. Dal 1970 la maggior parte delle competenze legislative e amministrative sono state trasferite alle due province autonome che compongono la regione: Trentino e Alto Adige.

La regione faceva parte dell’ Impero austriaco e del Sacro Romano Impero sino 8° secolo quando fu annessa all‘Italia nel 1919.

Dal 11° secolo, parte dell’area era governata dai vescovi di Trento e di Bressanone, ottenendo con il Sacro Romano Impero ampi poteri temporanei sulle diocesi. Presto fù governato dai Conti del Tirol l’area fù ceduta alla casa d’Asburgo. Dopo la vittoria di Napoleone contro gli Austriaci nella battaglia di Austerlitz nel 1805 entrò a far parte del Tirolo.

Durante la prima guerra mondiale, sono state combattutete numerose battaglie nelle Alpi tra le forze italiane e austriache, per il controllo dell’Alto Adige conteso reciprocamente come obiettivo strategico. Il crollo delle forze austriache ha consentito l’occupazione di Italia, dopo la guerra e l’annessione del territorio.

Con la nuova Costituzione italiana, nel 1946, l’Italia e l’Austria raggiunsero l’accordo sulla concessione di una maggiore autonomia regione. La lingua ufficiale è il tedesco e l’italiano.

Economia

Le valli fertili del Trentino-Alto Adige producono vino, frutta, prodotti lattiero-caseari, mentre le sue industrie includono prodotti chimici, la produzione di metalli e l’industria della carta. La regione è un importante esportatore di energia idroelettrica.

Il turismo è una risorsa importante conosciuta per le sue stazioni di sci, soprattutto nella zona della Val Gardena.

Collegamenti Esterni

Prenota Online la Tua Vacanza sul Sito Ufficiale del Turismo visittrentino.it

Sito ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige

Exit mobile version