Non importa quanto bene tratti la batteria del computer portatile, la sua capacità diminuirà nel tempo.
Anche se lasci scaricare del tutto il portatile, prima di ricollegarlo, potrebbe non aiutare a prolungare la durata di vita della batteria.
Ciò che influisce a deteriorare lo stato della batteria sono fattori inevitabili come: l’età, il calore e l’uso continuo, che diminuiscono la sua capacità.
I produttori raccomandano generalmente di eseguire la calibrazione della batteria ogni due o tre mesi. Questo aiuta a mantenere uno stato migliore della durata.
Generalmente nel computer è presente un’applicazione preinstallata da utilizzare, che permette di calibrare lo stato della batteria.
Di seguito sono riportati alcuni semplici passaggi per ristabilire la batteria in pochissimo tempo, in alcuni casi può richiedere da 1 ora alle 3 ore, determinato dallo stato di deterioramento.
Come effettuare la calibrazione
È necessario ricaricare la batteria innanzitutto, quindi collegare il computer portatile e lasciare in carica a portatile spento.
Quando è al 100%, scollegare il cavo di alimentazione e accendere il portatile, lasciarlo acceso per alcune ore in modo che la batteria si raffreddi perché il calore può dare risultati inesatti.
Seleziona combinazione risparmio energia
Trova “Opzioni risparmio energia” in Windows (nella barra di ricerca nel menu di avvio o clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di caricamento nella barra delle applicazioni) e selezionare “Equilibrato“.
Selezionare Crea una combinazione per il risparmio di energia nella barra laterale sinistra.
Quindi fare clic su “modifica impostazioni” e modificare tutto in “Mai“, quindi “Cambia impostazioni avanzate risparmio energia“.
Impostazione del punto ibernazione
Volete che la batteria funzioni finché è possibile. Per fare ciò, nelle “opzioni di alimentazione” assicurarsi che sia in “ibernazione”.
Poi, controllare lo stato è assicurarsi che tutte le opzioni sono impostati su “Disattivata”
Nel livello Alimentazione a batteria, scegli il 5 per cento.
Quindi OK per confermare.
Una volta cliccato su “opzioni di alimentazione“, seleziona “salva le modifiche” sotto la finestra “impostazioni“.
Adesso, lascia scaricare totalmente la batteria finché il notebook si spegne.
Ha calibrazione avvenuta, collegare il cavo di alimentazione del portatile e premere il pulsante d’accensione.
Ripristina le impostazioni
Una volta completato il passaggio precedente, procedere e modificare le impostazioni di nuovo al modo in cui erano prima.
Programma per la gestione della batteria del portatile
batterycare.net è un software creato per ottimizzare l’utilizzo e le prestazioni della batteria del portatile. Controlla i cicli di scarico, aiuta ad aumentare l’autonomia e migliorare la durata della batteria.
BatteryInfoView programma per computer portatili e Netbook, visualizza status, nome, fabbricazione, numero di serie, data di produzione, alimentazione (carico/scarico), capacità attuale, tensione di carico e altre informazioni.
BatteryMon software completo che effettua una diagnosi completa, indicando numerose informazioni.
Regista anche la temperatura interna, la frequenza di carica e i numeri di cicli di ricarica effettuati.
Come migliorare la Batteria del Cellulare