Lasagna Rosa al Profumo di Porcini
Ingredienti:
- 400 gr di Lasagna riccia
- 5 salsicce medie
- 1 busta di porcini secchi
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 20 gr di burro
- 300 gr di Formaggio Fontina a cubetti
- 200 ml di panna da cucina
- 700 ml di besciamella
- olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di passata di pomodoro
- 1 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe
Preparazione della Lasagna Rosa al Profumo di Porcini
Triturate sottile con la cipolla e la carota e mettetelo in una padella con un paio di cucchiai di olio, lasciate imbiondire. Da parte in una pentola portate in ebollizione dell’acqua e versatevi dentro i porcini in modo che si reidratino. Nel frattempo private le salsicce della pelle e sbriciolatele, ed una volta che il soffritto sarà imbiondito unitele e rosolate. Sfumate con il vino bianco. Lasciate insaporire e poi versateci la passata di pomodoro. Aggiungete anche i funghi.
Cuocete 5 minuti e poi versatevi la panna. Salate e pepate. Incorporate il burro e una volta che questo sarà sciolto lasciate riposare a fuoco basso per 2 minuti ancora e poi spegnete. Cuocete la pasta a mezza cottura e quando sarà pronta in un ruoto fate un primo strato – sottile – di besciamella.
Adagiate su quest’ultima un primo strato di pasta (agite velocemente altrimenti la pasta si incolla e combinate un pasticcio!) su cui verserete altra besciamella, poi il sughetto rosa con la salsiccia e i funghi ed infine una bella dadolata di formaggio.
Ricominciate con la pasta, la besciamella e il sughetto, e di nuovo il formaggio. L’ultimo strato, copritelo solo con la besciamella su cui metterete il formaggio rimasto ed una spruzzata di grana e pepe. Infornate a 180° per circa una mezz’ora. Buon appetito!!!
Tartine al Salmone
Ingredienti:
- 50 g di burro salato
- 2 fettine di salmone affumicato (già pronte in confezione)
- un paio di fette di pane carré
- 2 fogli di gelatina.
Preparazione:
Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzateli bene e fateli sciogliere in acqua calda leggermente salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione della gelatina.
Tagliate a metà le fette di pane in diagonale, ottenendo così 24 triangoli: imburrateli da un solo lato, adagiate su 12 triangoli un triangolo di salmone, coprite con il pane carré e il salmone rimasti.
Spennellate la superficie con la gelatina ormai intiepidita e fate raffreddare in frigo finché la gelatina si sarà solidificata (almeno 3 ore) prima di servire.
Risotto ai Gamberetti
Dose per 2 persone.
Ingredienti del Risotto ai Gamberetti
- 200gr di riso
- 150gr di gamberetti già sgusciati o decongelati
- 4/5 pomodorini
- 1litro di brodo vegetale
- 1spicchio d’aglio
- 1ciuffetto di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino
- 1 noce di burro
Tempo di preparazione: da 10 a 20 minuti
Modalità di cottura del Risotto ai Gamberetti
Cuocere in padella mettere un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio nella padella e far scaldare poi aggiungere i gamberetti, 4/5 pomodorini tagliati a pezzetti e il ciuffetto di prezzemolo far cuocere x qualche minuto e poi sfumare con il vino bianco quando il vino è evaporato aggiungere un pò di peperoncino e il riso far insaporire il riso x qualche minuto, dopo aggiungere piano piano un pò di brodo e mescolare per bene ripetere l’aggiunta del brodo se si asciuga troppo quando il riso sarà cotto mantecare con una puntina di burro e servire bello fumante e cremoso.
Pesce spada allo zafferano
Dose per 2 persone
Ingredienti:
- sugo di una grossa arancia
- sugo di un quarto di limone
- mezzo cucchiaio di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai d’olio
- 2 cucchiai di vino bianco secco
- sale
- 2 trance di pesce
Tempo di preparazione: da 5 a 10 minuti
Modalità di cottura: Riunite i primi sei ingredienti in una padella piuttosto capace e a fiamma vivace portate a forte bollore. Adagiate le trance di pesce in padella a fuoco moderato girandole una per volta, per circa 5 min, finché pungendole non le sentite tenere all’interno. Spostatele in un piatto.
A fuoco vivace fate ridurre il sugo a pochi cucchiai , mescolandovi, se volete, il passato di pomodoro. Distribuite il sugo sul pesce e servite!
Orate al Brandy
Ingredienti:
- 2 orate
- 1/4 di brandy
- 1/4 di acqua
- 1 pomodoro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- una manciata di olive snocciolate
- 1 spicchio d’aglio
- sale e olio
Tempo di preparazione: da 10 a 20 minuti
Modalità di cottura delle Orate al Brandy
Scegli il tipo di cottura Costo (da 1 a 5): 3 pulire le orate e asciugare il sangue rimanente.
Adagiarle in una pentola con il bordo abbastanza alto. aggiungere l’olio, l’acqua, il vino, il pomodoro a pezzetti, le olive e gli odori. Coprire con il coperchio e far cuocere per circa venti minuti. controllare ogni tanto che l’acqua non sia del tutto asciugata, qualora lo fosse aggiungerne un pò.
- Spinare il pesce a parte e servire con la salsina.
- Praline del Capodanno
- Dose per 4/6 persone
Ingredienti
- 400 gr. di datteri confezionati (belli morbidi e “appiccicosi”)
- Mascarpone
- Cacao amaro
Preparazione: Incidere i datteri nel senso della lunghezza, aprirli leggermente ed estrarre il nocciolo. Con la punta di un coltello farcire ogni dattero col mascarpone, richiuderlo senza premere troppo e passarlo nel cacao amaro fino a quando sarà ben “infarinato”. Disporre i datteri in un piatto da portata e servire.
Speciale Natale
Antipasto
Primo – Pranzo
Secondo – Cena
Ricetta – Vigilia
Dolce
Menù Classico
Menù Saporito