Tagliatelle alle mandorle
Dose per 4 persone
Ingredienti:
- 250 gr di tagliatelle all’uovo
- 80 gr di mandorle
- 250 ml di panna liquida
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- 3 cucchiai di burro (30 gr circa)
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- sale
Procedimento Versate le mandorle in una padella antiaderente e lasciatele tostare a fuoco basso per 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Fate bollire 3 litri di acqua salata e cuocetevi le tagliatelle. Sciogliete 2 cucchiai di burro in una padella capace, versate la panna, salate e scaldate per 2 minuti.
Unite il parmigiano grattugiato e scioglietelo per 1 minuto. Scolate le tagliatelle e versatele nella padella con la panna. Unite il burro rimasto, insaporite 30 secondi mescolando e poi aggiungete metà delle mandorle. Disponete le tagliatelle nei piatti e spolverizzate con i semi di papavero e con le mandorle rimaste.
Fettuccine speck e robiola
Ingredienti:
- 250g di fettuccine all’uovo
- 200g robiola
- 100g speck
- 20g cipolla bianca
- 20g olio extravergine
- 1 spicchio d’aglio
- 6 foglie di basilico
- sale e pepe
Tempo di preparazione: da 5 a 10 minuti
Modalità di cottura: In una padella antiaderente imbiondite la cipolla tritata con l’aglio e un filo d’olio per un minuto circa, facendo attenzione che non si bruci. Quindi, togliete l’aglio. Unite lo speck tagliato a cubetti piccoli e fate rosolare. Unite la robiola, aggiustate di sale e di pepe e togliete dal fuoco.
Cuocete le fettuccine in abbondante acqua salata, scolate e saltate con lo speck e la robiola. Guarnite con il basilico tritato finemente e servite ben caldo.
Crostini con gorgonzola e acciughe
Dose per 4 persone
Ingredienti:
- 4 fette di pane rustico
- 16 filetti di acciughe sottolio
- 100 g di gorgonzola
- 100 g di taleggio
- 2/3 cucchiai di panna fresca
Tempo di preparazione: da 5 a 10 minuti Modalità di cottura: non richiede cottura Costo (da 1 a 5): 2 Far tostare il pane finché non sarà dorato. Mettere i formaggi in una ciotola e lavorarli con una forchetta in modo da ridurli in crema, unendo la panna. Spalmate le fette di pane calde con la crema ai formaggi e completateli disponendovi sopra i filetti di acciuga.
Belga e Salmone
Dose per 2 persone
Ingredienti:
- 30g salmone
- 50g robiola
- 5 foglie insalata belga
Tempo di preparazione: meno di 5 minuti
Non richiede cottura
Tagliare il salmone in piccole striscioline e unirlo alla robiola. Frullare il composto fino a ottenere una crema di colore rosa. Farcire le foglie di insalata con la crema ottenuta e servire.
E’ possibile completare il piatto aggiungendo fettine di salmone arrotolate e accompagnate da un fiocco di burro.
Focaccia farcita
Ingredienti:
- 2 confezioni di base per focaccia
- 350 g di crescenza
- 150 g di prosciutto cotto tagliato a fette spesse
- 5 cipollotti novelli
- olio extra vergine di oliva
- pepe e sale.
Preparazione: Affettate i cipollotti e fateli appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio, sale e pepe per 3 minuti. Stendete in una teglia una base per focaccia adagiandola sulla speciale carta da forno in cui era avvolta, distribuitevi sopra il prosciutto, il formaggio e i cipollotti.
Coprite con la base rimasta, sigillate bene i bordi e spennellate con un’emulsione di 2 cucchiai di olio, uno di acqua e una presa di sale.
Spiedini “light” all’Ananas
Ingredienti:
- 8 bastoncini di legno da 25cm di lunghezza
- 32 tronchetti da 2,5 cm di ananas fresco
- 2 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di rum leggero
- 80gr di zucchero grezzo
- un pizzico di cannella
- 8 ciliegine
Tempo di preparazione: meno di 5 minuti
Modalità di cottura: cuocere a microonde
Preparazione: 1 Su ogni bastoncino infilate 4 tronchetti d’ananas e disponeteli su una griglia in una pirofila 30x20cm. A parte scaldare il burro in un piattino per 30-60 secondi a intensità massima. Aggiungete mescolando il rum, versate zucchero e cannella. Spolverate con un terzo del composto gli spiedini e coprite con della carta oleata. Cuocete con il forno a microonde a intensità massima per 2min. Girate i bastoncini e risistemateli.
Ripetete i passaggi anche per questo lato: spennellate, coprite e cuocete per altri 2 minuti. Infine, spennellate con il composto rimasto e inserite una ciliegia all’estremità dello spiedino!
Speciale Natale
Antipasto
Primo – Pranzo
Secondo – Cena
Ricetta – Vigilia
Dolce
Menù Classico