Rilevare gli intrusi nella rete Wi-Fi

rete Wi-Fi


Una delle cose più comuni a cui si può andare incontro quando si utilizza a casa una propria rete wireless sono i tentativi di intrusione da parte di persone che vogliono utilizzare la vostra connessione per navigare sul web rubandovi la larghezza di banda, oppure che tentano di rubarvi informazioni personali o di commettere reati sul web con il vostro IP di rete.

Quando si utilizza una rete wireless si deve avere sempre l’accortezza di cambiare la user e la password fornita di default dal rivenditore, dovete utilizzare una password alfanumerica, lunga e complessa (potrebbe esserti utile crittografare un testo o una password), che possa resistere ad attacchi di brute force ( maggiori informazioni su wikipedia).

Ci sono diversi strumenti che ci possono aiutare a difendere la nostra rete wireless e quindi evitare che ci rubino la banda, la connessione, un ottima applicazione di questo tipo è sicuramente:



SoftPerfect WIFI Guard


è uno strumento utilissimo che proteggere e rilevare gli intrusi nella rete Wi-Fi, le persone che cercano di la vostra connessione.

Questa applicazione per rilevare gli intrusi nella rete Wi-Fi esegue una scansione della vostra rete ad intervalli regolari e prestabiliti, effettua il Ping tra i computer della rete per vedere se sono collegati e verifica sempre con il Ping se ci sono dispositivi protetti da firewall, nel momento in cui viene trovato un dispositivo sconosciuto l’applicazione vi avvisa immediatamente con un messaggio di alert perché si potrebbe trattare facilmente di un intruso.

In generale, le reti WiFi moderne sono ben protette, ma vi è una serie di carenze che possono compromettere la tua password WiFi; questo include vulnerabilità come risultato (strumenti per la scansione), qualcuno può ottenere un accesso non autorizzato al vostro Internet e LAN, sfruttarli per rimanere inosservato.

Potreste pensare: “Va bene, chi se ne frega, io ho traffico illimitato.” Ma per quanto riguarda qualcuno che legge le e-mail personali, furto di informazioni private o infrangere la legge in linea mentre si utilizza la vostra connessione a Internet?

Ecco che arriva SoftPerfect WIFI Guard che permette di sapere immediatamente se si utilizza la rete senza la vostra conoscenza. Il programma è compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X, sia versioni a 32-bit che a 64-bit.

SoftPerfect WIFI Guard ha una edizione portatile e non contiene alcun adware, spyware o malware.

Download: softperfect.com





Configurare il programma


Dopo aver installato il programma, bisogna aggiungere alcune informazioni:


rete wireless sono i tentativi di intrusione

La maggior parte delle impostazioni sono caricate di default, ma è necessario scegliere la vostra scheda di rete wireless dall’elenco per lasciare che l’applicazione sa quale rete scansionare. Se si dispone di una sola scheda, questa finestra non verrà visualizzata, perché il procedimento si avvierà in automatico.



difendere la nostra rete wireless

Queste colonne mostrano i IP e MAC indirizzi dei dispositivi rilevati, il tempo di andata e ritorno noto anche ping e fornitore hardware e altre informazioni aggiuntive.

Da qui è possibile fare clic per effettuare una scansione per rilevare tutti i dispositivi di rete, tornare alle impostazioni o vedere tutti i dispositivi rilevati.

Una volta che il processo di scansione è terminata, verrà visualizzato un elenco di dispositivi, tra cui computer, il router e forse alcuni altri dispositivi. Il computer e il router saranno contrassegnati verde subito, perché l’applicazione sa già che sono legittime. I dispositivi contrassegnati rappresentano rosso tutto il resto: gli altri computer, smartphone, TV, Xbox, ecc Questi sono di colore rosso perché WiFi Guard non sa ancora se Possiedono il permesso di connettersi alla rete.



rilevare gli intrusi nella rete Wi-Fi

Fare doppio clic su ogni dispositivo sconosciuto (rosso) e contrassegnarli come noto se li riconosci. È inoltre possibile aggiungere un commento per comodità nel caso di due dispositivi dello stesso modello.

Il modo più semplice per identificare i dispositivi è spegnere uno per uno, per scoprire l’associazione.



SoftPerfect WIFI Guard

Proteggere la connessione WiFi


Se avete dubbi sul dispositivo connesso, modificate la password del router WiFi per fermarli utilizzando la rete.

Una volta identificati tutti i dispositivi, l’elenco sarà simile a questa immagine.

E’ possibile eseguire il programma periodicamente per rilevare eventuali nuovi dispositivi nella rete, o meglio configurarlo per eseguire all’avvio del sistema e la scansione di rete ogni 30 o più minuti.

In caso di rilevamento di dispositivi non identificati in rete, è possibile agire di conseguenza: contrassegnarli come noto e modificate la password WiFi.

Tuttavia, anche l’adozione di una buona password potrebbe non bastare per bloccare l’abuso, esistono varie guide reperibili sul web che spiegano come riuscire a craccare una rete wireless sfruttando dei bug di questo tipo di connessioni o meglio degli algoritmi di protezione che questi utilizzano, se volete verificare se qualcuno stà utilizzando la vostra rete dovete utilizzare un programma come Zamzom Wireless Network uno strumento che ti consente di rilevare tutti i nomi di computer, Mac e gli indirizzi IP di chi stà utilizzando la vostra rete senza fili.

Sito web : zamzom.com






© riproduzione riservata