Risoluzione dei problemi del router, connessione Internet assente

Questo articolo presuppone che hai eseguito la risoluzione dei problemi nel computer e sei sicuro che il problema alla connessione Internet non è dovuto a una configurazione errata del software.

1. Il tuo router è attivo?

Il primo passo per la risoluzione dei problemi di un router è controllare l’alimentazione. A seconda della configurazione, è possibile che la fonte di alimentazione sia disattivata o che la spina di alimentazione non sia collegata correttamente. Mentre stai controllando i cavi di alimentazione, controlla anche il resto dei cavi. Un cavo potrebbe essere scollegato causando un’interruzione del servizio.

La spia di alimentazione è spenta quando il modem non rileva una fonte di alimentazione.
Risoluzione dei problemi: se la spia di alimentazione rimane in questo stato per più di 30 secondi, c’è un problema.

Ecco alcune cause:

  • Alimentazione errata: assicurarsi di utilizzare l’alimentatore fornito con il modem.
  • Sbalzo di tensione: prova a spegnere e riaccendere il tuo modem.
  • Riscaldamento eccessivo: posizionare il modem in un luogo con una buona circolazione d’aria e distante 2-3 metri da altri dispositivi che generano calore.
  • Potenza insufficiente: se si utilizza una ciabatta, un limitatore di sovratensione o un numero elevato di dispositivi che utilizzano la stessa fonte di alimentazione del modem, provare a collegarlo direttamente alla presa di corrente o provare una diversa presa di corrente.
  • Modem bloccato: usa questa opzione come ultima risorsa poiché ripristinerà il tuo modem alle impostazioni di fabbrica. Premere il pulsante di ripristino utilizzando una graffetta o un altro oggetto a punta piccola fino allo spegnimento delle spie del modem. Attendi 5 minuti che la luce di Internet si accenda, quindi esegui il setup del modem.
    Se il problema persiste, contatta l’assistenza tecnica.

2. Controllare il segnale

Dopo aver verificato se il cavo di alimentazione e altri cavi siano collegati in modo corretto, ti consigliamo di controllare il tuo segnale Internet. Scollegare completamente dal router e collegare un PC direttamente alla fonte Internet. Questo può essere un router o una presa a muro. Questo vi dirà immediatamente se c’è un problema con il tuo router o il tuo segnale Internet.

Collega modem e telefoni

3. Controllare la porta LAN del router

Se si utilizza un router wireless, disattivare la connessione wireless del computer e collegarlo direttamente alla porta LAN del router. Se funziona, allora l’errore potrebbe trovarsi nella configurazione wireless del router. Se non funziona, allora il router potrebbe essere difettoso.

Le spie Ethernet si spengono quando nessun dispositivo viene collegato o rilevato sulla porta Ethernet.

Risoluzione dei problemi: 

  1. Assicurarsi che il cavo Ethernet sia collegato al computer e al modem.
  2. Provare una diversa porta Ethernet sul modem.
  3. Provare un cavo Ethernet diverso.
  4. Assicurarsi che la scheda Ethernet sul computer sia abilitata e funzionante.

4. Impostazioni del router

Se non si è in grado di ottenere una connessione wireless, controlla le impostazioni del router per vedere se qualcosa causa  un conflitto o può essere configurato in modo improprio. Se hai recentemente modificato le impostazioni del router, ripristina le impostazioni di base. È possibile che un parametro errato, causa il malfunzionamento del router.

5. Controllare i canali

Se il tuo router non utilizza dispositivi wireless a doppia banda, come i telefoni cordless, funziona sulla stessa banda wireless possono interferire con il tuo segnale. Se tutti i tuoi vicini di condominio, dispongono in particolare di un router wireless, questo può causare conflitti quando i segnali stanno cercando di rimbalzare da una posizione all’altra.

Dalle impostazioni del router, potrai cambiare il canale per la connessione wireless. Cambiare il canale, quindi accedere alla rete domestica e vedere se risolve il problema.

Come connettere un pc alla connessione alla rete Wi-Fi

6. Aggiornare il firmware del router

Se non cambia il canale e il ciclo della rete, controllare il sito web del produttore del router e verificare se è disponibile un aggiornamento del firmware. La maggior parte degli utenti di Internet non ha idea che il router possa essere aggiornato e che questi aggiornamenti possano effettivamente fare una differenza incredibile nelle prestazioni, in particolare nei modelli di router più vecchi.

Il processo di aggiornamento varia da produttore a produttore, ma dovrebbe esistere un posto nelle impostazioni del router che ti consente di aggiornarlo. Verrà verificato un aggiornamento automatico o consente di scegliere manualmente un file per avviare l’aggiornamento. Seguire le istruzioni per il proprio modello di router.

Una volta finito, ruotare la rete domestica e vedere se ha una differenza.

7. Tecnologia N del Wi-Fi

Se il tuo router non supporta 802.11n, considerato come la tecnologia WiFi più attuale, è probabile che il router sia troppo vecchio.  La tecnologia “N” si riferisce a MIMOMultiple Input Multiple Output, ciò significa che spesso i segnali in casa o in ufficio vengono rimossi dalle pareti prima di raggiungere la loro destinazione.

I punti morti si verificano quando un segnale ha raggiunto la sua massima quantità di rimbalzo. Non c’è molto da fare per combattere i punti morti, tranne spostare il router o utilizzare un router che non utilizza la tecnologia “N”.

8. Ripristino del router

Se hai ancora problemi di risoluzione del funzionamento del router, l’ultimo passo dovrebbe essere ripristinare alle impostazioni di fabbrica.  Per trovare l’indirizzo Ip del router, apri il browser Web, (Edge o Chrome), digitare nella barra degli indirizzi uno dei seguenti IP, non è necessario aggiungere nessun protocollo http, Invio sulla tastiera.

  • 192.168.1.254
  • 192.168.1.1
  • 192.168.0.1
  • 10.0.1.1

Per accedere alla gestione del router, la combinazione da utilizzare dovrebbe essere admin/admin oppure admin/password ma i dati possono variare a seconda della marca e del modello di router utilizzato.

Avete verificato che il segnale Wi-Fi è scarso ?

Ecco come sostituire l’antenna Wi-Fi

Conclusione

Se nessuno di questi suggerimenti ti aiuterà a risolvere il problema del router, è probabilmente il momento di acquistare un nuovo. I router non sono più costosi, a meno che non si desideri un modello ad alto potere. L’acquisto di un nuovo router dopo la risoluzione dei problemi consente di risparmiare più tempo rispetto alla connessione instabile e altre problematiche che si presentano quando un router va male.