Rottweiler





Rottweiler



Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni.
Partorisce circa: 4-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: nero con marcature di mogano o color rugine
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 61 - 68 centimetri
Maschio Peso: 48 - 52 kg
Femmina Altezza: 55 - 63 cm
Femmina Peso: 42 - 45 kg
Classificazione FCI n. 147



è una delle razze più antiche a noi note, avendo seguito le legioni romane attraverso le Alpi come guardia per gli uomini e per la riproduzione del gregge. Il Rottweiler ha ereditato il suo nome dalla cittadina tedesca di Rottweil era utilizzato soprattutto per la custodia delle carni dei macellai e per il traino di piccoli carri per il trasporto delle merci.

Attualmente, alcuni cani sono ancora utilizzati per lo scopo del pascolo, ma invece, molti lo preferiscono come cane da guardia perché è tranquillo, discreto ma soprattutto, estremamente efficiente e sicuro di sé. Nonostante tutte le sue qualità, questa razza ha rischiato l'estinzione, fortunatamente è sfuggita da questo triste destino quando, nel 1910, è stato scelto dalla polizia tedesca per aiutarla, unendo al pastore tedesco e Airedale Terrier, nei compiti di difesa del cittadino.

La sua caratteristica fisica più evidente è la robustezza del corpo e della testa (la struttura molossóica), così come il suo cappotto caratteristico: il nero con le marcature di colore rosso marrone, chiaramente definito.



Le loro caratteristiche di personalità qualificano inequivocabilmente ai loro doveri. Il proprio standard di razza sottolinea che, oltre al suo fisico forte, ha grande capacità di sentire quando c'è una minaccia o meno, cioè, non è un cane che abbaia, ma è sempre pronto alla difesa.

Si comporta molto bene con i bambini (a condizione che siano cresciuti insieme) possiede la grande facilità di imparare e rispettare il padrone e la sua famiglia. Possiede un modo molto caratteristico per marcare il loro territorio, descrive dei cerchi intorno alla proprietà. Se uno straniero "invadere" il loro territorio è immediatamente escluso dal cane. Non un cane infido o particolarmente aggressivo, prima di attaccare avvisa con chiari segni della sua intenzione, offrendo la possibilità di scappare. Questa caratteristica è notevole del loro modo di custodire e garantire al proprietario un esistenza tranquilla.

Intelligente, possiede una buona memoria e acuto senso dell'olfatto, di solito è calmo e sereno.

Al fine d' evitare futuri problemi di temperamento, come un'eccessiva aggressività deve socializzare sin da cucciolo, che consente di stabilire contatti con i visitatori e gli altri cani..

cucciolo di Rottweiler

Cuccioli hanno la tendenza a gastroenterite - infiammazione dell'intestino e dello stomaco e causare diarrea e vomito. L'unico modo per prevenire la sua insorgenza è di mantenere il programma di vaccinazione regolare e seguire le regole base dell'igiene canile.

Essendo un cane di grandi dimensioni, ha bisogno di spazio per fare esercizi continui e sentire la presenza del proprietario costante. Consigliamo l'addestramento per la formazione all'obbedienza di base (consigliata da sei mesi).

Il suo pelo corto non richiede grande cura, ma si consiglia di spazzolare regolarmente (settimanale) per eliminare il pericolo di pulci e altri parassiti che possono causare allergie.






impronta cane Razze canine Italiane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto BulldogBulldog
Foto Akita InuAkita Inu
Foto Cane BoxerBoxer
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto cane LabradorLabrador
Foto AlanoAlano
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata