Come scaricare foto e immagini gratis

Realizzare un bigliettino di auguri professionale richiede molta esperienza, capacità nonché immagini accattivanti e di buona qualità.

Vi siete mai chiesti dove trovare le foto?

Utilizzare le immagini reperibili su Google o quelle utilizzate su altri siti web non è sempre cosa lecita e bisogna stare molto attenti a non violare i diritti d’autore. In funzione del nostro budget potremmo rivolgerci a un fotografo professionista, per immortalare i soggetti o le situazioni che vogliamo utilizzare. Oppure potremmo utilizzare uno dei tanti database d’immagini a pagamento che si trovano in rete come FotoliaiStockPhoto, per citarne alcuni. Se il budget a disposizione è davvero limitato possiamo ottenere comunque foto professionali utilizzando alcuni servizi completamente gratuiti che ci mettono a disposizione immagini royalty-free oppure sotto licenza Creative Commons. Le prime sono immagini di pubblico dominio non coperte da copyright, disponibili gratuitamente per ogni tipo di uso, senza autorizzazione alcuna, le Creative Commons sono immagini non pubbliche, ma gratuite da utilizzare.

Creative Commons è un insieme di licenze libere per l’uso di prodotti digitali, le immagini con questa licenza sono gratuite, con eventuali limitazioni espresse dalla licenza stessa come ad esempio il divieto di modifica o di uso per fini commerciali o l’obbligo di attribuzione.

scaricare immagini  e foto gratis

Ecco una piccola selezione di servizi dove reperire immagini in maniera totalmente gratuita.

 Migliori siti per scaricare immagini  e foto gratis

  • pixabay.com è uno tra i migliori servizi, se non il migliore, dove cercare e scaricare immagini libere anche per scopi commerciali. Sul sito si può anche cercare in italiano.
  • GettyImages mette a disposizione oltre 35 milioni d’immagini utilizzabili solamente per scopi non commerciali. Il sito, per ogni immagine, fornisce  un codice da incorporare che assicura il diritto di attribuzione.
  • MorgueFile offre un vasto archivio d’immagini e fotografie di ottima qualità. Visitando il sito viene immediatamente confermato che le immagini scaricate possono essere utilizzate in maniera gratuita (ricerca in inglese).
  • Flickr permette di trovare immagini di ogni tipo, comprese quelle libere. Utilizzando la ricerca avanzata è possibile filtrare solo le foto con licenza Creative Commons, e utilizzare il contenuto anche per scopi commerciali.
  • Pinterest, pensato per essere un social network di condivisione d’immagini e foto può essere utilizzato per trovare anche immagini di domino pubblico.