I messaggi di testo sono brevi messaggi (di solito 160 caratteri o meno ) inviati da un telefono cellulare. E’ molto simile alla messaggistica istantanea, anche se non sarà necessario effettuare il login, per inviare messaggi direttamente dal proprio telefono.
In genere, sms non è gratuito, anche se il vostro operatore di telefonia mobile probabilmente offre pacchetti di servizi che comprendono un certo numero di sms al mese (in alcuni casi anche illimitati ). Se non si dispone di un piano di sms compreso nell’abbonamento, generalmente sono addebitate ogni volta un costo aggiuntivo solo quando s’invia un messaggio di testo.
Messaggi di testo è anche conosciuto come SMS , che sta per Short Message Service .
Perché inviare un messaggio di testo?
Molte persone chiedono la stessa domanda: “Perché dovrei inviare un messaggio di testo quando si può chiamare la persona”. Uno dei motivi principali è che è più veloce, almeno per la composizione dei brevi messaggi. Si può facilmente comunicare con il vostro interlocutore senza dover parlare. Se siete in una riunione, al cinema, in biblioteca, oppure in altri luoghi dove la comunicazione è un problema, con un semplice sms si può comunicare qualsiasi informazione, in maniera discreta.
Anche se digitare su un telefono cellulare quello che s’intende dire può essere più lento. Per velocizzare le cose, le persone spesso usano abbreviazioni e acronimi . Se non hai familiarità con queste sigle, può essere difficile da capire alcuni messaggi di testo.
Ecco alcuni degli acronimi più comuni:
qualcuno = qlc
qualcosa = qls
che = ke
per = x
ti amo tanto = tat
bacio = ba
coccole = coc
ti penso = tipe
mi dispiace = midi
non ti merito = ntm
togliti dai piedi = tdp
Amò = amore
Ap = a presto
X = per
Xò = però
Xchè = perchè
Xkè = perchè
Xso = perso
Risp = rispondimi
“xxx” = tanti baci
Dom = domani
Nm = numero
Se# = settimana
Msg = messaggio
x fv = per favore
Xh = per ora
x = per
+o- = più o meno
x me = per me
Emoticons e Faccine da inviare via SMS
🙂 = il classico sorriso
🙁 = tristezza, malumore
😉 = strizzare l’occhio
😛 = linguaccia
😡 :X = bacio o bocca cucita
😮 = sorpreso
😐 = fissare, osservare. In alcuni casi inteso come sorriso provocatorio.
😀 = molto felice
😀 = risata
🙁 = infelice
😮 = WoW