Fatto strano (ma pensandoci bene nemmeno tanto): gli utenti dei PC stanno riscoprendo alcune vecchie abitudini, inizialmente abbandonate a causa dell’entusiasmo per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Ricordate quelle vecchie agendine, sorta di promemoria tascabili che le riviste allegavano a inizio anno?

Stanno tornando di moda nel mondo del PC. Un esempio?

Ultimamente va forte un piccolo software gratuito per creare un Agenda Personalizzata da Stampare, adatto anche come:  taccuino, rubrica o come semplice quaderno degli appunti.

Vediamo come funziona

Dopo aver installato il programma, avviatelo. Per prima cosa viene chiesto all’utente di indicare un preciso nome per l’agendina: questo perché il sistema può gestire agende diverse (lavoro, amici, corrispondenti e così via). Per procedere è sufficiente indicare solo il nome, anche se è possibile aggiungere, per ogni agendina, una descrizione del suo contenuto.

Premete “Next”: si aprirà una finestra in cui definire i campi dell’agendina (nient’altro che le categorie di dati). Il software propone già una lista con nome, cognome, indirizzo, numero telefonico e indirizzo di posta elettronica.

Premete “Add custom field” (aggiungi un campo personalizzato) per inserire informazioni aggiuntive. Nel nostro caso, per esempio, abbiamo proposto il nickname utilizzato nei contatti ICQ. Fate clic ancora una volta su “Next”.

Il sistema chiederà di organizzare le diverse pagine dell’agendina, indicate dalle linguette laterali. Nella maggior parte dei casi la scelta proposta dal sistema è più che sufficiente; se premete il pulsante “Custom pageset” (gruppo di pagine personali) potrete riorganizzare la distribuzione delle lettere/pagine. È anche possibile definire, nel campo sottostante, una voce personale (per esempio: “Elenco delle password” o “Lista dei contatti più frequenti”).

Premete, per l’ultima volta, il pulsante “Next”.

Il sistema mostrerà come verranno visualizzati i dati da inserire.

Alla fine, premete “OK”. Apparirà una pagina completamente bianca. Sulla sinistra, la finestra di gestione cambierà aspetto, mostrando il nome dell’agenda (Compagni di scuola) appena creata.

Aprite i menu gerarchici

(Fields, campi, e Pages, pagine) per avere a disposizione ogni particolare per l’inserimento dei dati. Selezionate in “Pages” la lettera corrispondente al primo indirizzo: comparirà, sulla destra, l’elenco dei campi, come in un database. Inserite la prima registrazione, facendo attenzione a rispettare la corrispondenza dei dati con i campi definiti. Procedete nella compilazione degli indirizzi.

Attenzione: sebbene organizzato in forma di database, il programma non ha la possibilità di riordinare i nomi inseriti nei campi. Per intenderci: se si inserisce il signor Rossi nella pagina B, è molto probabile che esso si trovi elencato accanto a Bianchi; il programma non ha la capacità di spostarlo nella pagina giusta.

Il software offre un modulo di ricerca

Consente di reperire, negli elenchi custoditi nel programma, dati già inseriti. Nel nostro caso, per esempio, è visualizzato il nome del produttore del software. Come si vede dalla schermata, le opzioni di scelta non sono particolarmente articolate: d’altro canto, però, il reperimento delle informazioni è istantaneo.

Fate clic sulla pagina con il tasto destro. In tal modo è possibile visualizzare il formato per stampare i contatti. Anche in questo caso, le possibilità di scelta sono molto ridotte. Nel caso decidiate di legare in qualche modo le pagine prodotte, assegnate un valore adeguato alla voce “Printer margin width” (spessore del margine di stampa).

Fate clic, a destra, sulla piccola icona della stampante: vedrete un’anteprima della pagina; come potete notare, si tratta di un formato molto simile a quello delle agendine tascabili. Fate clic su “Print” per procedere.

Il software è liberamente scaricabile sul nostro sito al link diretto per il download .

Come detto, è un software gratuito, e gira praticamente su qualunque PC, anche con risorse limitate. Completo con alcune serie di skin, dalla possibilità di personalizzare l’interfaccia.

Questo semplice software si può usare come semplice “taccuino”, “rubrica” , “notes” ma anche “quaderno degli appunti”.

Exit mobile version