Elenco dei Migliori e Curiosi Stadi di Calcio
Allianz Arena
situato nel quartiere di Frottmaning a Monaco di Baviera, l'impianto con una capacità di 75.000 posti, è stato inaugurato il 30 maggio 2005 dai comproprietari Monaco 1860 e Bayern Monaco
Forse è uno degli stadi più belli del Mondo, proprio per questo nello stadio ci sono stati e sono prevvisti diversi eventi come: FIFA World Cup 2006, Finale di UEFA Champions League 2011-12 e Euro 2020
Allianz Arena ( mappa )
Werner-Heisenberg-Allee 25 Munich, Bavaria 80939 Germany
Sito web squadra: FC Bayern Munich
Sito web stadio: Allianz Arena
Anno Apertura: 2005
Capacità: 75.064
Amsterdam Arena
è uno stadio situato nella città di Amsterdam, è la casa dell'Ajax. Inaugurato nel 1996, Inaugurato nel 1996, è il più grande stadio Olandese con quasi 53.000 posti a sedere.
Questo stadio ha ospitato diverse partite importanti, tra cui: la finale di Champions League tra Real Madrid e Juventus del 1998 ed è stato una delle otto sedi per Euro 2000
Amsterdam Arena ( mappa )
Arena Blvd 1 Amsterdam, North Holland 1101 The Netherlands
Sito web squadra: ajax.nl
Sito web stadio: Amsterdam Arena
Anno Apertura: 1996
Capacità: 53.052
Bosuilstadion
Lo stadio è stato costruito nel 1923, situato nel quartiere residenziale di Deurne, circa 6 chilometri a est del centro storico di Anversa. Fu uno degli stadi più grandi del calcio Europeo, adesso il look è completamente diverso, molto deteriorato, ancora oggi non si conosce il futuro se la ricostruzione o abbandono di tale struttura.
Vista del Campo di Gioco
Bosuilstadion ( mappa )
Oude Bosuilbaan 54a Deurne, Belgium 2100 Belgium
Sito web squadra: Royal Antwerp FC
Sito web stadio: Bosuilstadion
Anno Apertura: 1996
Capacità: 53.052
Estádio Municipal de Braga
Uno degli stadi più costosi e più strani del Portogallo.
Questo stadio è stato costruito nella roccia, il che ha contribuito pesantemente sul costo finale del lavoro, circa 122 milioni dollari.
Lo stadio è spesso considerato uno degli stadi più originali e belli del mondo, utilizzato dalla squadra di calcio di SC Braga, ha ospitato diverse gare del Campionato europeo di calcio 2004.
Stadio costruito nella roccia
Camp Nou
è lo stadio più grande d'Europa e il quinto nel mondo, con una capacità di corrente di 99.354 spettatori. Ospita importanti eventi sportivi: Oltre ad essere teatro di tutte le partite in casa della squadra del Barcellona, in occasione della Coppa del Mondo FIFA 1982 ha ospitato, la cerimonia d'apertura e la partita inaugurale tra Argentina e il Belgio.
In occasione delle Olimpiadi del 1992 tenutosi a Barcellona, lo stadio ha ospitato la finale del torneo di calcio.
Ha ospitato la finale della Coppa dei Campioni, ora chiamata Champions League in due occasioni: nel 1989 , quando il Milan s'impose contro la Steaua Bucarest e nel 1999, quando il Manchester United ha battuto il Bayern Monaco.
Camp Nou ( mappa )
Avinguda Aristides Maillol Barcelona, Spain 08028 Spain
Sito web squadra: FC Barcellona
Sito web stadio: Camp Nou
Anno Apertura: 1957
Capacità: 99.354
Cocodrilos Sports Park - Venezuela
&è uno stadio multi-uso, attualmente utilizzato soprattutto per le partite di calcio della squadra del Caracas FC.
Lo stadio è stato inaugurato il 20 luglio del 2005, contiene 3.000 persone e si trova sotto una strada, il campo è stato realizzato interamente con erbetta artificiale ed è l'unico stadio di proprietà di una squadra Venezuelana.
Stadion Gospin dolac - Croazia
è uno stadio di proprietà della squadra del NK Imotski. Costruito nel 1989, la struttura può ospitare 4.000 spettatori, di cui 3000 posti a sedere.
Un particolare interessante lo stadio è al ridosso di un lago blu, distante pochi metri.
Stadio nelle vicinanze di un lago
Stadium Janguito Malucelli - Brasile
è diventato famoso per essere il primo stadio "verde" del Brasile conosciuto con il nome di Ecoestádio, il suo stand principale è stato costruita con le sedie situata sulla sommità di una collina, senza l'uso di cemento. Pertanto, la fase è anche chiamato Eco-Stadio.
L'attuale capacità dello stadio è di circa 4.200 posti a sedere.
Stadio - Isole Fær Øer
sono un gruppo di isole situate tra il Mar di Norvegia e l'Oceano Atlantico settentrionale, a circa metà strada tra la Scozia e l'Islanda.
Durante la partita di calcio c'è un ragazzo che con la barca che si occupa di raccoglie i palloni che cadono in mare durante l'incontro. Questo stadio è unico del suo genere, luogo caratterizzato dalla presenza ravvicinata del mare.
Singapore, Marina Bay
Interamente realizzata in acciaio, le misure piattaforma galleggiante lunga 390 metri e 270 metri di larghezza. Può sopportare fino a 1.070 tonnellate, equivalente al peso totale di 9.000 persone.
La tribuna dello stadio ha una capienza di circa 30.000 persone.
Giappone, Osaka Stadio
Se credete di aver visto tutti gli stadi più strani del mondo, sicuramente vi siete persi il terreno di calcio del ex squadra del Hawks Nanka.
Lo stadio situato nel centro di Osaka City, con una capienza di 31.379 posti a sedere lo stadio è stato demolito nel 1998, al centro è stato realizzato un complesso residenziale e commerciale.
London Olympic Stadium
Lo Stadio olimpico di Londra è stato lo stadio principale dei Giochi Olimpici e dei Giochi Paralimpici di Londra 2012, è lo stadio ufficiale del West Ham United Football Club, nel 2017, ospiterà i campionati mondiali di atletica
Olympic Stadium ( mappa )
Stratford London, England E20 2ST United Kingdom
Sito web squadra: West Ham United Football
Sito web stadio: Olympic Stadium
Anno Apertura: 2011
Capacità: 80.000