Nel periodo che precedono le feste natalizie, ognuno di noi è immerso alla preparazione all’evento, creando un’atmosfera adatta all’attesa e alle aspettative. In ogni casa si prepara l’albero di Natale, la ghirlanda d’appendere alla porta d’ingresso, addobbare i balconi e i terrazzi con luci colorate e fiocchi di neve, queste e altre iniziative sono un momento magico per tutta la famiglia, ma soprattutto per i bambini.
Quest’anno se volete preparare qualche decorazione natalizia diversa, pensando alla vetrofania, possiamo aggiungere alle nostre finestre degli stencil realizzate con fogli di carta o cartoncino in formato A4.
Utilizzando queste immagini è possibile creare una composizione davvero originale.
La lavorazione dello stencil richiederà del tempo e della pazienza, ma il risultato supererà ogni vostra aspettativa.
Si può applicare sulle finestre qualsiasi personaggio del natale, non ci sono regole precise: da babbo natale con la slitta e le renne, paesaggi innevati, pupazzi di neve e altre decorazioni con tema Natalizio.
Come preparare lo Stencil di Natale
Per iniziare dovete aver disponibile tutte le immagini preferite salvate sul proprio computer, selezionate le migliori da inviare alla stampa.
Se non è possibile stampare i modelli si possono ricalcare utilizzando un foglio A4 e una matita. Dopo aver fatto la copia del disegno, scegliete quale parte desiderate che venga ritagliata, per evitare parte di colore inutili.
Creando due ritagli di stencil simmetrici, applicando un filo, possiamo fissare le nostre figure anche nelle pareti dei muri o nelle porte.
È possibile realizzare anche degli effetti con gli stencil utilizzandoli nel soffitto di casa o nel lampadario, in questo caso la migliore soluzione decorativa è qualche fiocco di neve.
Pupazzi di neve e casette di Natale sono più adatti sul davanzale delle finestre.
Come incollare gli stencil di Natale
Per applicare la vostra decorazione sulla finestra, evitate di utilizzare delle colle o dei solventi, possono rovinarne il vetro. Utilizzando un pennello e una soluzione con acqua e molto sapone di Marsiglia, applicata sulla carta dello stencil otterrete un’ottimo collante, facile da staccare e pulire al termine delle festività natalizie.
Desiderate posizionare lo stencil in una parete o sui mobili? Utilizzate un pò di nastro biadesivo.
Ecco una collezione di stencil per interni o complementi d’arredo.
Ricordiamo che all’occorrenza possono essere utilizzati anche come Disegni di Natale.
Stencil da Stampare
Altro sul Natale
Biglietti Auguri
Cartoline
Frasi Auguri
Globi Natalizi
Etichette Auguri
Pps Animati
Sfondi Natale e Capodanno
Tradizioni