Se stai riparando un computer fisso o portatile, c’è la possibilità di avere degli strumenti tecnologici che ti facilitano la riparazione. Molti di questi strumenti sicuramente ne avrai sentito parlare, ma questo non è il punto di partenza.
Il punto che sto cercando di fare una lista che include ogni elemento è necessario per riparare un pc. Quindi, senza ulteriori indugi, vi presento un elenco delle attrezzature utili da portare sempre con sé durante gli interventi.
Kit di cacciaviti
Questo è così ovvio, che non spiego in dettaglio. Suggerisco tuttavia di usare un cacciavite con teste intercambiabili.
Questo cacciavite farà risparmiare una tonnellata di spazio nella tua casetta degli attrezzi.
Cavi di ricambio SATA e IDE HDD
Dovresti avere non solo i cavi necessari, ma anche qualche taglio di hard disk, si consiglia d’installare un sistema operativo, come Linux.
Tester della scheda madre del computer
L’analizzatore della scheda madre è sicuramente un grande strumento, che ti permette di testare tutte le motherboard. Se non disponi di un tester per schede madri, dovrai far ricorso ai codici beep per bios, per scoprire eventuali errori del computer.
La scheda tester PCI, una volta inserita all’interno del computer, consentirà di fare un check-up completo della scheda madre e dal POST (Power On Self Test). Indica lo stato di alimentazione del PC, lo stato di tutte le porte e interfacce del computer e mostra i codici di errore sul DISPLAY a LED, aiutando l’assemblaggio e la riparazione. Sono sorpreso di sapere che molti dei miei amici tecnici non conoscono questo tipo di dispositivo.
Mostriamo un’immagine:
Collegherai questa scheda nello slot PCI del computer, con il codice errore visualizzato e il manuale di istruzioni interpreterai la problematica del computer.
Software diagnostico
Ecco alcuni dei programmi indispensabili per il test del computer:
- CPU-Z raccoglie informazioni su diversi dispositivi del tuo sistema: processore, scheda madre, chipset, versione del BIOS, tipo di memoria RAM e altro. Download dal sito ufficiale.
Sistema
- Windows e la versione DirectX.
Le informazioni sono fornite in pratiche schede, a dimostrazione che meno icone ci sono più si capisce cosa fare in un programma con funzioni limitate. Quelle di WCPUID sono totalmente incomprensibili e superflue. Il programma visualizza tutte le informazioni sul processore, sulla sua cache interna, sulla scheda madre e sulla memoria Interessanti i dati sui tempi di accesso dei moduli DDR, ma manca la frequenza del bus della memoria. I dati delle singole schede possono essere salvati in formato testo.
CPU
- Nome e numero.
- Core stepping e di processo.
- Package.
- Nucleo tensione.
- Orologi interni ed esterni, moltiplicatore di clock.
- Set di istruzioni supportate.
- Cache informazioni.
Mainboard
- Produttore, modello e revisione.
- BIOS modello e la data.
- Chipset (northbridge e southbridge) e il sensore.
- Interfaccia grafica.
Memoria
- Frequenza e tempi.
- Module (s) specifica utilizzando SPD (Serial Presence Detect): fornitore, numero di serie, tabella tempi.
- RealTemp programma per monitorare e testare la temperatura della CPU, progettato per tutti i processori Intel Core. Puoi scaricare il software da quì.
- MemTest software per verifica la RAM del computer, visualizzando numerosi dati importanti per capire se la Ram è difettosa. Sito del produttore
- Process Explorer mostra le informazioni su handle e processi DLL che sono stati aperti o caricati nel sistema operativo. Puoi monitorare i problemi della versione DLL e fornire le informazioni sul funzionamento di Windows e delle applicazioni. Scarica Process Explorer dal sito Microsoft
- Process Monitor mostra in tempo reale i file system, il registro e l’attività di processo / thread. Programma di utilità fondamentale per la risoluzione dei problemi del sistema e toolkit contro il malware. Scarica Process Monitor.
- CCleaner software per pulizia, manutenzione e ottimizzazione del PC, disponibili in questa pagina.
Cavo interfaccia IDE / SATA-USB
Desideri collegare rapidamente un disco rigido a un computer, si può fare tramite un cavo USB anziché muoversi all’interno del case del pc.
Utilissimo per collegare al computer hard disk sata o ide senza dover smontare il pc.
Ecco come appare nell’immagine!
Qualcosa da aggiungere?
Stiamo sempre dimenticando qualcosa e non faccio eccezione a questa regola!
Possiedi qualche suggerimento d’aggiungere per qualsiasi strumento tecnico è ben accetto.