Il fax (abbreviazione del termine facsimile, dal latino come “rendere simile“) è una tecnologia di telecomunicazioni che viene utilizzata per trasferire copie (facsimili) di documenti, utilizzando dispositivi che operano sulla rete telefonica convenzionale. Il vantaggio del fax rispetto ad altri metodi come la posta tradizionale è che nel fax la trasmissione è praticamente istantanea.
Tuttavia, gli svantaggi di bassa qualità sono stati relegati alla posta elettronica come il modo più comune di inviare documenti per via elettronica.
L’apparecchio fax utilizza la linea telefonica per inviare o ricevere informazioni. La linea non è speciale, è usata allo stesso modo della comunicazione vocale. Sia il trasmettitore che il ricevitore devono disporre di un apparecchio fax che esegua le funzioni di trasmissione e ricezione. Poiché la linea telefonica viene utilizzata, ogni fax viene identificato anche da un numero di telefono.
La tecnica di acquisizione dell’immagine è la stessa di uno scanner o di una fotocopiatrice.
Nel ricevitore il segnale è decodificato e pronto per essere stampato. Il sistema di stampa più comunemente usato è attualmente per toner, come stampanti laser e fotocopiatrici.
Suggerimenti generali per il fax
- Usa la pagina con sfondo bianco;
- Usa il colore del testo nero;
- Utilizza una dimensione di carattere grande (12pt o superiore);
- Utilizzare un font di caratteri come sans-serif (Arial, Verdana, ecc.);
- Usa un layout di pagina verticale;
- Utilizza un formato di pagina standard (formato lettera);
- Usa una grafica ad alto contrasto;
- Utilizzare una pagina di copertina del fax;
- Alimentare la carta nello scanner/fax nella direzione corretta; non inviare documenti con il contenuto capovolto.
Suggerimenti per la scansione dei documenti
- Scansiona il documento in modalità mezzitoni bianco nero;
- Scansione del documento con una risoluzione di 200 DPI;
- Se il documento ha uno sfondo a colori o fantasia, prova ad aumentare il contrasto di scansione per rimuovere lo sfondo e rendere il testo più distintivo.
Limitazioni del fax
- Bassa risoluzione: il fax ha una risoluzione massima di 200 DPI rispetto a una risoluzione di 600+ DPI di stampanti laser e stampanti a getto d’inchiostro;
- Solo in bianco e nero: i contenuti a colori o in scala di grigi vengono convertiti in modalità mezzitoni in bianco e nero nel fax.