Tavola Logaritmica

I logaritmi sono un mezzo per semplificare i calcoli, è l’operazione inversa dell’elevamento a potenza in matematica. 

La tabella dei logaritmi è molto efficace nel trovare il valore della funzione logaritmica. 

Il logaritmo di un numero è l’esponente a cui un altro numero, noto come base, deve essere elevato per produrre quel numero. Il logaritmo di un numero è il numero di volte in cui un numero base verrà moltiplicato per se stesso per produrre quel numero. Poiché la funzione logaritmica è una funzione inversa all’elevamento a potenza, tuttavia, gli studenti devono utilizzare una tabella per trovare il valore della funzione logaritmica.

studenti con calcoli logaritmici

Come Funziona?

Definizione di funzione logaritmica

La funzione logaritmica è definita come una funzione inversa all’elevamento a potenza. La funzione logaritmica è enunciata come segue

Per x, a > 0 e a≠1,

y= log a x, se x = a y

Allora la funzione logaritmica si scrive come:

f(x) = log a x

Le basi più comuni utilizzate nelle funzioni logaritmiche sono la base e e la base 10. La funzione logaritmica in base 10 è detta funzione logaritmica comune ed è indicata con log 10 o semplicemente log.

f(x) = log 10

La funzione logaritmica in base e è detta funzione logaritmica naturale ed è indicata con log .

f(x) = log e x

Per trovare il logaritmo di un numero, possiamo usare la tabella dei logaritmi invece di usare un semplice calcolo. Prima di trovare il logaritmo di un numero, dovremmo conoscere la parte caratteristica e la parte mantissa di un dato numero

  • Parte caratteristica : l’intera parte di un numero è chiamata parte caratteristica. La caratteristica di qualsiasi numero maggiore di uno è positiva e se è inferiore di uno al numero di cifre a sinistra della virgola decimale in un dato numero. Se il numero è minore di uno, la caratteristica è negativa ed è uno in più del numero di zeri a destra della virgola.
  • Parte mantissa – La parte decimale del numero logaritmo si dice che sia la parte mantissa e dovrebbe essere sempre un valore positivo. Se la parte della mantissa ha un valore negativo, convertila in un valore positivo.

esempio logaritmo

Come si usano?

Numeri decimali con valore assoluto inferiore a quello 0,01 sono stampati integrando nel campo la lettera Z, quindi il numero prima della “z” indica il numero di zeri prima delle cifre significative come ad esempio: Campo 1.00 colonna 1: 4z43408.

Come Usare le Tavole Logaritmiche su wikihow.it

Log Table: Base 100

Tavola Logaritmica  Base 10
Tavola Logaritmica: Base 100

Log Table: Base 100